Voltura Catastale
Ogni variazione della titolarità su un bene immobile deve essere comunicata all’Agenzia con la domanda di voltura catastale.
Devono richiedere le domande di voltura coloro che sono tenuti alla registrazione degli atti che generano il trasferimento di diritti reali su beni immobili, quindi :
- i soggetti privati in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto
- i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati
- i cancellieri giudiziari, per le sentenze da essi registrate
- i segretari o delegati di qualunque amministrazione o azienda, per gli atti stipulati nell’interesse delle rispettive amministrazioni o aziende.
Nel caso in cui il soggetto obbligato non abbia adempiuto alla richiesta vi possono provvedere direttamente i cittadini interessati.
- Successioni ereditarie e riunioni di usufrutto
Nelle successioni ereditarie spetta agli eredi, i loro tutori o curatori, gli amministratori dell’eredità o gli esecutori testamentari presentare la domanda di voltura per aggiornare in catasto gli intestatari del bene immobile.
Nel caso in cui il de cuius, cioè la persona che ha lasciato l’eredità, sia stato titolare del diritto di usufrutto, il nudo proprietario deve presentare la voltura catastale per la riunione di usufrutto. La domanda va compilata utilizzando il software Voltura disponibile su questo sito oppure con il modulo cartaceo reperibile on line e presso gli uffici provinciali. La richiesta della voltura va poi presentata o spedita per posta raccomandata entro 30 giorni all’Ufficio provinciale nel cui territorio di competenza ha sede l’ufficio dell’Agenzia delle entrate presso il quale è stata registrata la denuncia di successione. In alternativa, la richiesta può essere presentata presso l'Ufficio provinciale - Territorio dell'Agenzia nella cui circoscrizione territoriale si trovano i beni trasferiti. Di seguito le modalità e i costi per ottenere il servizio. - Come e dove richiedere la voltura
La domanda può essere compilata:
- utilizzando il software Voltura e presentando successivamente allo sportello dell'ufficio il supporto informatico contenente il modello digitale della domanda e la stampa dello stesso datato e firmato
- con il modello cartaceo reperibile anche presso gli uffici provinciali - Territorio.
Il software è disponibile al seguente indirizzo dell'Agenzia Entrate.
Ciascuna domanda può riguardare esclusivamente immobili censiti al Catasto urbano o al catasto terreni ubicati in un unico Comune.
È necessario allegare copia, in carta libera, degli atti civili, giudiziari o amministrativi, che danno origine alla domanda oppure delle dichiarazioni di successione corredate da copia della relativa documentazione.
In caso di riunione di usufrutto si deve allegare una dichiarazione sostitutiva del certificato di morte.
È possibile delegare un'altra persona alla presentazione della domanda presso l'ufficio.
In caso di spedizione postale si devono allegare anche:
- la ricevuta del pagamento dei Tributi eseguito su conto corrente postale
- la fotocopia di un documento di identità in corso di validità
- una busta affrancata per la restituzione della ricevuta
- il proprio recapito (posta elettronica, numero telefonico) e il domicilio per eventuali comunicazioni.
Per evitare eventuali incongruenze in sede di registrazione della domanda di voltura, prima della presentazione della stessa, si consiglia di richiedere una visura catastale, così da poter verificare che nella banca dati le variazioni catastali precedenti siano state regolarmente registrate.
L'Agenzia esegue le opportune verifiche e, se necessario, provvede alle rettifiche d'ufficio, apponendo eventualmente una riserva che viene notificata ai soggetti intestatari con uno specifico atto di accertamento.
Contro l'atto di accertamento è possibile ricorrere alla Commissione tributaria provinciale competente per territorio, secondo le modalità e i termini richiamati nel medesimo atto notificato.
- Compilazione della Domanda per la Voltura catastale online
I notai e i tecnici professionisti possono presentare le domande in via telematica nei casi di:
- volture di preallineamento (disallineamenti della banca dati catastale dovuti all’assenza negli atti informatizzati di domande di voltura pregresse non eseguite dagli uffici provinciali - Territorio)
- recupero di volture automatiche (aggiornamenti di volture già presentate ma con dati errati o incompleti).
Non è consentito l’invio telematico per domande di voltura di afflusso, relative a nuovi atti, successione ereditaria e riunione di usufrutto.
Il servizio, gratuito, è disponibile per tutti gli utenti abilitati alla presentazione telematica documenti per Pregeo/Docfa e Modello Unico mediante l’utilizzo della piattaforma Sister .