Problemi con la password per l'accesso a Sister

Nella home-page di SISTER, all'interno del box di autenticazione, è presente il link 'Hai dimenticato la password?' che consente di accedere alle funzioni di ripristino della password.

Homepage di SISTER

In risposta il sistema visualizzerà la seguente schermata.

Schermo inserimento codice fiscale utente per ottenere nuova password

Nel caso l'utente abbia precedentemente impostato una modalità di recupero della password apparirà la seguente funzione:

1. Funzione 'self service':

La funzione attiva la modalità di ripristino della password scelta dall'utente nella procedura di abilitazione eseguita al primo accesso.

  • Funzione 'self service' con invio di mail: il sistema genera una nuova password scaduta comunicandola via e-mail all'utente, che sarà lo stesso account scelto inizialmente.
    Successivamente l'utente dovrà provvedere al cambio password.
Schermo modalità recupero password con e-mail
  • Funzione "self service" con domanda-risposta: il sistema mostra all'utente la domanda che ha scelto in fase di censimento, recepisce la risposta e, se questa coincide, viene generata una nuova password scaduta e questa viene comunicata su pagina web all'utente.
Schermo modalit? recupero password con domanda-risposta
  • Funzione 'self service' con indicazione di un codice di sblocco: il sistema chiede all'utente di indicare il codice di sblocco (puk). Se questo coincide con quanto risultante a sistema, viene generata una nuova password scaduta e questa viene comunicata su pagina web all'utente.
Schermo modalit? recupero password con codice-sblocco

Nel caso si proceda al recupero della password con le seguenti funzioni:

  • 'self service' con domanda-risposta
  • 'self service' con indicazione di un codice di sblocco

Il sistema comunica l'avvenuta assegnazione della password con la seguente maschera ed il messaggio 'Si precisa che la password comunicata è scaduta ed il Sistema chiederà di modificarla al primo accesso'

Schermo modalit? recupero password con codice-sblocco

2. Ripristino password da parte del gestore della convenzione.

Se l'utente non riesce a ripristinare la password con gli strumenti di 'self-service', può rivolgersi al gestore della convenzione che provvederà, utilizzando la funzione (Modifica password ), a ripristinare la password e a comunicarla all'utente stesso.

Schermo inserimento utente gestore

3. Richiesta di Ripristino password all'Agenzia da parte dell'utente

Nel caso in cui non sia stata scelta o sia stata dimenticata la modalità di recupero della password, l'utente deve rivolgersi al gestore della convenzione che dispone delle funzioni necessarie al ripristino.
Solo qualora il problema riguardi il gestore stesso, questi potrà richiedere assistenza all'Agenzia, tramite la compilazione dell'apposito Modulo per la richiesta del Ripristino della Password che dovrà essere firmato digitalmente e inviato, via e-mail, all'indirizzo assistenzaweb@agenziaentrate.it, specificando nell'oggetto: "Richiesta di ripristino della password".


Cambio password al primo accesso

Quando un utente viene censito per la prima volta sul sistema telematico oppure chiede e/o effettua il ripristino, gli viene attribuita una password alfanumerica scaduta.

Il servizio richiede di ripetere nuovamente la password generata, e scegliere impostando la nuova password, seguendone le regole di composizione della stessa.

La password è strettamente personale e, nel rispetto delle norme di sicurezza e della normativa sulla privacy, non può essere trasferita.

Parole Chiave: Abilitazione, Adesione, Password
Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine