Elenco Immobili
Per visualizzare l'Elenco Immobili, dal menu principale delle Visure Catastali, selezionare l'opzione corrispondente Elenco Immobili.
Il sistema presenta lo schermo per inserire i parametri di estrazione degli immobili da includere nell’elenco.
Dopo aver selezionato il Catasto Fabbricati o il Catasto Terreni ed il Comune di riferimento, compresa l’eventuale Sezione occorre indicare i seguenti dati:
- Identificativo catastale
- Sezione urbana;
- Foglio (obbligatorio);
- Particella;
- Intervallo Subalterni.
- Partita speciale e Categoria
- Richiedente: soggetto per conto del quale si effettua la richiesta.
- Motivazione: indicare il motivo per cui si accede alla banca dati catastale.
- L’indicazione è obbligatoria per le utenze che utilizzano il servizio gratuitamente mentre è facoltativa per quelle a pagamento.
- Nel primo caso è necessario indicare, in alternativa, o il fine istituzionale o il protocollo del procedimento che origina l’esigenza di consultazione; il fine istituzionale è selezionabile da una lista.
- Nel secondo caso si può specificare il motivo in un campo in forma di testo libero.
La schermata contenente l’elenco immobili prodotto sarà diversa in base al tipo di Catasto, Fabbricati o Terreni.
Nel caso del Catasto Fabbricati, per ciascun immobile individuato sono riportate le seguenti informazioni:
- Foglio;
- Particella;
- Subalterno;
- Zona censuaria;
- Partita;
- Rendita;
- Indirizzo.
Nel caso del Catasto Terreni, per ciascuna particella individuata sono riportate le seguenti informazioni:
- Foglio;
- Particella;
- Subalterno;
- Partita;
- Reddito dominicale;
- Reddito agrario.
Pulsanti disponibili:
- Stampa tutti: stampa dell’elenco completo;
- Stampa selezionati: stampa dell’elenco comprensivo dei soli immobili selezionati.
Le utenze che fruiscono del servizio con pagamento dei Tributi possono richiedere l’elenco immobili sia in formato PDF che XML, quest’ultimo utilizzabile per successive elaborazioni.
L'immagine sottostante mostra la versione PDF dell'elenco immobili relativo al Catasto Fabbricati.
Qui sotto la versione PDF dell'elenco immobili relativo al Catasto Terreni.
Talvolta può accadere che il sistema non riesca a produrre l’elenco richiesto in tempo reale; in tali casi l’elenco sarà reso disponibile appena possibile all’interno della Sezione Richieste.
- Elenco immobili in formato XML
Le visure in formato elaborabile sono erogate alle stesse condizioni di quelle in formato PDF, vale a dire applicando un tributo di 0,90 euro (1,00 euro con riduzione del 10% come previsto nel DL 16/2012) per:
- ogni consultazione per immobile;
- ogni 10 immobili, o frazione di 10, risultanti nella consultazione per soggetto o nell’elenco immobili.
Dal menu principale delle Visure Catastali, dopo aver selezionato la funzionalità Elenco immobili, è visualizzata la schermata per impostare i criteri di ricerca.
Il sistema risponde con l'Elenco Immobili su cui si può impostare la scelta del formato documento, PDF o XML.
Selezionando il link Download schema visura (XML) - zip si scarica sulla postazione dell’utente l’archivio compresso .zip contenente la descrizione (DTD) della struttura dei dati del file XML di visura.
Selezionando Inoltra il sistema propone il seguente messaggio; 'Il documento è pronto per essere aperto o salvato oppure lasciato nella sezione Richieste per una settimana'.
Il formato del documento prodotto è .P7M, in quanto è firmato con la chiave di firma elettronica dell’Agenzia delle Entrate.
Si consiglia di operare sul file nel seguente modo: eliminare la firma digitale con un software di 'verifica firma', salvarlo con estensione .xml (l'estensione va aggiunta dall'utente, successivamente all'eliminazione della firma).