Consultazione personale al Cittadino

Il servizio consente a un soggetto di accedere, gratuitamente e in esenzione da Tributi, alle informazioni catastali e ipotecarie relative al proprio patrimonio immobiliare, ossia agli immobili per i quali risulti titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento.

Il soggetto interessato può usufruire del servizio tramite un accesso telematico diretto, se si tratta di persona fisica in possesso delle credenziali fiscali che l’Agenzia delle entrate rilascia gratuitamente a tutti i soggetti che si registrano ai servizi di Entratel/Fisconline.

L'accesso alla funzionalità  on-line alle consultazioni personali è possibile, per ora, alle sole persone fisiche.

Le tipologie di servizi rese disponibili sono:

  • visura per soggetto (solo attuale e non storica);
  • visura per immobile, attuale e storica (la visura storica riporta soltanto le variazioni oggettive);
  • visura della mappa;
  • visura planimetrica;
  • ispezioni ipotecaria.

L'accesso alle informazioni ipotecarie consente di ottenere, relativamente al periodo automatizzato, l'elenco delle formalità  (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all'immobile selezionato; da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall'elenco sono escluse le iscrizioni e le trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite a favore del richiedente e le annotazioni a queste correlate.

Ricerca Immobili per codice fiscale - Posizioni catastali anagrafiche provinciale per persona giuridica

Nel caso in cui vengano riscontrate incongruenze o errori nelle informazioni presenti negli archivi catastali è possibile effettuarne la correzione con il servizio di Contact Center o presso gli Uffici provinciali dell'Agenzia delle Entrate-Territorio .

Il sistema, per consetire il prosieguo nell'utilizzo delle funzionalità richiede la "Conferma lettura" delle informazioni e dell'informativa sulla privacy .

Si riporta il testo sull'informativa sulla privacy:

Attenzione: Si avverte che la banca dati, cui sta per accedere, contiene dati personali tutelati a norma del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. L'uso improprio o eccessivo di dette informazioni è punibile ai sensi di legge.

Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine