Flusso dell'ispezione dei Reparti di Pubblicità Immobiliare - Ricerca per immobile
Dopo aver scelto il Servizio di Pubblicità Immobiliare sui cui archivi si intende effettuare l’ispezione, dal menu principale delle Ispezioni ipotecarie occorre selezionare la voce 'Immobile'.
Successivamente il sistema presenta lo schermo per inserire i parametri di ricerca.
Per innescare la ricerca occorre indicare il Comune e il Catasto (Terreni o Fabbricati) e, in alternativa, l’identificativo definitivo o l’identificativo provvisorio dell’immobile.
L' Identificativo definitivo si articola nei seguenti campi:
- Sezione urbana;
- Foglio (obbligatorio);
- Particella;
- Subalterno.
L' Identificativo provvisorio si articola nei seguenti campi:
- Tipo denuncia (obbligatorio)
- Protocollo;
- Scheda;
- Denuncia di variazione.
- Numero (obbligatorio);
- Anno (obbligatorio tranne in caso di Scheda).
Lo schermo consente poi di inserire le seguenti ulteriori informazioni:
- Restrizione per dati delle formalità
È possibile restringere l'ispezione ipotecaria in vari modi:- definendo un intervallo temporale;
- indicando le tipologie di formalità (Trascrizioni, Iscrizioni, Annotazioni);
- escludendo le ipoteche cancellate o non rinnovate allo scadere del loro termine di efficacia (20 anni) e le trascrizioni relative a domande giudiziali, sequestri conservativi e pignoramenti, non rinnovate entro lo stesso termine.
- Richiedente: soggetto per conto del quale si effettua la richiesta.
- Motivazione: sezione in cui indicare il motivo per cui si accede alla banca dati ipotecaria.
Nota relativa alla 'Motivazione':
- per le utenze gratuite è necessario indicare il protocollo (testo libero) o il fine istituzionale del procedimento che origina l’esigenza di consultazione (selezionabile da una lista);
- per le utenze a pagamento la motivazione è facoltativa, ed è possibile indicarla in forma di testo libero nel campo 'Motivo'.
Agendo sul pulsante Ricerca si inoltra la richiesta al sistema che visualizza successivamente, in caso di esito positivo, l’elenco omonimi trovati in base ai criteri impostati.
Nella pagina è presente anche il pulsante Pulisci, per ripulire i campi del modulo, al quale si aggiunge, per le richieste successive alla prima, il pulsante Ultima Ricerca, che consente di riempire lo schermo con i dati dell’ultima ricerca effettuata; questa funzionalità è disponibile anche nel passaggio dall’ambito ipotecario al catastale e viceversa.
L’immagine che segue mostra un esempio di elenco immobili. La possibilità di attivare la ricerca indicando soltanto il foglio consente estrema flessibilità, ma nello stesso tempo espone al rischio di una perdita di efficacia. Qualora l’elenco da fornire si componga di più di 300 elementi, il sistema segnalerà l’evenienza invitando l’utente ad applicare restrizioni alla ricerca.
I soggetti non esentati al pagamento dei Tributi, per poter visualizzare l’elenco immobili, dovranno preventivamente accettare l’addebito dell’importo dovuto che andrà a decurtare il deposito disponibile.
Agendo sui pulsanti disponibili nella pagina, l’utente potrà effettuare una delle seguenti operazioni:
- Ricerca: per Ricercare le formalità;
- Restrizioni: per Aggiungere restrizioni prima di ricercare le formalità;
- Produci Elenco: per Produrre la stampa degli immobili trovati.
Nota: per gli uffici stralcio ed obsoleti non è possibile richiedere l’ispezione per immobile, non essendo previsto, nel processo di digitalizzazione degli atti, il recupero dei dati relativi agli identificativi catastali, definitivi o provvisori, degli immobili.