Informazioni generali e modalità di accesso al servizio "Istanze Traders"
Gli utenti esterni all'amministrazione possono compilare sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM) www.adm.gov.it:
- l'istanza per la richiesta dell'autorizzazione allo stoccaggio di prodotti energetici presso terzi;
- la comunicazione per lo stoccaggio dei propri prodotti energetici presso un deposito ausiliario di cui non siano esercenti, per i soggetti titolari nel territorio nazionale di una licenza di esercizio di deposito fiscale di prodotti energetici.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge 27 dicembre 2017, n. 205, articolo 1, commi da 945 a 959.
- Decreto Ministeriale del 12 aprile 2018, autorizzazione allo stoccaggio di prodotti energetici presso depositi di terzi. Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.93 del 21-4-2018.
- Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504.
- Codice dell'Amministrazione Digitale, Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD).
- Provvedimento del 19 settembre 2014 «Modalità di pagamento in via telematica dell'imposta di bollo dovuta per le istanze e per i relativi atti e provvedimenti trasmessi in via telematica ai sensi dell'art. 1, comma 596, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 - servizio @e.bollo».
- Regolamento UE n. 910/2014 - eIDAS del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE.
- DPCM 24 ottobre 2014 - Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.
La telematizzazione delle istanze e delle comunicazioni relative ai Trader si avvale dell'applicazione Web esposta sul Portale Unico dei Servizi Dogane e Monopoli (PUDM), coerentemente con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). L'applicazione consente ai depositari autorizzati o destinatari registrati di dare l'assenso allo stoccaggio di prodotti energetici presso il proprio deposito a partire dalla consultazione dei codici identificativi rilasciati ai Traders.
L'applicazione tramite apposite funzionalità consente la gestione dell'istanza e della comunicazione nelle diverse fasi di lavorazione, dal primo inserimento fino alla trasmissione dell'istanza completa di bollo, ove previsto, e dei dati del numero di registrazione in ingresso al competente Ufficio delle Dogane. Inoltre è disponibile anche la funzionalità di Rinnovo delle comunicazioni.
Flusso operativo sul PUDM
- l'utente si autentica sul portale mediante credenziali SPID/CNS, coerentemente con il Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019 che obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad implementare SPID/CNS in tutti i servizi digitali (esistenti o di nuova attivazione) che richiedono autenticazione entro marzo 2018. Da gennaio 2021 l'accesso è consentito anche con credenziali CIE. Il servizio in oggetto sarà pertanto disponibile per i soli utenti che accedono attraverso credenziali SPID/CNS/CIE;
- il portale mostra all'utente l'elenco delle autorizzazioni connesse al proprio profilo;
- l'utente seleziona tra le autorizzazioni di cui è proprietario la voce relativa all'Istanza telematica trader oppure quella relativa all'atto di assenso;
- il portale effettua la connessione all'applicazione selezionata.
Flusso specifico per il servizio Istanze Traders
- l'utente seleziona il soggetto per cui intende inoltrare l'istanza, o la comunicazione, tra quelli di cui è gestore;
- l'applicazione propone la maschera di inserimento dati con precompilate le sezioni anagrafiche del sottoscrittore e dell'intestatario
- l'utente inserisce i rimanenti dati obbligatori e non obbligatori mancanti;
- al termine della compilazione l'utente appone il sigillo elettronico;
- solo nel caso di istanza, l'utente richiede il pagamento del bollo (se il soggetto dichiara l'esenzione si passa direttamente al punto successivo) Il sistema richiama il servizio @e.bollo che consente il pagamento di una "marca da bollo digitale" corrispondente ad un oggetto software attestante l'avvenuto pagamento in associazione al documento ad esso correlato secondo il seguente flusso:
- visualizzazione all'utente dell'elenco dei Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP);
- l'utente seleziona il PSP;
- il sistema reindirizza al sito del PSP prescelto;
- l'utente effettua il pagamento dell'importo bollo;
- il sistema riceve esito della transazione e se positivo recupera ricevuta e marca da bollo da associare all'istanza.;
- se l'esito del pagamento bollo è positivo, oppure se si tratta di comunicazione telematica, l'utente può effettuare l'invio dell'istanza, il sistema richiama i servizi di registrazione Accise e memorizza i dati dell'istanza in banca dati AIDA;
- il sistema visualizza l'esito dell'invio all'utente con indicazione, in caso positivo, dei dati del numero di registrazione associati.
Gli Utenti esterni in possesso di credenziali SPID/CNS/CIE per l'autenticazione al PUDM possono accedere quindi alll'applicazione "Istanze Traders" esposta sul portale PUDM.
L'accesso avviene dal Portale Unico Dogane Monopoli https://www.adm.gov.it/portale/ accedendo all'"Area Riservata".
Di seguito vengono mostrate in sequenza le maschere per l'accesso al servizio.
Se viene selezionata la scheda "SPID" [Sistema Pubblico di Identità Digitale], per accedere ai servizi tramite SPID [sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati], viene mostrata la pagina di esempio seguente:
SPID: Informazioni in visualizzazione e selezionabili
SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se si è già in possesso di un'identità digitale, è possibile accedere con le credenziali del proprio gestore. Se non si ha ancora un'identità digitale, è possibile richiederlla ad uno dei gestori.
Le linee guida relative a SPID sono contenute nel DPCM 24 ottobre 2014 (Gazzetta Ufficiale n. 285 del 9 dicembre 2014).
ATTENZIONE: Le credenziali SPID (di livello 2 e di Persona Fisica) sono utilizzabili per la richiesta e l'utilizzo dei servizi di "OTELLO 2.0", "PagoPA", "Depositi di stoccaggio presso terzi - TRADERS", "Custom Decisions" ( TP - EU Trader Portal ) e per richiedere l'utilizzo dei servizi S2S (System to System) relativi alla "Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzian e di gasolio".
NOTE
Per un maggiore dettaglio informativo è possibile selezionare i seguenti link:
Selezionare quindi il pulsante "Entra con SPID" per selezionare uno dei gestori presenti in elenco e procedere quindi per l'accesso ai servizi per cui si è abilitati:
Se viene selezionata invece la scheda "CNS", per accedere ai servizi tramite Smart card CNS, viene visualizzata la pagina di esempio di seguito riportata:
CNS: Informazioni in visualizzazione e selezionabili
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card che permette l'accesso ai servizi online offerti dall'Agenzia e raggiungibili con accesso al primo link.
E' necessario inserire la propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) nel lettore e dopo utilizzare il link "Accedi con la CNS".
Attenzione: se sei già un utente del STD e vuoi accedere con la CNS alle funzionalità del Servizio Telematico Doganale utilizza la scheda STD.
La CNS (di Persona Fisica) è utilizzabile per la richiesta e l'utilizzo dei servizi di "OTELLO 2.0", "PagoPA", "Depositi di stoccaggio presso terzi - TRADERS", "Custom Decisions" ( TP - EU Trader Portal ) e per richiedere l'utilizzo dei servizi S2S (System to System) relativi alla "Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzian e di gasolio".
Inserire la propria CNS nel lettore e dopo selezionare il link "Accedi con la CNS" per accedere ai servizi per cui si è abilitati tramite Smart card CNS.
Se viene selezionata la scheda "CIE", per accedere ai servizi tramite Carta di Identità Elettronica, viene visualizzata la pagina di esempio di seguito riportata:
CIE: Informazioni in visualizzazione
Con la Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per accedere con CIE è necessario:
- avere una CIE in corso di validità e i relativi codici di utilizzo PIN e PUK;
- accedere da una postazione che permetta la lettura della CIE, ovvero:
- un personal computer dotato di lettore RFID (tipicamente collegato tramite interfaccia USB);
- uno smartphone con sistema operativo Android e interfaccia NFC (vedi i dettagli tecnici);
- aver installato e configurato, rispettivamente sul computer (Software CIE) o sullo smartphone (APP Cie ID dallo store Android), il software messo a disposizione dal Ministero dell'Interno
Dopo aver installato e configurato il software seguendo le indicazioni sopra indicate, eseguire le seguenti operazioni:
- appoggiare o avvicinare la CIE al lettore RFID o allo smartphone;
- premere il pulsante "Entra con CIE".
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina Entra con CIEdel Ministero dell'Interno.
Se la verifica dei dati a sistema va a buon fine viene visualizzata la maschera seguente:

Selezionata la voce "Interattivi > Accise" dal menu laterale "Servizi online" viene mostrata la maschera di seguito riportata:

Selezionando l'apposito link "Istanze Traders" viene resa disponibile la pagina per l'accesso al servizio:

Selezionando infine il link Accedi al servizio viene visualizzata la pagina iniziale del servizio con lo specifico menu su cui sono elencate tutte le funzioni disponibili.