Ispezioni ipotecarie online

Questo servizio è disponibile nell'ambito dei Servizi di Fabbricati e Terreni dell'Agenzia delle entrate, per il cittadino.

Servizi di Fabbricati e Terreni - Ispezioni ipotecarie online

L’ispezione ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia.

L’ispezione può riguardare ogni nominativo censito e viene richiesta presso gli uffici provinciali - Territorio con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome. In alternativa è possibile utilizzare il servizio online, limitatamente alle informazioni archiviate in formato elettronico.

Il servizio richiede la corresponsione delle tasse ipotecarie ed è quindi necessario effettuare una preventiva registrazione ai servizi finanziari on line di Poste Italiane S.p.A. che permette di effettuare pagamenti in modalità telematica.

L’accesso alle ispezioni si svolge mediante ricerca per soggetto, al fine di individuare ed eventualmente visionare le note di interesse.

In linea di massima la ricerca è eseguita per i periodi successivi alla data di automazione di ogni singola Conservatoria.

Il sistema propone all'utente il costo dell'operazione dando la possibilità di rifiutare o accettare il pagamento della somma richiesta, mediante vari strumenti di pagamento, sul portale dei pagamenti di Poste Italiane.

  • Come funziona il servizio ispezioni ipotecarie on line

    Il servizio Ispezioni ipotecarie on line richiede il pagamento delle tasse ipotecarie. È quindi necessario effettuare una preventiva registrazione ai servizi finanziari on line di Poste Italiane S.p.A. che permette di effettuare i pagamenti in modalità telematica.

    È possibile ottenere informazioni riguardanti le formalità (note) che possono essere:

    • Trascrizioni: in queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, il soggetto referenziato nell'ispezione può comparire come parte a favore (per esempio, l'acquirente) o come parte contro (per esempio, il venditore). Mediante l'ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali);
    • Iscrizioni: formalità relative alla costituzione di ipoteca su immobili derivante, ad esempio, da richieste di finanziamento;
    • Annotazioni: formalità  che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come ad esempio le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.

    La consultazione di informazioni riferite a periodi storici precedenti a quelli informatizzati può essere fatta presso gli Uffici provinciali dell'Agenzia delle entrate - territorio.

    Per impostare la ricerca occorre indicare:

    • l'Ufficio di Pubblicità immobiliare di interesse;
    • le informazioni relative al soggetto di interesse.

    Il sistema fornisce in risposta:

    • l'elenco dei soggetti individuati ed eventuali omonimi oppure l'informazione che non è stato reperito alcun soggetto con i dati anagrafici richiesti;
    • l'elenco sintetico delle formalità in cui compare il soggetto per il quale è stata effettuata la ricerca.

    Gli elenchi forniti rimangono disponibili per un periodo di 7 giorni nella sezione elenchi dei servizi contabilizzati (per la visualizzazione dei risultati è richiesto il codice acquisto fornito all'atto del pagamento).

    Le ispezioni ipotecarie on line, prevedono il pagamento delle relative tasse.

    Per quelle on line l’unica modalità di pagamento possibile è quella telematica tramite carta di credito, postepay e giroconto.


    Per ogni nominativo oggetto della ricerca sono dovuti i seguenti importi:

    • 9,45 euro;
    • ulteriori 4,73 euro per ogni gruppo di 15 formalità se nell’elenco sintetico relativo al soggetto sono presenti più di 30 formalità;
    • 5,40 euro per ogni formalità consultata;
    • sono, inoltre, dovute le commissioni applicate da Poste Italiane.
Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine