Flusso - Servizi per i Comuni/Enti

Il flusso della procedura di presentazione dei documenti dei SERVIZI PER I COMUNI/ENTI è rappresentato nello schema in calce.

Gli attori coinvolti nel processo sono:

  • Gli enti locali che intendono utilizzare i servizi messi a disposizione dal Portale devono presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate.
  • I funzionari incaricati possono abilitare l’utenza assegnando loro il profilo Fornitura telematica basi dati catastali specificando il comune catastale (o i comuni catastali) sul quale (sui quali) gli utenti potranno effettuare operazioni.
    Per abilitare l’utente responsabile del Comune, i funzionari incaricati devono selezionare l’utenza del Comune quindi inserire i dati dell’utente da abilitare (responsabile dell’utenza), e successivamente indicare il numero massimo di utenti che potranno essere abilitati al servizio per l’utenza selezionata.
  • L’utente responsabile può abilitare al servizio altri utenti fino ad un massimo di 3.
  • Ciascun utente è abilitato ad effettuare solo le funzionalità previste per il proprio profilo di utenza stabilito al momento della stipula del contratto.
  • Gli utenti che hanno la necessità di svolgere operazioni su diversi comuni possono richiedere l’abilitazione al servizio per ciascuna utenza comunale con il vincolo che i comuni appartengano alla stessa provincia.
    Nel caso di comuni appartenenti a province diverse allora è necessario attivare un’utenza per ciascuna provincia.
  • Gli utenti che sono stati abilitati su più utenze e/o su più comuni, dopo essere stati riconosciuti dal sistema, devono specificare il comune per il quale intendono svolgere le operazioni.

Flusso per i documenti del Servizio ai Comuni

 Attività Comma 336 (L.311/2004)  Accatastamento e Variazioni (L.80/2006)  Estrazioni Dati Catastali  Fabbricati mai dichiarati (D.L.78/2010)  Dati per la gestione dell'ICI-IMU  Gestione Toponomastica  Atti Pregeo Telematici dichiarazioni di ruralità TARES-TARSU Consistenza Banca Dati Comunali

La funzionalità dei Servizi per i Comuni/Enti è un servizio telematico messo a disposizione degli utenti Comuni e altre Istituzioni aventi diritto da parte dell’Agenzia delle Entrate, per i comuni che vogliano accedere al servizio di consultazione dei dati catastali sia per propri fini istituzionali.

Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine