Consultazione delle Rendite Catastali

Nel sito dell'Agenzia delle Entrate, tra le funzioni presenti nell'area 'Cittadino' - Fabbricati e Terreni, è disponibile il collegamento Consultazione rendite catastali.

Collegamento Consultazione Rendite catastali

Una volta entrati, occorre selezionare l'Ufficio provinciale in cui è ubicato l'immobile e successivamente impostare i criteri di ricerca:

  • Catasto Terreni o Fabbricati;
  • identificativi catastali dell’immobile di interesse (Comune – Sezione – Foglio – Particella e Subalterno).
Schermo base Rendite catastali

Con il pulsante Ricerca è possibile accedere alla banca dati catastale nazionale e visualizzare:

  • la rendita e le altre informazioni relative agli immobili censiti al catasto fabbricati;
  • i redditi dominicale e agrario ed altri dati riguardanti i beni presenti nel catasto terreni;
Consultazione Rendite catastali - Esempio Terreni

E' possibile selezionare il pulsante Indietro.

  • Consultazione Archivio Comuni e Stati Esteri

    Tra le funzioni presenti nell'area 'Cittadino' - Fabbricati e Terreni, è disponibile il collegamento Consultazione Archivio Comuni.

    Il Codice dei Comuni d'Italia e degli Stati esteri è stato istituito per rendere possibile l'abbreviazione delle denominazioni dei Comuni d'Italia; pur essendo nato in ambito catastale, il codice è stato adottato nella composizione del Codice Fiscale.

    Nasce così l'esigenza di prevedere una analoga codifica del luogo di nascita, da inserire nella composizione del codice fiscale, per le persone nate all'estero attribuendo un codice univoco per ogni Stato estero.

    E' sufficiente seguire il percorso 'Consultazione dati catastali e ipotecari' e selezionare il link Consultazione Archivio Comuni e Stati Esteri nella sezione dedicata ai 'Servizi di Consultazione dati catastali e ipotecari’ oppure selezionare il link ‘Archivio Comuni e Stati Esteri’ e successivamente il link ‘Consultazione Archivio Comuni e Stati esteri’.

    Collegamento Consultazione Archivio Comuni - menù

    Mediante il menù a tendina è possibile visualizzare gli elenchi aggiornati dei codici catastali dei Comuni ed altre informazioni utili per la Consultazione delle rendite.

    Collegamento Consultazione Archivio Comuni - menù

    Il Codice dei Comuni d'Italia e degli Stati esteri si può consultare facilmente tramite la ricerca puntuale per provincia, per denominazione, per codice, per ufficio di competenza (nel caso degli Stati esteri, per continente, denominazione, codice Stato).

    Oltre ai Comuni attuali, è possibile ricercare anche Comuni soppressi nel tempo. E' possibile ricercare le variazioni intervenute sul Codice, a partire dal 2014, compresi i dettagli.

    L'immagine sottostante mostra un esempio dell'elenco dei Comuni di una Provincia.

    Collegamento Consultazione Archivio Comuni - Elenco Comuni della Provincia

    E' possibile fare una ricerca puntuale dei codici attribuiti agli Stati esteri (ricerca per continente, denominazione, codice Stato). Per i territori/dipendenze è riportata l'indicazione la sigla dello Stato sovrano; sono segnalate, inoltre, eventuali soppressioni.

Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine