Dopo aver ricevuto il permesso di scarico dall'Ufficio di Destinazione (messaggio IE043), il destinatario autorizzato scarica la merce ricevuta e la controlla (qualitativamente e quantitativamente). Il controllo è effettuato sulla base dei dati contenuti nel messaggio IE043, che include, oltre al permesso di scarico, anche i dati della dichiarazione comunicati dall'Ufficio di Partenza all'Ufficio di Destinazione con uno specifico messaggio. Terminato lo scarico ed il relativo controllo, il Destinatario Autorizzato invia l’esito dello scarico all'Ufficio di Destinazione (messaggio IE044) segnalando se lo scarico è completo o parziale e se è conforme o difforme rispetto ai dati contenuti nel messaggio IE043.
Una volta inviato, il messaggio IE044 può essere in qualsiasi momento interrogato, tramite la funzione di "Ricerca movimenti" che si attiva dopo l'accesso all'applicazione.
La maschera di seguito riportata consente di modificare i dati dell' "Ufficio Doganale" del messaggio IE044 dopo la selezione precedente del pulsante "Modifica" posto nella sezione di destra della maschera.
L'applicazione visualizza il seguente dato che però non è modificabile:
(*) Il simbolo con la X rossa, proposto alla destra dei campi, indica quelli obbligatori e segnala tutte le difformità rispetto alla validazione formale. Una volta inserito un valore corretto tale simbolo non viene più visualizzato.
Il campo "Ufficio abilitato" non è comunque editabile e coincide con il codice dell'Ufficio Doganale di presentazione.
L'utente può effettuare una delle seguenti operazioni: