Elenco documenti inviati Modello Unico
Per richiedere la visualizzazione dell’elenco degli invii effettuati l'utente deve, dal menu di Presentazione documenti, selezionare la voce Modello Unico e inserire i dati per la ricerca nella sezione Elenco documenti inviati.

I criteri di ricerca standard possibili sono:
- Intervallo Date Invio da: a:;
- Intervallo Numeri Repertorio da: a:;
- Intervallo Codici invio da: a:.
Ai criteri standard si aggiungono alcuni parametri per ricerche mirate. In particolare si potranno estrarre i documenti per:
- Stato dell'invio:
- Qualsiasi stato;
- Inviato;
- Prodotta ricevuta di trasmissione;
- Modello scartato;
- Adempimenti scartati.
- Stato della pratica:
- Tutte le pratiche;
- Mancanza esito nota;
- Mancanza esito voltura;
- Note non pervenute;
- Presenza di atti con titolo digitale;
- Presenza di avvisi di liquidazione da pagare;
- Presenza di note rifiutate/restituite;
- Volture negative;
- Volture tavolari non pervenute.
- Conservatoria di destinazione;
- Invii: effettivo o di prova.
Una volta effettuata la compilazione dei campi per la ricerca occorre cliccare sul pulsante Avanti per ottenere l'elenco dei documenti.
- Visualizzazione elenco documenti inviati
Lo schermo presenta l'elenco dei documenti inviati:
- Dettaglio pratica: permette di visualizzare le informazioni relative ai documenti inviati;
- Codice invio: attribuito dal sistema SISTER;
- Identificativo univoco (UTC): tempo universale coordinato per adempimenti comprensivi di titolo digitale;
- Identificativo pratica: indicato dall’utente dell’apposito elemento del Modello Unico;
- Data e ora di trasmissione: attribuito dal sistema SISTER;
- Stato di elaborazione della pratica : che può assumere lo stato di (controllato, modello scartato, ecc.);
- Indicazione dello stato di note e/o volture tavolari e/o istanze: giunte o meno presso l’ufficio di destinazione;
- Ricevute di trasmissione: indica la disponibilità del documento da scaricare in formato pdf o pdf firmato;
- Ricevute di pagamento: indica la disponibilità del documento che riporta l'esito dell'addebito bancario da scaricare in formato pdf o pdf firmato;
- Modello trasmesso dall’utente: attraverso una diversa icona sarà evidenziato se il Modello Unico inviato contiene il titolo digitale firmato ovvero contiene un pagamento integrativo;
- Ricevuta OpenKat: (servizio di consultazione dei dati catastali e tavolari per via telematica, fruibile con la stipula di apposito contratto del Trentino Alto Adige) Sistema tavolare TAA.
- Dettaglio delle informazioni relative gli atti contenuti nel Modello Unico
Nel seguente schermo selezionando l'icona Dettaglio Note e Volture è possibile consultare il dettaglio delle informazioni relative gli atti contenuti nel Modello Unico.
Nell'elenco sono riportati i seguenti dati:
- Dettaglio note o volture: selezionando l’icona l’utente può visualizzare le note, le volture tavolari relative all’atto scelto;
- Dettaglio istanze: selezionando l’icona l’utente può visualizzare le istanze tavolari relative all’atto scelto;
- Numero di repertorio, ed eventualmente di raccolta, dell’atto;
- Tipo di destinazione del Modello Unico: (solo Entrate / solo Territorio / Entrate e Territorio / Tavolare);
- Anomalie generali: (es: repertorio duplicato; atto indicato come di competenza Territorio, non esente da registrazione, ma per il quale non è stato riscontrato nel sistema un precedente atto registrato);
- Agenzia delle Entrate:
- Anomalie riscontrate:
- nessuna anomalia;
- forzabili/bloccanti con icona contenente il documento pdf che descrive il dettaglio delle incongruenze.
- Estremi di registrazione solo per gli atti non esenti da registrazione;
- Avviso di pagamento: icona dalla quale è possibile visualizzare l’elenco degli eventuali avvisi di pagamento emessi dall’Agenzia delle entrate in merito all’atto in questione.
- Anomalie riscontrate:
- Agenzia del territorio:
- Anomalie riscontrate:
- nessuna anomalia;
- forzabili/bloccanti con icona contenente il documento pdf che descrive il dettaglio delle incongruenze.
- Avviso di pagamento: icona dalla quale è possibile visualizzare l’elenco degli eventuali avvisi di pagamento emessi in merito all’atto in questione.
- Anomalie riscontrate:
- Dettaglio Note e/o Volture tavolari di un atto
Dall'elenco del dettaglio della pratica, cliccando sul simbolo della cartella gialla della colonna Dettaglio note e volture, è possibile visualizzare il dettaglio delle note di trascrizione e/o delle volture tavolari.
Nell'elenco sono riportati i seguenti dati:
- per le formalità ipotecarie:
- Tipo Ufficio (Conservatoria / Catasto)
- Ufficio (Denominazione)
- Stato elaborazione:
- dati non pervenuti;
- data e ora in cui i dati sono giunti in Conservatoria;
- esito completo.
- Stato Pratica: Icona che consente la visualizzazione dello stato della pratica nel reparto di PI di competenza
- Richiesta Restituzione di Parte: a seguito di un ripensamento sull’opportunità di presentare la/le formalità presso il reparto di P.I., questa icona consente, per i soli documenti con titolo digitale, di richiedere il ritiro della formalità all’ufficio di competenza. A seguito di questa richiesta, la/le formalità (nel caso in cui non siano già state presentate) vengono restituite alla parte indicando la "Mancata esecuzione";
- Esito:
- elaborato oppure non elaborato;
- Icona esito: Trascrizione/Iscrizione/Annotamento;
- Icona esito: Voltura catastale;
- Icona duplo digitale: cliccando sul simbolo sarà possibile scaricare sul client dell’utente anche il duplo digitale proveniente dal reparto di PI di competenza; il documento sarà disponibile all’utente solo in versione firmata.
- Messaggi all'Ufficio: messaggi scambiati tra utente ed Ufficio;
- per le volture tavolari:
- Tipo Ufficio (Catasto);
- Ufficio del Catasto: (Descrizione);
- Stato elaborazione: dati non pervenuti oppure data e ora in cui i dati sono giunti in Catasto;
- Esito:
- Elaborato o non elaborato;
- Icona esito voltura catastale;
- Icona visura catastale.
- per le istanze tavolari:
- Ufficio;
- Progressivo esito;
- Stato elaborazione: dati non pervenuti oppure data e ora in cui i dati sono giunti nei relativi sistemi;
- Esito:
- Stadi di elaborazione;
- Esito: Data relativa allo stadio di elaborazione dell’istanza o numero GN.
- per le formalità ipotecarie: