Originali di Impianto

Premessa

Questo servizio è disponibile solo alle utenze abilitate alla consultazione telematica a titolo oneroso, ossia senza esenzione dal pagamento dei Tributi; l’accesso al servizio richiede la preventiva assegnazione all’utente, da parte del proprio gestore, dello specifico profilo di autorizzazione.

È possibile richiedere gli estratti delle mappe oppure l’intero foglio degli Originali di Impianto per tutte le Province italiane, con l'esclusione delle Province Autonome di Trento e Bolzano, relativamente ai fogli Originali d’Impianto per i quali è terminata l’attività di georeferenziazione (oltre 200 mila al 31 dicembre 2023).

In questo caso si tratta del Profilo consultazione di tipo B.

Modalità operative

Nel menu principale delle Visure Catastali, selezionare la voce Originali di impianto.

Menu visure catastali

Il sistema presenta lo schermo per inserire i parametri di ricerca.

Indicare il comune, se presente la sezione censuaria terreni e la motivazione (questo dato non è obbligatorio per gli utenti del profilo di consultazione tipo B). Quindi premendo il tasto “Ricerca” viene invocato l’apposito servizio del sistema cartografico dell’ufficio provinciale competente che in risposta invia per il comune selezionato, l’elenco delle mappe attuali (fogli, allegati e sviluppi) disponibili per gli originali di impianto, ove sia possibile rilasciare il file di georeferenziazione.

Nel caso siano presenti sezioni censuarie, le mappe sono limitate alla sezione selezionata e non all’intero comune.

Sono disponibili due tipologie di richieste:

  • Originale di impianto.
    È consentito selezionare un solo foglio alla volta presente nell’elenco, in modo da mantenere l’output generato entro dimensioni gestibili senza criticità.
    Il documento restituito, prodotto in scala originaria, è un file compresso (.ZIP) contenente:
    • immagine raster della mappa selezionata con estensione .JPG;
    • file con le informazioni per la georeferenziazione con estensione .JGW;
    • file con le informazioni per la metadatazione con estensione .TXT.
  • Estratto originale di impianto.
    La selezione di un foglio dalla lista rende editabile il campo "Particelle": inserendo l’identificativo di una o più particelle (separate dal carattere ","), è possibile richiedere la produzione di un file, in formato .PDF e scala originaria, con la rappresentazione dell’area del foglio limitata alle sole particelle indicate.
    Nel caso in cui nella richiesta siano indicati più identificativi di particelle, questa ha esito positivo solo se tutte le particelle sono reperite nella base dati del sistema cartografico.

Una volta effettuata la selezione, in assenza di impedimenti all’invio della richiesta dell’originale di impianto o dell’estratto originale di impianto, il sistema visualizza all’utente il messaggio di presa in carico come mostrato nella pagina sottostante.

Sia la richiesta di "Originale di Impianto" che quella di "Estratto Originale di Impianto" viene evasa in maniera asincrona da un servizio batch del sistema cartografico, con modalità di esecuzione specifiche.
Una volta prodotto e consegnato al sistema telematico, il file può essere prelevato dall’utente selezionandolo dall’elenco dei documenti espletati della sezione "Richieste".
Oltre il numero identificativo della mappa e delle eventuali particelle richieste, è indicato il formato in cui il file è stato prodotto (.ZIP per Originale di Impianto - .PDF per Estratto Originale di Impianto).

Il file rimane nella sezione delle richieste espletate per sette giorni al fine di consentirne il prelievo in un momento successivo.

Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine