Flusso dell'ispezione dei Reparti di Pubblicità Immobiliare - Ricerca per persona fisica
Dopo essere entrati in 'Ispezioni ipotecarie' selezionare il servizio di Pubblicità immobiliare di interesse.
Cliccando su 'Applica', viene predisposta 'di default' l’ispezione per persona fisica, senza necessità di cliccare sulla voce del menù di sinistra.
Nota: è possibile scegliere un altro tipo di ispezione scegliendo nel menù di sinistra 'Persona giuridica', 'Immobile' o 'Nota'.
Nella sezione 'Ricerca persona fisica', la ricerca può essere effettuata, in alternativa, per dati anagrafici o per codice fiscale.
Nel caso di ricerca per dati anagrafici, i campi da compilare sono:
- Cognome (obbligatorio);
- Nome (obbligatorio);
- Data di nascita;
- Sesso;
- Provincia e comune di nascita: data la provincia selezionata, è possibile visualizzare i comuni corrispondenti tramite il pulsante 'Visualizza i comuni'.
Ulteriori parametri di ricerca per dati anagrafici riguardano la tipologia di ricerca:
- Ristretta: reperisce le persone fisiche i cui dati anagrafici coincidono con quelli inseriti per la ricerca, o il cui nome è contenuto in quello reperito (ad es.: Maria Rossi restituisce anche Maria Rosa Rossi);
- Ampliata: reperisce le persone fisiche per le quali il (o uno dei) 'match-code', v. Nota (1), è uguale a quello (o a uno di quelli) calcolato a partire dal nome e cognome forniti;
- Ampliata limitata: reperisce le persone fisiche per le quali il (o uno dei) 'match-code', v. Nota (1), è uguale a quello (o a uno di quelli) calcolato a partire dal nome e cognome forniti con lunghezza del nome e cognome, che potrà essere secondo la selezione ricercata (uguale / con un carattere di differenza / con due caratteri di differenza).
Nota relativa alla 'Motivazione':
- per le utenze gratuite è necessario indicare il protocollo (testo libero) o il fine istituzionale del procedimento che origina l’esigenza di consultazione (selezionabile da una lista);
- per le utenze a pagamento la motivazione è facoltativa, ed è possibile indicarla in forma di testo libero nel campo 'Motivo'.
Agendo sul pulsante Ricerca si inoltra la richiesta al sistema che visualizza successivamente, in caso di esito positivo, l’elenco omonimi trovati in base ai criteri impostati.
Nella pagina è presente il pulsante Pulisci, per ripulire i campi del modulo, al quale si aggiunge, per le richieste successive alla prima, il pulsante Ultima Ricerca, che consente di riempire la maschera con i dati dell’ultima ricerca effettuata; questa funzionalità è disponibile anche nel passaggio dall’ambito ipotecario al catastale e viceversa.
Il sistema quindi avvisa l'utente dell'importo che sarà detratto dal deposito a scalare (detto castelletto).
L'utente può quindi decidere se proseguire, selezionando Accetta, oppure rinunciare selezionando Indietro.
Nota (1): approfondimento sul 'match-code'.
Si tratta di una stringa alfabetica di sei caratteri che viene generata automaticamente dal sistema a partire da nome e cognome di una persona fisica e utilizzata per la ricerca ampliata. Il calcolo del match-code permette di formalizzare un criterio per la ricerca di soggetti con nomi o denominazioni "simili", anche se non necessariamente identici. Se la persona ha un solo nome e un solo cognome, il match-code viene creato con le medesime regole che generano i primi sei caratteri del codice fiscale.