Gestione Utenti Presentazione Documenti Catastali

Selezionando Presentazione Documenti Catastali l'utente otterrà la seguente schermata.

Successivamente l'utente potrà scegliere di selezionare:

  • Ricerca e Ricerca tutti, nel caso in cui fosse necessario ricercare uno o più utenti inseriti.
    L’utente potrà specificare nel campo di testo parte di un codice fiscale valido e premere successivamente il tasto Ricerca per una ricerca puntuale, oppure Ricerca tutti (senza specificare il codice fiscale dell’utente), per visualizzare la lista di tutti gli utenti inseriti ;
  • Abilita nuovo utente, per acquisire un nuovo utente;
  • Abilita lista utenti, per acquisire una lista di nuovi utenti.

Il gestore potrà inserire un nuovo utente , fino al raggiungimento del numero massimo di utenti previsto dalla convenzione.

  • Ricerca utente Presentazione Documenti Catastali

    Attraverso questa funzionalità viene proposta all’utente la lista di tutti gli utenti inseriti abilitati e disabilitati.

    Nella schermata vengono rese disponibili le seguenti informazioni:

    • Numero massimo di utenti: Abilitati e Disabilitati;
    • Lista utenti Abilitati;
    • Lista utenti Disabilitati.

    e funzionalità

    • Area Utenze Abilitate
      • Disabilita per disabilitare l'utente selezionato;
      • Ripristina Password per effettuare il ripristino della password relativa all'utente selezionato;
      • Modifica dati utente per modificare i dati relativi all’utente;
      • Visualizza utenti abilitati per mostrare l’elenco degli utenti abilitati con i relativi profili;
      • Stampa utenti abilitati permette di richiedere la stampa in formato excel degli utenti presenti nella lista degli abilitati;
    • Area Utenze Disabilitate
      • Abilita per abilitare l’utente selezionato;
      • Stampa utenti disabilitati permette di richiedere la stampa in formato excel degli utenti presenti nella lista dei disabilitati;
    • Abilita nuovo utente per abilitare un nuovo utente se non si è raggiunto il numero massimo di quelli previsti per la convenzione;
    • Indietro per ritornare alla maschera precedente della Gestione Utenti;
  • Ripristina Password
    • Ripristina Password

    Qualora si volesse ripristinare la password dell’utente, sarà necessario premere il tasto 'Ripristina Password'. Il sistema prima di eseguire la richiesta, potendo l’utente utilizzare la funzione di rispristino self service scelta al momento del primo accesso, informerà il gestore dell’utenza con il seguente messaggio:

    Al ripristino il sistema comunicherà l’esito del cambio password.

    Rinnovo password su richiesta del Delegante con avvertenza

    Comunicazione della Password a seguito della richiesta da parte del Delegante

  • Modifica dati utente
    • Modifica dati utente

    Con la pressione del tasto, si consente la modifica di alcuni dati relativi all’utente (indirizzo, telefono, e-mail, cap, comune di residenza).
    Da questa schermata inoltre sarà consentita anche la modifica dei profili di abilitazione selezionando/deselezionando la corrispondente check box.
    L'esempio si riferisce ad una convenzione per Consultazioni.
    Premendo il tasto Aggiornamento dati utente le modifiche introdotte saranno rese effettive.

    In caso di esito positivo, il sistema informa l’utente dell’avvenuto aggiornamento con un messaggio di conferma e la visualizzazione dei dati riepilogativi.

  • Abilita nuovo utente Presentazione Documenti Catastali

    La funzione Abilita nuovo utente consente di acquisire i dati anagrafici, della residenza e i recapiti dell'utente. Completata la compilazione, premendo il tasto Invia il sistema verificherà la presenza del codice fiscale in anagrafe tributaria e la correttezza formale dei dati inseriti.
    Al termine è presentata una pagina riepilogativa riportante l’esito della richiesta di abilitazione.

    Da notare che in fase di acquisizione e modifica utente, possono essere assegnati uno o più profili all’utente.
    I profili variano in relazione alla tipologia di convenzione a cui l’utente appartiene

  • Abilita lista utenti Presentazione Documenti Catastali

    La funzione Abilita lista utenti deve essere necessariamente utilizzata nei casi di:

    • abilitazione degli utenti alla presentazione delle comunicazioni di cancellazione d'ipoteca;
    • autorizzazione alla presentazione documenti per enti abilitanti;

    Per la richiesta deve essere predisposto un file in formato .xml la cui struttura è descritta nell’apposita specifica tecnica scaricabile in Compilazionie Lista Utenti --> Download specifiche tecniche.

    Ogni documento potrà accogliere le richieste relative a più soggetti e, per ogni soggetto, ad uno o più servizi.

    • I Responsabili della gestione utenti

    sono i soggetti indicati come responsabili della convenzione ed hanno facoltà di inserire ed abilitare altri soggetti all’utilizzo dei servizi. Nel caso di convenzioni ipotecarie e catastali, qualora il profilo di convenzione lo richieda, possono effettuare pagamenti per la richiesta di chiavi di accesso e per la ricarica dei castelletti avendo inoltre tutta la visibilità della parte contabile inerente la convenzione.

    Nel caso specifico delle comunicazioni di cancellazione d’ipoteca sono incaricati dall’Ente a delegare altri soggetti alla firma dei documenti e/ alla trasmissione/consultazione degli esiti.

    Le funzioni disponibili sono le seguenti:

    • Compilazione Lista Utenti, consente di scaricare le specifiche tecniche (file .dtd) per predisporre autonomamente il file di richiesta, oppure di effettuare direttamente la Compilazione online;
    • Invio Lista Utenti, per allegare il documento firmato ed effettuarne l'invio;
    • Ricerca Documenti Inviati, per la ricerca dei documenti inviati ed il loro stato.
  • Compilazione Lista Utenti Presentazione Documenti Catastali

    Il gestore della convenzione da questa schermata può abilitare, disabilitare un utente all'utilizzo di un servizio SISTER relativamente alla convenzione di appartenenza.

    La funzione gestione degli utenti consente di gestire più di un utente alla volta. Per la richiesta deve essere predisposto un file contenente i dati relativi alle autorizzazioni. Ogni documento potrà accogliere le richieste relative a più soggetti e, per ogni soggetto, ad uno o più servizi. Il file dovrà essere predisposto in formato xml. Sono previsti due formati descritti nelle relative specifiche tecniche (vedi Allegato), uno per le convenzioni di presentazione cancellazioni d’ipoteca ed un altro per tutte le altre tipologie di convenzioni.

    Da questa schermata il gestore può effettuare:

    • Download specifiche Tecniche, consente lo scarico di un file contenente le specifiche tecniche per predisporre autonomamente il file in formato xml di richiesta di abilitazione dei soggetti Delegati;
    • Compilazione onLine, la funzione consente ai responsabili delle convenzioni di consultazione di inviare le richieste di abilitazione/disabilitazione dei propri utenti.

    Successivamente, il programma presenterà una schermata dalla quale il gestore potrà:

    • Selezionare Modifica per aggiungere o modificare i dati contenuti nella lista degli utenti;
    • Selezionare Visualizza per visualizzare la lista degli utenti;
    • Selezionare Scarica per scaricare un file in formato XML;
    • Selezionare Indietro per tornare alla schermata precedente;
    • Selezionare Nuova lista presenta la pagina per la richiesta di acquisizione di una nuova lista utenti.
  • Invio Lista Utenti Presentazione Documenti Catastali

    Il gestore della convenzione può, da questa schermata, inviare il file in formato XML, firmato digitalmente, contenente la richiesta di abilitazione/disabilitazione utenti.

    Premendo il tasto "Sfoglia", sarà possibile allegare il documento di richiesta e inviarlo al servizio di abilitazione utenti.

    Per esito positivo il sistema presenterà una pagina di conferma con i dati di riepilogo, tra i quali è presente il "codice invio".

    Attraverso la funzione "Ricerca Liste Utenti inviate" è possibile, indicando un intervallo temporale o, in alternativa, un codice invio per verificare lo stato delle richieste e, nel caso sia disponibile al prelievo, scaricare la ricevuta di trasmissione o una copia del modulo inviato.



    Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati: soggetti pubblici e privati che hanno ottenuto l’autorizzazione a svolgere tale attività.
    L’elenco di tali soggetti è pubblicato sul sito dell’Agenzia per l'Italia Digitale

Parole Chiave: Gestione Utenza
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