Ricerca per Immobile

Per effettuare la Ricerca per Immobile, dal menu principale delle Visure Catastali, selezionare l'opzione Immobile.

Il sistema presenta la schermata per inserire i parametri di ricerca.

Da qui è possibile:

  • effettuare una ricerca per immobile, anche con dati parziali dell’identificativo dello stesso,
    oppure
  • richiedere direttamente la visura per immobile.

Dopo avere indicato l’ambito territoriale, comune catastale ed eventuale sezione, dove è ubicato l’immobile da cercare, occorre specificare, in alternativa, i seguenti dati:

  • Identificativo definitivo:
    • Sezione urbana;
    • Foglio: (campo obbligatorio);
    • Particella: (campo obbligatorio);
    • Subalterno.
  • Identificativo provvisorio:
    • Tipo denuncia: (campo obbligatorio, Protocollo, Scheda, Denuncia di variazione);
    • Numero: (campo obbligatorio);
    • Anno: (campo obbligatorio).

Per completare la richiesta è necessario infine indicare:

  • Richiedente: soggetto per conto del quale si effettua la richiesta.
  • Motivazione: indicare il motivo per cui si accede alla banca dati catastale.
    • L’indicazione è obbligatoria per le utenze che utilizzano il servizio gratuitamente mentre è facoltativa per quelle a pagamento.
    • Nel primo caso è necessario indicare, in alternativa, o il fine istituzionale o il protocollo del procedimento che origina l’esigenza di consultazione; il fine istituzionale è selezionabile da una lista.
    • Nel secondo caso si può specificare il motivo in un campo in forma di testo libero.
  • pulsante Visura: per accedere alla schermata di richiesta di visura per immobile.
  • pulsante Pulisci: per effettuare la ripulitura dei dati inseriti.
  • pulsante Ricerca : inoltra la richiesta al sistema che visualizza successivamente, in caso di esito positivo, un elenco immobili trovati in base ai criteri impostati.

La ricerca restituirà un immobile o una lista di immobili, in base alla completezza o meno dei dati inseriti come parametri di ricerca.

Nota: la produzione di una lista in output è più probabile nelle ricerche su Catasto Fabbricati, quando si omette l’indicazione del subalterno o della sezione urbana nei comuni in cui questa è presente.

  • Elenco immobili reperiti mediante ricerca per immobile

    La schermata riporta l'elenco degli immobili reperiti dal sistema sulla base dei criteri di ricerca impostati.

    La schermata sarà diversa in base al tipo di Catasto, Fabbricati o Terreni, nel cui ambito è stata effettuata la ricerca.

    Per il Catasto Fabbricati, per ciascuna unità immobiliare individuata sono riportate le seguenti informazioni:

    • Foglio;
    • Particella;
    • Subalterno;
    • Indirizzo;
    • Zona censuaria;
    • Categoria;
    • Classe;
    • Consistenza;
    • Rendita;
    • Partita;
    • Altri dati: indicazione della presenza di ulteriori informazioni sulle unità immobiliari graffate. Ove presenti, selezionando il collegamento, si accede a una pagina che evidenzia gli identificativi catastali che definiscono compiutamente l’unità immobiliare.

    Per il Catasto Terreni, per ciascuna particella individuata sono riportate le seguenti informazioni:

    • Foglio;
    • Particella;
    • Subalterno;
    • Qualità;
    • Classe;
    • Superficie, espressa in ettari, are e centiare;
    • Reddito dominicale;
    • Reddito agrario;
    • Partita;
    • Porzioni: indicazione della presenza di ulteriori informazioni sulle porzioni di particella. Ove presenti, selezionando il collegamento, si accede a una pagina che evidenzia le porzioni con differente coltura in cui si suddivide la particella.

    È possibile selezionare un immobile e quindi la tipologia di funzione che si vuole eseguire sull'immobile selezionato.

    Le interrogazioni possibili saranno per:

    • Intestati: per consultare la lista degli intestatari dell'immobile selezionato;
    • Visura per immobile: per effettuare una visura sull'immobilie selezionato
    • Ricerca per Partita: per effettuare una ricerca per Parita catastale

    Nota 1: il pulsante Ricerca per Partita permette di eseguire una ricerca con la partita dell'immobile selezionato già impostata. La pagina che viene visualizzata a seguito di questa selezione è, dunque, la pagina per la ricerca per partita preimpostata; l'utente può decidere se limitare la ricerca ad un foglio particolare prima di avviare la ricerca.

    Nota 2: il pulsante Intestati permette di reperire gli Intestati per l'immobile selezionato.

    Se l’immobile è iscritto in una partita speciale, pertanto senza intestati, alla selezione del pulsante il sistema restituirà l’avviso "Ricerca non effettuabile. L'immobile selezionato appartiene alla partita speciale di tipo: xxxxx" .

  • Visura per immobili in ambito comunale o provinciale

    La visura per immobile può essere richiesta o a seguito di una qualsiasi ricerca, quando si approda su una pagina contenente una lista di immobili, o direttamente dalla schermata utilizzata per innescare una ricerca per identificativo catastale.

    La visura per immobile può essere:

    • completa: ulteriori elementi (riserve, utilità comuni, annotazioni, ecc.)
    • storica: storia delle variazioni oggettive e/o soggettive relative all'immobile ed ai suoi intestatari.
      Nella pagina è disponibile la scelta tra Visura "Analitica", corrispondente al nuovo modello di visura storica, per gli uffici migrati al SIT, e Visura "Sintetica" corrispondente al modello in formato tabellare.

    Di seguito viene riportato un esempio di Visura Analitica:

    ed un esempio di Visura Sintetica

    L' interrogazione inoltre può essere effettuata per:

    • data attuale
    • una particolare data
    • per uno specifico intervallo di date in caso di visura storica.

    È inoltre possibile escludere le informazioni riguardanti gli intestatari degli immobili.

    Le utenze che fruiscono del servizio con pagamento dei Tributi possono richiedere la visura sia in formato PDF che in XML, quest’ultimo utilizzabile per successive elaborazioni.

    È inoltre possibile, cliccando sull'apposita casella, inoltrare la richiesta in differita, per poi recuperare il documento di visura in un momento successivo, accedendo alla Sezione Richieste, tramite l'apposito 'link'.

    Nota: optare per la richiesta in differita solleva l'utente sia dai tempi di attesa dovuti alla produzione del documento, sia dal disagio di reiterare la richiesta in caso di indisponibilità temporanea di risorse del sistema.

  • Visura per immobile in formato XML

    Le visure in formato elaborabile sono erogate alle stesse condizioni di quelle in formato PDF, vale a dire applicando un tributo di 0,90 euro (1,00 euro con riduzione del 10% come previsto nel DL 16/2012) per:

    • ogni consultazione per immobile;
    • ogni 10 immobili, o frazione di 10, risultanti nella consultazione per soggetto o nell’elenco immobili.

    Dal menu principale delle Visure Catastali, dopo aver selezionato la funzionalità di Ricerca per Immobile, è visualizzata la schermata per impostare i criteri di ricerca.

    Il sistema risponde con l'elenco degli immobili.

    Selezionando Visura per Immobile il sistema risponde con il seguente schermo .

    Lo schermo offre la possibilità di scegliere alcune opzioni relative alla visura:

    • con Intestati o senza Intestati;
    • data alla quale rappresentare la situazione catastale;
    • formato del documento, PDF o XML;
    • richiesta in differita (rinuncia alla risposta immediata).

    Selezionando il link Download schema visura è scaricato sulla postazione dell’utente l’archivio compresso .zip contenente la descrizione (DTD) della struttura dei dati del file XML di visura.

    Selezionando Inoltra il sistema propone il seguente messaggio; il documento è pronto per essere aperto o salvato oppure lasciato nella sezione Richieste per una settimana.

    Il formato del documento prodotto è .P7M, in quanto è firmato con la chiave di firma elettronica dell’Agenzia delle Entrate.

    Si consiglia di operare sul file nel seguente modo: eliminare la firma digitale con un software di 'verifica firma', salvarlo con estensione .xml (l'estensione va aggiunta dall'utente, successivamente all'eliminazione della firma).

  • Prelievo e stampa della visura

    Quando la visura richiesta è disponibile, l'utente può decidere se aprire il documento in visualizzazione cliccando sul pulsante Apri, salvare il documento cliccando sul pulsante Salva o rinunciare e tornare indietro utilizzando il pulsante Indietro.

    Il documento di visura viene prodotto in formato .pdf; per poterlo visualizzare e stampare occorre disporre di un opportuno software.

    Cliccando sul pulsante Apri, viene automaticamente aperta una nuova finestra del browser in cui viene visualizzato il documento in formato .pdf che riporta la visura richiesta.

    Il documento può essere stampato e salvato in locale sul proprio PC selezionando le voci corrispondenti sotto la voce File del menu della finestra del browser o cliccando sulle icone riportanti rispettivamente la stampante (per stampa) ed il floppy (per il salvataggio).

    Nel ramo delle ricerche nazionali, usare la visura storica per soggetto come esempio di visura è improprio poichè non può essere richiesta.

    L'immagine sottostante riporta un esempio di visura storica per soggetto.

    Il prospetto riporta:

    • Dati identificativi della proprietà sia per Fabbricati che Terreni (Sezione, Foglio, Particella, Subalterno);
    • Periodo di possesso (espressa in data, dal al);
    • Diritti ed oneri reali (quota di proprietà, ad es Proprietà per 1/4).
  • Intestati

    Dall'elenco degli Immobili, è possibile accedere alla lista di tutti i soggetti intestati relativi ad un dato immobile.
    La schermata che segue mostra un esempio della pagina che viene visualizzata.

    Questa schermata contiene le informazioni relative a:

    Elenco Intestati

    • Nominativo o denominazione;
    • Codice Fiscale;
    • Titolarità;
    • Quota;
    • Altri dati;

    Da questa schermata si può scegliere di visualizzare l'elenco immobili del soggetto (e quindi continuare con il ciclo) oppure eseguire una Visura per Soggetto.

  • Visura per soggetto dalla ricerca per immobile

    La visura per soggetto riporta la situazione patrimoniale di un soggetto; quando la visura è richiesta a seguito di una ricerca per immobile, la situazione si riferisce agli immobili posseduti censiti al tipo di Catasto e siti nel comune indicati in fase di ricerca.

    La visura può essere richiesta alla data attuale o ad una particolare data; in caso di richiesta diversa dalla data attuale si otterrà la situazione censuaria risultante a quella data e la rendita verrà calcolata con le tariffe vigenti alla data stessa.
    È inoltre possibile escludere le informazioni riguardanti i cointestatari degli immobili.

    Le utenze che fruiscono del servizio con pagamento dei Tributi possono richiedere la visura sia in formato PDF che in XML, quest’ultimo utilizzabile per successive elaborazioni.

    È inoltre possibile, cliccando sull'apposita casella, inoltrare la richiesta in differita, per poi recuperare il documento di visura in un momento successivo, accedendo alla sezione Richieste, tramite l'apposito 'link' posizionato nel menu Visure.

    Il campo oggetto è un campo descrittivo della richiesta, impostato dal sistema ma che l'utente può modificare; viene utilizzato come etichetta identificativa nelle liste proposte nella sezione Richieste.

    Nota: optare per la richiesta in differita solleva l'utente sia dai tempi di attesa dovuti alla produzione del documento, sia dal disagio di reiterare la richiesta in caso di indisponibilità temporanea di risorse del sistema.

  • Ricerca per partita in ambito provinciale o comunale

    Dall'elenco immobili di un soggetto, dopo aver selezionato il pulsante Ricerca per partita, si otterrà la seguente schermata.

    Successivamente premendo il pulsante Ricerca si otterrà la schermata degli immobili appartenenti alla partita indicata.

    La schermata sarà diversa in base al tipo di Catasto, Fabbricati o Terreni, al quale il numero di partita si riferisce.

    Per il Catasto Fabbricati, per ciascuna unità immobiliare individuata sono riportate le seguenti informazioni:

    • Foglio;
    • Particella o Numero;
    • Subalterno;
    • Classe;
    • Qualità;
    • Reddito agrario;
    • Reddito dominicale;
    • Altri Dati: indicazione della presenza di ulteriori informazioni sulle unità immobiliari graffate. Ove presenti, selezionando il collegamento, si accede a una pagina che evidenzia gli identificativi catastali che definiscono compiutamente l’unità immobiliare.

    Per il Catasto Terreni, per ciascuna particella individuata sono riportate le seguenti informazioni:

    • Foglio;
    • Particella ;
    • Subalterno;
    • Qualità;
    • Classe;
    • Reddito dominicale;
    • Reddito agrario;
    • Porzioni: indicazione della presenza di ulteriori informazioni sulle porzioni di particella. Ove presenti, selezionando il collegamento, si accede a una pagina che evidenzia le porzioni con differente coltura in cui si suddivide la particella.
Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine