Consultazioni e Certificazioni
I professionisti e altri soggetti privati possono consultare le banche dati per effettuare visure e ricerche catastali e ispezioni ipotecarie.
A tal fine è possibile accedere alla piattaforma Sister, ed utilizzare i
servizi disponibili per le convenzioni di consultazione stipulate con l'Agenzia.
Qui sono visibili le tipologie di utenza e i costi della convenzione.
In particolare si ricorda che il profilo B è relativo alla convenzione ordinaria stipulata da un qualsiasi soggetto pubblico o privato, ai sensi del decreto direttoriale 4 maggio 2007.
La convenzione di profilo B prevede il pagamento delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali dovuti per la consultazione delle banche dati; al riguardo è richiesta la costituzione anticipata di un deposito a scalare (castelletto), dal quale saranno decurtati, contestualmente alla fruizione dei servizi, gli importi relativi ai tributi dovuti.
L'area Consultazioni si articola in:
- Visure catastali: permette di conoscere i dati identificativi, reddituali e grafici dei beni immobili, i dati dei soggetti intestatari dei beni stessi e i diritti reali di godimento;
- Ispezioni ipotecarie: permette la consultazione dei registri delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia;
- Certificazioni ipotecarie: permette di richiedere, presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia, i certificati ipotecari, generali o speciali, ovvero il rilascio di copia di note o titoli.
Nota 1: per ottenere le Visure planimetriche è necessaria l'abilitazione alla 'Presentazione documenti'; in quest'area è presente la funzione specifica per inoltrare la Richiesta di Visura, firmata digitalmente.
Nota 2: solitamente i documenti richiesti sono disponibili in tempi rapidi.
Per quanto riguarda le Mappe, possono essere necessari dei tempi maggiori, e, per non impegnare a lungo l’utente davanti alla propria postazione, il sistema invita a consultare la sezione ‘Richieste’.
- Motivazione della consultazione
Nell'utilizzo dei servizi di consultazione, in base al tipo di convenzione, gratuita o a pagamento, è necessario o possibile specificare la 'Motivazione' per cui si accede alle banche dati ipotecaria e catastale.
Qui sotto si riporta la porzione di schermo riservata al campo 'Motivazione'.
CONVENZIONE GRATUITA: la motivazione è obbligatoria.
E' necessario indicare, in alternativa, o il fine istituzionale o il protocollo del procedimento che origina l'esigenza di consultazione; il fine istituzionale è selezionabile da una lista:
- Accertamento fiscale;
- Accertamento d'ufficio di stati, qualit? e fatti (art. 43 DPR 445/2000);
- Art. 31 legge 133/99;
- Art. 19 dlgs 347/90;
- Contrasto all'evasione e all'elusione fiscale;
- Controllo dichiarazioni sostitutive (art. 43 DPR 445/2000);
- Prevenzione e pianificazione per la sicurezza del territorio;
- Tutela del paesaggio;
- Tutela dei beni culturali;
- Urbanistica;
- Altri fini istituzionali.
CONVENZIONE A PAGAMENTO: la motivazione è facoltativa ed è digitabile in forma di testo libero.