Flusso Docfa - Prenotazione subalterni
Attraverso questa funzione è possibile richiedere all’Agenzia delle entrate - territorio dei nuovi subalterni da assegnare a unità immobiliari del catasto fabbricati.
Tale richiesta è propedeutica per il successivo invio del Docfa telematico.
Il servizio è messo a disposizione degli utenti abilitati alla presentazione di documenti.
Può essere attivato esclusivamente negli uffici in cui è attiva la prenotazione automatica dei subalterni.
Attualmente è attivo su Milano e Torino, Roma e Cuneo.
La richiesta viene trasmessa, tramite la funzione disponibile in ambito "Presentazione Documenti" di SISTER, all’ufficio competente che in modalità automatica esegue la richiesta di "prenotazione subalterno" ed invia a SISTER un file nel formato pdf contenente le informazioni relative alla richiesta di prenotazione e gli estremi dei subalterni assegnati.
L’utente può richiedere fino a 5 subalterni contemporaneamente; il file di risposta viene messo a disposizione nella sezione Richieste di SISTER e vi rimane per 7 giorni dall’invio.
Il servizio è gratuito.

Per accedere a questa funzione l'utente deve, dopo aver selezionato la voce di menu Docfa per il servizio Presentazione documenti, selezionare la voce Prenotazione subalterni.
E nella schermata ottenuta,

l'utente deve inserire i seguenti dati:
- Provincia;
- Comune;
- Sezione;
- Sezione urbana;
- Foglio;
- Particella;
- Numero di subalterni da prenotare.
In caso di prenotazione andata a buon fine viene prodotto un documento pdf che è subito disponibile all’utente nella sezione "Richieste" e conservato per 7 giorni.
In caso contrario viene emesso un messaggio di risposta che spiega il motivo dell’esito negativo della richiesta (per esempio: Assenza del modello 57).
La prenotazione telematica dei subalterni non consente la prenotazione su fogli inesistenti.