Correzione dati catastali

In caso di errori riscontrati nei dati catastali riguardanti i propri immobili, gli interessati possono richiederne la correzione nella banca dati del catasto.
La domanda di correzione può essere presentata presso gli uffici provinciali - Territorio o, in alcuni casi, utilizzando il servizio online "Contact center".
Il richiedente deve indicare nella richiesta di correzione le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.
Di seguito tutte le informazioni utili per ottenere la correzione dei dati catastali, la guida e l’accesso diretto al servizio online Contact center.

Il servizio online di correzione dei dati catastali, denominato Contact center, è finalizzato esclusivamente alla correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali e può essere utilizzato solo per alcune tipologie di richieste e segnalazioni.

Di seguito i casi trattati dal servizio.

  • Errore sulla persona a cui è intestato l'immobile
  • Errore sui dati dell’immobile
  • Segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato
  • Segnalazione di incoerenza per fabbricato ex rurale
  • Altri tipi di richieste

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  • Come accedere al servizio "Contact Center"

    Per accedere al servizio online "Contact center" è sufficiente compilare una scheda con nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, errore riscontrato e rettifica richiesta.

    Il "Contact center" invia automaticamente, all'indirizzo e-mail indicato dall’utente nella richiesta, un messaggio di avvenuta presa in carico della stessa, contenente anche il numero identificativo assegnatole, da citare in eventuali ulteriori comunicazioni.

    La richiesta può essere trattata direttamente dal "Contact center oppure inoltrata all'ufficio Provinciale competente. In tutti i casi è comunicato all'utente, tramite posta elettronica, l'esito della richiesta. Se la questione non rientra tra gli argomenti trattati dal Contact center, all'utente viene comunicato, sempre con un'e-mail, che il problema non può essere risolto tramite il servizio.

  • Richiesta presentata all'Ufficio provinciale

    L’interessato deve presentare all’ufficio una domanda in cui sono indicate le sue generalità, i dati dell’immobile e l’errore riscontrato. Può essere utile allegare anche copia dei documenti che comprovino la richiesta.
    Di norma l’istanza di correzione di errori imputabili all’Ufficio è gratuita e va presentata su carta semplice. In caso contrario è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo.

    Agenzia del territorio - trova l’ufficio
  • Richiesta tramite il servizio Contact Center

    Per utilizzare il servizio online Contact Center il richiedente deve indicare le proprie generalità , l'indirizzo di posta elettronica, i dati catastali dell'immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell'errore.
    Il Contact Center invia automaticamente, all'indirizzo email indicato dall’utente nella richiesta, un messaggio di avvenuta presa in carico della stessa contenente anche il numero identificativo assegnatole, da citare in eventuali ulteriori comunicazioni.
    La richiesta può essere trattata direttamente dal Contact Center oppure inoltrata all'Ufficio Provinciale competente. In tutti i casi è data risposta all'utente, tramite posta elettronica, circa l'esito della richiesta.
    Se la questione non rientra tra gli argomenti trattati dal Contact Center, all'utente viene comunicato con un'e-mail che il problema non può essere risolto tramite il servizio web mail.

  • Errore sulla persona a cui è intestato l'immobile

    L'errore può riguardare: cognome e nome (per le aziende "denominazione"), codice fiscale, luogo e data di nascita (per le aziende "sede legale"), diritti e quota di possesso. Per presentare la richiesta occorre disporre di

    • identificativo catastale dell'immobile (foglio, particella, subalterno)
    • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto (o altro atto pubblico), dichiarazione di successione, domanda di voltura catastale, denuncia al catasto di nuova costruzione o variazione. Questi dati sono contenuti sulla visura catastale e sui documenti citati (atto notarile, successione, ecc.) .
  • Errore sui dati dell’immobile

    L'errore può riguardare indirizzo, ubicazione (n° civico, piano, interno, ecc.) o evidenti inesattezze nella consistenza (numero vani o metri quadri). Per presentare la richiesta occorre disporre di :

    • identificativo catastale dell'immobile (foglio, particella, subalterno)
    • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione o altro documento comprovante l'avvenuta variazione.
  • Segnalazione di incoerenza per fabbricato ex rurale

    L'Agenzia delle entrate ha il compito di individuare i fabbricati iscritti al catasto terreni per i quali siano venuti meno i requisiti di ruralità, richiedendo ai titolari di regolarizzarne la situazione. A tal fine l'Agenzia ha pubblicato gli elenchi dei Comuni e delle particelle di terreno nei quali è stata accertata la presenza di immobili per i quali tali requisiti siano venuti meno.
    L'identificazione dei fabbricati è avvenuta attraverso l'incrocio dei soggetti intestatari in catasto con le basi dati relative alla iscrizione al Registro delle imprese, escludendo automaticamente gli immobili a presunto uso non abitativo.
    Vi sono situazioni particolari (Fabbricati ex rurali ) in cui i titolari non sono tenuti ad alcun adempimento.
    Con il servizio Contact Center è possibile segnalare tali incoerenze, così da risolvere il problema senza ulteriori passaggi.
    Nota bene: queste segnalazioni possono riguardare solo immobili presenti negli elenchi pubblicati sul sito internet dell'Agenzia.

  • Altri tipi di richieste

    È inoltre possibile richiedere altri servizi, quali la registrazione di atti pregressi non meccanizzati o la correzione di varie tipologie di errori, in genere sorti in fase di informatizzazione delle banche dati. Si tratta di casi particolari, la cui individuazione richiede una approfondita conoscenza della materia catastale e buone capacità di diagnosi delle cause delle incongruenze. Pertanto, questo tipo di richieste è rivolto per lo più a tecnici professionisti.

    Queste le richieste consentite

    • registrazione atto catasto fabbricati
    • assegnazione identificativo definitivo
    • informatizzazione planimetria
    • registrazione atto catasto terreni
    • registrazione variazione colturale
    • rettifica duplicati di particella
    • passaggio particella terreni a ente urbano
    • segnalazione errori monografie dei punti fiduciali
    • correzione identificativo (da impianto meccanografico)
    • assegnazione rendita catastale.

    Per presentare la richiesta occorre inserire le informazioni richieste, differenti per ogni tipologia di richiesta.

  • Casi non trattati dal servizio

    Il Contact Center è finalizzato esclusivamente alla correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali. Il Contact Center non tratta:

    • reclami per disservizi da parte degli Uffici
    • solleciti per la trattazione di atti presentati e non ancora evasi
    • istanze di revisione della rendita catastale
    • richieste di assistenza nell'utilizzo delle procedure informatiche
    • richieste di informazione sullo stato di avanzamento delle pratiche (salvo quelle pervenute allo stesso Contact Center)
    • richieste di informazione generiche su procedimenti, indirizzi, ecc.

    In questi casi l'utente può rivolgersi agli Uffici Provinciali dell'Agenzia competenti per territorio.

Parole Chiave: Servizi Cittadino
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