Soggetti
Nella sezione "Soggetti" vanno inseriti coloro che richiedono la voltura, persone fisiche o persone non fisiche. In particolare è possibile inserire dati riguardanti:
- Soggetti principali: da utilizzare per indicare i soggetti che sono intervenuti nell’atto a cui si sta facendo riferimento e risultano quindi come soggetti a favore o contro nella nota di trascrizione;
- Coniugi non comparenti: sono quei soggetti che, pur non intervenendo nell’atto, è necessario indicare perché sono in regime di comunione dei beni con il soggetto intervenuto nell’atto; in questo modo nella nuova intestazione catastale il coniuge non comparente risulterà correlato all’altro, ed entrambi verranno riportati con una uguale quota, pari alla metà di quella indicata per il soggetto principale.
Per procedere con l'inserimento di un soggetto è possibile selezionare la funzione "Aggiungi nuovo" o, in alternativa, la funzione "Aggiungi da anagrafica" per selezionare un soggetto precedentemente inserito. In entrambi i casi è possibile scegliere tra "Persona Fisica" e "Persona non Fisica".
Qualora si voglia procedere con l'inserimento dell’eventuale coniuge non comparente, è necessario indicare, per il soggetto inserito come soggetto principale, lo stato civile "Coniugato in comunione".
Per associare il soggetto al coniuge presente nell’atto, selezionare nel campo "Associa ad un soggetto principale", il soggetto di interesse.
Una volta inseriti tutti i dati, selezionare il pulsante "Salva". Viene mostrata una schermata riepilogativa dei soggetti acquisiti e, nella sezione relativa ai coniugi non comparenti, viene evidenziato per ogni soggetto il coniuge a cui è associato.
Selezionando i pulsanti "Elimina" e "Modifica", è possibile rispettivamente cancellare o rettificare i dati precedentemente inseriti.
Per attivare il controllo sui dati inseriti, selezionare il pulsante 'Verifica sezione' .
L'esito della verifica viene evidenziato con un opportuno messaggio, viene inoltre evidenziato, per tutte le righe di cui la sezione si compone, nel menu di sinistra attraverso la seguente colorazione:
- colore verde: indica che l'esito della verifica è positivo;
- colore rosso: indica che l'esito della verifica è negativo.