Informazioni generali sul servizio di Ispezioni Ipotecarie
Il servizio di ispezioni ipotecarie permette la consultazione dei registri, delle note (trascrizioni, iscrizioni e annotazioni) e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia.
Tipicamente ciascuna ispezione si sviluppa in due fasi:
- individuazione delle formalità: che consiste nel ricercare le note sulla base delle informazioni di cui l'utente dispone;
- interrogazione delle formalità: che consiste nel visionare il contenuto delle note individuate.
Le informazioni ipotecarie di interesse possono essere cercate:
- per soggetto: indicando, in alternativa, il codice fiscale ovvero i dati anagrafici (almeno cognome e nome, se persona fisica, o denominazione, se persona giuridica);
- per immobile: specificando l’identificativo catastale del bene, cioè il tipo di Catasto (terreni o fabbricati), il comune, il foglio di mappa, il numero di particella e l’eventuale subalterno;
- per nota: inserendo gli estremi di registro generale o particolare, verificati con i dati di un soggetto o di un immobile referenziati nella nota.
All’ispezione per soggetto e per immobile è possibile applicare restrizioni di vario tipo: dati delle formalità (periodo, tipo di nota, specie e codici atto), di un soggetto o di un immobile.
È possibile inoltre escludere le formalità di iscrizione cancellate o non rinnovate allo scadere del loro termine di efficacia (20 anni).
Analogamente, è possibile escludere le formalità di trascrizione delle domande giudiziali, dei sequestri conservativi e dei pignoramenti, non rinnovate entro lo stesso termine.
La ricerca di un soggetto può essere fatta anche a livello nazionale, con esclusione delle province di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.
I documenti di ispezione rilasciati dal servizio sono:
- elenco Omonimi;
- elenco sintetico delle Formalità;
- stampa della Nota;
- stampa del Titolo;
- interrogazione del Registro delle Comunicazioni.
Il sistema consente di riprendere ispezioni interrotte, selezionando nel menu ’Elenchi contabilizzati', e successivamente 'Elenco omonimi/Formalità' ed impostando la data di ricerca; questa possibilità è disponibile per tutte le ispezioni effettuate negli ultimi sette giorni. Per il medesimo periodo l’utente può prelevare i documenti richiesti al sistema.
Tutti gli utenti possono disporre dei documenti in formato PDF, mentre soltanto i soggetti non esentati al pagamento dei Tributi possono ottenere l’elenco sintetico delle formalità in formato XML, idoneo a successive elaborazioni.
Questi ultimi utenti hanno inoltre la possibilità di prelevare l’elenco soggetti validati, ossia l'elenco dei soggetti presenti nelle formalità di un determinato giorno, contenente l'indicazione dei soggetti e della tipologia di formalità in cui il soggetto compare. L'elenco è rilasciato nei formati PDF e XML. Il sistema pubblica in automatico gli elenchi relativi agli ultimi dieci giorni; a richiesta quelli relativi a giornate precedenti.
- Tipologie di convenzioni
L’accesso ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale richiede la stipula di apposita convenzione con l’Agenzia.
La tipologia della convenzione varia in base al profilo dell’utenza:
- Profilo A: convenzione ordinaria stipulata da amministrazioni pubbliche o persone giuridiche esentate dal pagamento dei Tributi ipotecari e catastali per specifica disposizione normativa;
- Profilo B: convenzione ordinaria stipulata da un qualsiasi soggetto pubblico o privato, ai sensi del decreto direttoriale 4-mag-2007; il profilo prevede il pagamento dei Tributi ipotecari e catastali;
- Profilo D: convenzione gratuita e in esenzione dal pagamento dei Tributi, riservata a comuni, comunità montane, unioni di comuni e altre forme associative fra comuni, ai sensi del decreto direttoriale 18-dic-2007.
Convenzioni Speciali
- L’Agenzia delle entrate può stipulare convenzioni speciali, con le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- L’Agenzia delle entrate può stipulare convenzioni speciali con altri enti pubblici, nonché con enti rappresentativi di categorie professionali.
- Come contattarci ?
Tutte le comunicazioni e notifiche all'Agenzia delle entrate connesse alla convenzione di consultazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate – Divisione Servizi
Via del Giorgione n. 159, 00147 Roma,ovvero, mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.itPer informazioni di carattere amministrativo sulle convenzioni di consultazione è disponibile l’indirizzo di posta elettronica:
entrate.convenzionitelematiche@agenziaentrate.itSi ricorda inoltre che per la soluzione di problemi di carattere tecnico l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti telematici i seguenti canali:
- il numero verde 800 21 94 02, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00 dedicato alla risoluzione di problemi di carattere generale e tecnico (per es.: problemi tecnici di configurazione della postazione, di collegamento e di gestione contabile);
- la casella e-mail assistenzaweb@agenziaentrate.it per problemi di accesso al sistema (per es.: ripristino password) e per problemi di utilizzo dei servizi.
Nota: per gli utenti del portale che operano all’estero non è possibile chiamare il numero verde di assistenza, e pertanto, in caso di necessità, devono inviare e-mail alla casella di posta assistenzaweb@agenziaentrate.it.