Ispezioni Cartacee
Il servizio di ispezioni ipotecarie permette la consultazione dei registri, delle note (trascrizioni, iscrizioni e annotazioni) e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia.
La funzione "Ispezioni Cartacee" consente la consultazione telematica di titoli non telematici, delle note non digitalizzate e dei volumi repertori, erogabili solamente presso l’ufficio di appartenenza, previa acquisizione ottica dei documenti cartacei da parte degli operatori dei reparti di pubblicità immobiliare.
Attenzione: il servizio è sottoposto ad alcune regole e limitazioni peculiari con riferimento all’omologo servizio offerto presso gli sportelli degli uffici
- il servizio, in modalità telematica, è disponibile esclusivamente per gli utenti SISTER titolari di convenzione ordinaria di profilo B.
In particolare è necessario che il gestore degli utenti della convenzione, attraverso la funzione di "Gestione Utenti ➔ Modifica dati utente" (presente nel menu di "Gestione Utenza"), abiliti per l’utente specificamente il profilo "Ispezione documenti cartacei":
- il servizio è erogato solo per documenti cartacei che non superano 25 pagine e, in ogni caso, per file di dimensioni non superiori ai 2 Mb. Le richieste non conformi saranno pertanto respinte;
- possono essere fornite esclusivamente immagini di conti di repertorio presenti in volumi istituiti in periodi a partire dal 24 luglio 1957;
- per note e domande di annotazione si intendono gli originali prodotti dalla parte per l’esecuzione delle formalità. Nel caso in cui gli originali non riportassero eventuali annotazioni e le stesse non fossero rilevabili dai repertori, è possibile completare l’ispezione presso l’ufficio avvalendosi degli ulteriori registri destinati alla letterale copiatura delle note di trascrizione, di iscrizione e delle domande di annotazione (Modelli 61, 62 e 63);
- possono essere rilasciate stampe di titoli conservati sia in originale che in copia autentica, non ostando in tal senso il contenuto dell’art. 2673 c.c. riferito alla copia, documento diverso da quelli di cui trattasi. In ogni caso non possono essere trasmessi documenti allegati ai titoli che abbiano dimensioni superiori al formato A4.
Selezionando il link "Ispezioni Cartacee" viene visualizzata, come prima schermata, l’opportuna informativa.
Dopo aver confermato la lettura dell’informativa, l'utente deve scegliere la conservatoria di interesse:
Effettuata la scelta, cliccando su "Applica" è visualizzato il dettaglio del servizio con il relativo menu laterale.
- Nota e Titolo
Per note e domande di annotazione si intendono gli originali prodotti dalla parte per l’esecuzione delle formalità. Nel caso in cui gli originali non riportassero eventuali annotazioni e le stesse non fossero rilevabili dai repertori, è possibile completare l’ispezione presso l’ufficio avvalendosi degli ulteriori registri destinati alla letterale copiatura delle note di trascrizione, di iscrizione e delle domande di annotazione (Modelli 61, 62 e 63).
Possono essere rilasciate stampe di titoli conservati sia in originale che in copia autentica, non ostando in tal senso il contenuto dell’art. 2673 c.c. riferito alla copia, documento diverso da quelli di cui trattasi In ogni caso non possono essere trasmessi documenti allegati ai titoli che abbiano dimensioni superiori al formato A4.
Selezionando la voce "Nota e Titolo" la procedura propone il modulo per l’acquisizione dei dati.
E’ necessario indicare in primo luogo la Tipologia di formalità di interesse (Tipo Nota). Le possibili scelte sono: Trascrizioni, Iscrizioni, Annotamenti, Privilegi Agrari, Privilegi Minerari, Privilegi Speciali.
Inserire in seguito i dati identificativi della formalità ricercata: n.ro di Registro Particolare e anno o, in alternativa dopo aver selezionatola relativa opzione, n.ro di Registro Generale e anno; è possibile richiedere note e titoli antecedenti al 1900.
Compilando il campo Informazioni aggiuntive per l'ufficio, l'utente può indicare altre informazioni che ritiene opportuno segnalare all'ufficio per facilitare la ricerca del documento di interesse (come ad esempio il numero del volume contenente la nota); è possibile, altresì, selezionare la casella "Con esclusione degli allegati" qualora l’utente volesse ricevere il titolo privo dei suoi allegati.
Infine specificare le generalità del richiedente, qualora diverso dal titolare della convenzione, e la motivazione della ricerca.
La valorizzazione dei campi Richiedente e Motivazione non è un dato obbligatorio.Selezionando il pulsante "Ricerca nota" o "Ricerca Titolo", i dati della richiesta sono inoltrati al sistema informatico.
In automatico sono eseguiti i controlli che accertano la correttezza dei dati inseriti. In particolare il sistema verifica che la richiesta si riferisca ad una nota non informatizzata o ad un titolo non telematico. In caso contrario viene restituito il seguente messaggio di errore:Per i documenti già informatizzati è necessario pertanto utilizzare il servizio di Ispezione ipotecaria.
Superati i controlli, a fronte dell’importo dovuto per il documento richiesto (8 euro per un titolo, 4 euro per una nota), il sistema telematico provvede ad effettuare una ulteriore verifica sulla residua capienza del castelletto a disposizione dell’utente.
Qualora lo stesso risulti capiente, il relativo importo è impegnato e non è momentaneamente reso disponibile per eventuali ulteriori operazioni, altrimenti la richiesta è respinta. - Volumi repertori
Possono essere fornite agli utenti immagini di conti di repertorio presenti in volumi istituiti in periodi a partire dal 24 luglio 1957.
Per le conservatorie istituite con DM 29/4/1972 ed operative dal 1 gennaio 1974 non sono disponibili immagini di repertorio. Per ricerche antecedenti rivolgersi all’ ufficio competente fino al 31 dicembre 1973.
Selezionando la voce "Volumi repertori" la procedura propone il modulo per l’acquisizione dei dati.
Nella ricerca per Persona fisica vanno inseriti obbligatoriamente cognome, nome e data di nascita; nella ricerca per Persona non fisica vanno inseriti obbligatoriamente denominazione, provincia e comune. La ricerca è eseguita con modalità ristretta.
La richiesta di Ispezione dei volumi repertori può avvenire anche dopo una ricerca per soggetto.
Nell’elenco degli omonimi è presente la colonna Volumi Repertori, che evidenzia la presenza o meno di volumi repertori associati al soggetto.Il costo di una singola richiesta di Volume repertori è di 3 euro.
- Lista richieste
In qualsiasi momento è possibile verificare lo stato della richiesta e eventualmente prelevare i documenti prodotti. A tal fine è necessario selezionare la voce "Lista richieste", disponibile nel menu laterale.
Viene visualizzato un prospetto in cui è riportato l’identificativo della richiesta, attribuito al momento dell’invio in ufficio, la data e ora, il costo e il tipo di documento.
Nella colonna "Stato richiesta" è indicata l’attuale fase di lavorazione. Nel caso in cui essa si sia conclusa positivamente, il documento prodotto dall’ufficio è ricevuto da Sister e il sistema provvede ad addebitare definitivamente sul castelletto dell’utente la somma precedentemente impegnata. A seguire, sono resi disponibili i link che consentono il download del documento e della relativa ricevuta.
In caso di elaborazione con esito negativo, l’importo precedentemente impegnato è reso nuovamente disponibile ed è fornita la relativa motivazione.
In presenza di un cospicuo numero di richieste presentate, è anche possibile restringere la ricerca indicando un determinato intervallo temporale o limitando la stessa ad uno specifico stato della lavorazione.
I documenti saranno disponibili per i sette giorni successivi, trascorsi i quali non sarà più possibile prenderne visione.