Ispezione per Nota
Dopo aver scelto il Servizio di Pubblicità Immobiliare sui cui archivi si intende effettuare l’ispezione, dal menu principale delle Ispezioni ipotecarie occorre selezionare la voce 'Nota'.
Successivamente il sistema presenta lo schermo per inserire i parametri di ricerca.
L’accesso diretto alla nota è consentito soltanto se, unitamente all’identificativo della formalità, viene indicato il nominativo di uno dei soggetti ovvero l’identificativo catastale di uno degli immobili presenti sulla formalità.
Pertanto, per innescare la ricerca occorre sia identificare la formalità, indicando, in alternativa, gli estremi o del registro particolare o del registro generale, sia specificare, come restrizione, il tipo di informazione aggiuntiva (persona fisica, persona giuridica o immobile) che sarà fornita.
Lo schermo consente poi di inserire le seguenti informazioni:
- Richiedente: soggetto per conto del quale si effettua la richiesta.
- Motivazione: sezione in cui indicare il motivo per cui si accede alla banca dati ipotecaria.
Nota relativa alla 'Motivazione':
- per le utenze gratuite è necessario indicare il protocollo (testo libero) o il fine istituzionale del procedimento che origina l’esigenza di consultazione (selezionabile da una lista);
- per le utenze a pagamento la motivazione è facoltativa, ed è possibile indicarla in forma di testo libero nel campo 'Motivo'.
Agendo sul pulsante Ricerca l’utente è indirizzato alla pagina per l’inserimento dei dati relativi al tipo di restrizione indicata.
Nella pagina è presente anche il pulsante Pulisci, per ripulire i campi del modulo.
Dall'elenco sintetico delle formalità è possibile proseguire utilizzando i seguenti pulsanti:
- Visualizza note;
- Visualizza titolo;
- Visualizza comunicazioni.
- Restrizioni per Persone Fisiche
Se si è scelta la restrizione per Persona Fisica si otterrà la seguente schermata.
I campi presenti nella schermata delle restrizioni per persona fisica sono:
- Dati anagrafici
- Cognome;
- Nome;
- Data di nascita;
- Sesso;
- Provincia;
- Comune:
- Codice fiscale.
È possibile indicare, in alternativa, o i dati anagrafici (almeno cognome e nome) o il codice fiscale.
Dopo aver compilato i campi necessari per la restrizione per persona fisica occorre selezionare il pulsante Ricerca per ottenere l'elenco sintetico delle formalità e delle comunicazioni telematiche.
- Dati anagrafici
- Restrizioni per Persone Giuridiche
Se si è scelta la restrizione per Persona Giuridica si otterrà la seguente schermata.
I campi presenti nella schermata delle restrizioni per persona giuridica sono:
- Dati anagrafici
- Denominazione;
- Provincia;
- Comune;
- Codice Fiscale.
È possibile indicare, in alternativa, o i dati anagrafici (almeno denominazione) o il codice fiscale.
Dopo aver compilato i campi necessari per la restrizione per persona giuridica occorre selezionare il pulsante Ricerca per ottenere l'elenco sintetico delle formalità e delle comunicazioni telematiche.
- Dati anagrafici
- Restrizioni per Immobili
Se si è scelta la restrizione per Immobili si otterrà la seguente schermata.
I campi presenti nella schermata delle restrizioni per immobili sono:
- Comune (obbligatorio);
- Catasto (obbligatorio);
- Sezione censuaria;
- Identificativo definitivo:
- Sezione urbana;
- Foglio;
- Particella;
- Subalterno;
- Identificativo provvisorio:
- Tipo denuncia
- Assente;
- Protocollo;
- Scheda;
- Denuncia di variazione;
- Numero;
- Anno.
- Tipo denuncia
È possibile indicare, in alternativa, l’identificativo o definitivo o provvisorio dell’immobile.
Dopo aver compilato i campi necessari per la restrizione per immobile occorre selezionare il pulsante Ricerca per ottenere l'elenco sintetico delle formalità e delle comunicazioni telematiche.
- Accessi non produttivi
Si considera accesso non produttivo ogni tentativo di accesso diretto alla nota, effettuato in sede di consultazione telematica su base convenzionale della banca dati ipotecaria, dal quale, a fronte dei dati indicati, non consegua l’individuazione della formalità.
A decorrere dal 1° ottobre 2012, per ogni tentativo di accesso non produttivo sono dovuti gli importi previsti dal numero 2.1.6 della Tabella delle tasse ipotecarie, ridotti nella misura stabilita dall’articolo 6, comma 5-sexies, del decreto legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44.
I soggetti non esentati al pagamento dei Tributi, pertanto, in caso di Ispezione per Nota conclusa con esito negativo, si vedranno addebitato sul deposito un importo di 0,14 euro.
- Ricerca immobili appartenenti a comuni soppressi
Dal secondo semestre del 2013, con leggi regionali, sono stati istituiti una serie di nuovi comuni mediante la fusione di comuni preesistenti. Questo processo può generare nella fase di ricerca degli immobili possibili situazioni di ambiguità.
Recentemente è stato effettuato un intervento per fornire agli utenti che richiedono un'ispezione ipotecaria telematica, un ausilio nella determinazione dell’ambito territoriale in cui effettuare la ricerca, segnalando la presenza di eventuali comuni collegati a quello selezionato e consentendo la possibilità di proseguire la consultazione oltre che sul comune selezionato, anche su quelli ad esso collegati.
Nel caso di ricerche:
- per soggetto limitata agli immobili
- per immobile
- per nota
è stata modificato il menu a tendina in cui è riportato l'elenco dei comuni catastali appartenenti alla Conservatoria, evidenziando la presenza di quelli soppressi al termine della procedura di variazione circoscrizionale, con l’aggiunta della parola “soppresso” accanto alla dizione.
Le funzioni di ricerca del servizio di Pubblicità Immobiliare sono state modificate per consentire la verifica se il comune selezionato dall’utente è collegato ad altri.
Al verificarsi di questa condizione sarà fornito all’utente un messaggio per informarlo della presenza di comuni collegati e la richiesta di indicare come proseguire la ricerca.