Elenco documenti inviati Modello Unico

Per richiedere la visualizzazione dell’elenco degli invii effettuati l'utente deve, dal menu di Presentazione documenti, selezionare la voce Modello Unico e inserire i dati per la ricerca nella sezione Elenco documenti inviati.

I criteri di ricerca standard possibili sono:

  • Intervallo Date Invio da: a:;
  • Intervallo Numeri Repertorio da: a:;
  • Intervallo Codici invio da: a:.

Ai criteri standard si aggiungono alcuni parametri per ricerche mirate. In particolare si potranno estrarre i documenti per:

  • Stato dell'invio:
    • Qualsiasi stato;
    • Inviato;
    • Prodotta ricevuta di trasmissione;
    • Modello scartato;
    • Adempimenti scartati.
  • Stato della pratica:
    • Tutte le pratiche;
    • Mancanza esito nota;
    • Mancanza esito voltura;
    • Note non pervenute;
    • Presenza di atti con titolo digitale;
    • Presenza di avvisi di liquidazione da pagare;
    • Presenza di note rifiutate/restituite;
    • Volture negative;
    • Volture tavolari non pervenute.
  • Conservatoria di destinazione;
  • Invii: effettivo o di prova.

Una volta effettuata la compilazione dei campi per la ricerca occorre cliccare sul pulsante Avanti per ottenere l'elenco dei documenti.

  • Visualizzazione elenco documenti inviati

    Lo schermo presenta l'elenco dei documenti inviati:


    • Dettaglio pratica: permette di visualizzare le informazioni relative ai documenti inviati;
    • Codice invio: attribuito dal sistema SISTER;
    • Identificativo univoco (UTC): tempo universale coordinato per adempimenti comprensivi di titolo digitale;
    • Identificativo pratica: indicato dall’utente dell’apposito elemento del Modello Unico;
    • Data e ora di trasmissione: attribuito dal sistema SISTER;
    • Stato di elaborazione della pratica : che può assumere lo stato di (controllato, modello scartato, ecc.);
    • Indicazione dello stato di note e/o volture tavolari e/o istanze: giunte o meno presso l’ufficio di destinazione;
    • Ricevute di trasmissione: indica la disponibilità del documento da scaricare in formato pdf o pdf firmato;
    • Ricevute di pagamento: indica la disponibilità del documento che riporta l'esito dell'addebito bancario da scaricare in formato pdf o pdf firmato;
    • Modello trasmesso dall’utente: attraverso una diversa icona sarà evidenziato se il Modello Unico inviato contiene il titolo digitale firmato ovvero contiene un pagamento integrativo;
    • Ricevuta OpenKat: (servizio di consultazione dei dati catastali e tavolari per via telematica, fruibile con la stipula di apposito contratto del Trentino Alto Adige) Sistema tavolare TAA.
  • Dettaglio delle informazioni relative gli atti contenuti nel Modello Unico

    Nel seguente schermo selezionando l'icona Dettaglio Note e Volture è possibile consultare il dettaglio delle informazioni relative gli atti contenuti nel Modello Unico.

    Nell'elenco sono riportati i seguenti dati:

    • Dettaglio note o volture: selezionando l’icona l’utente può visualizzare le note, le volture tavolari relative all’atto scelto;
    • Dettaglio istanze: selezionando l’icona l’utente può visualizzare le istanze tavolari relative all’atto scelto;
    • Numero di repertorio, ed eventualmente di raccolta, dell’atto;
    • Tipo di destinazione del Modello Unico: (solo Entrate / solo Territorio / Entrate e Territorio / Tavolare);
    • Anomalie generali: (es: repertorio duplicato; atto indicato come di competenza Territorio, non esente da registrazione, ma per il quale non è stato riscontrato nel sistema un precedente atto registrato);
    • Agenzia delle Entrate:
      • Anomalie riscontrate:
        • nessuna anomalia;
        • forzabili/bloccanti con icona contenente il documento pdf che descrive il dettaglio delle incongruenze.
      • Estremi di registrazione solo per gli atti non esenti da registrazione;
      • Avviso di pagamento: icona dalla quale è possibile visualizzare l’elenco degli eventuali avvisi di pagamento emessi dall’Agenzia delle entrate in merito all’atto in questione.
    • Agenzia del territorio:
      • Anomalie riscontrate:
        • nessuna anomalia;
        • forzabili/bloccanti con icona contenente il documento pdf che descrive il dettaglio delle incongruenze.
      • Avviso di pagamento: icona dalla quale è possibile visualizzare l’elenco degli eventuali avvisi di pagamento emessi in merito all’atto in questione.
  • Dettaglio Note e/o Volture tavolari di un atto

    Dall'elenco del dettaglio della pratica, cliccando sul simbolo della cartella gialla della colonna Dettaglio note e volture, è possibile visualizzare il dettaglio delle note di trascrizione e/o delle volture tavolari.

    Nell'elenco sono riportati i seguenti dati:

    • per le formalità ipotecarie:
      • Tipo Ufficio (Conservatoria / Catasto)
      • Ufficio (Denominazione)
      • Stato elaborazione:
        • dati non pervenuti;
        • data e ora in cui i dati sono giunti in Conservatoria;
        • esito completo.
      • Stato Pratica: Icona che consente la visualizzazione dello stato della pratica nel reparto di PI di competenza
      • Richiesta Restituzione di Parte: a seguito di un ripensamento sull’opportunità di presentare la/le formalità presso il reparto di P.I., questa icona consente, per i soli documenti con titolo digitale, di richiedere il ritiro della formalità all’ufficio di competenza. A seguito di questa richiesta, la/le formalità (nel caso in cui non siano già state presentate) vengono restituite alla parte indicando la "Mancata esecuzione";
      • Esito:
        • elaborato oppure non elaborato;
        • Icona esito: Trascrizione/Iscrizione/Annotamento;
        • Icona esito: Voltura catastale;
        • Icona duplo digitale: cliccando sul simbolo sarà possibile scaricare sul client dell’utente anche il duplo digitale proveniente dal reparto di PI di competenza; il documento sarà disponibile all’utente solo in versione firmata.
      • Messaggi all'Ufficio: messaggi scambiati tra utente ed Ufficio;
    • per le volture tavolari:
      • Tipo Ufficio (Catasto);
      • Ufficio del Catasto: (Descrizione);
      • Stato elaborazione: dati non pervenuti oppure data e ora in cui i dati sono giunti in Catasto;
      • Esito:
        • Elaborato o non elaborato;
        • Icona esito voltura catastale;
        • Icona visura catastale.
    • per le istanze tavolari:
      • Ufficio;
      • Progressivo esito;
      • Stato elaborazione: dati non pervenuti oppure data e ora in cui i dati sono giunti nei relativi sistemi;
      • Esito:
        • Stadi di elaborazione;
        • Esito: Data relativa allo stadio di elaborazione dell’istanza o numero GN.
Parole Chiave: Modello Unico
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