Gestione Versamenti su C/C provinciale
La Gestione versamenti su C/C provinciale è una funzione disponibile per le sole utenze aventi profilo Presentazione Documenti Catastali.
Le funzionalità utilizzabili sono:
- Acquisizione Versamento;
- Variazione/Annullamento versamento.
- Acquisizione Versamento
La funzionalità, comunica ad un ufficio provinciale che si è provveduto ad effettuare un versamento sul conto corrente postale dell’ufficio medesimo al fine di alimentare il deposito telematico costituito presso tale ufficio.
L’importo versato, sarà reso disponibile sul castelletto appena il personale dell’ufficio avrà verificato e validato i dati immessi nel sistema.
È possibile registrare gli estremi di un versamento effettuato utilizzando una delle seguenti modalità:
- Bollettino: Ufficio postale, Sportello, VCY
- Bonifico: ABI, CRO, TRN
- Giroconto: N°
La registrazione sarà completata specificando la data in cui il versamento è stato eseguito e il relativo importo, nonché l’ufficio sul cui c/c l’importo versato sarà accreditato.
- Variazione e/o Annullamento versamento
La funzione di Variazione /Annullamento consente di cercare nel sistema i versamenti precedentemente acquisiti.
Nel caso siano stati commessi errori durante l’acquisizione di un versamento sarà possibile apportare le necessarie rettifiche o annullarlo.
Le operazioni di Variazione /Annullamento di un versamento, sono possibili fin tanto che il personale dell’ufficio non abbia provveduto al trattamento dello stesso.
- Ricarica castelletto provinciale
La ricarica del castelletto su conto corrente provinciale prevede che l’utente effettui il versamento utilizzando una delle seguenti modalità:
- pagamento tramite bollettino postale: da effettuarsi direttamente in un qualsiasi ufficio postale o tramite pagamento sul sito di Poste Italiane;
- pagamento tramite bonifico: da conto corrente bancario dell’utente a conto corrente postale dell’Ufficio provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate;
- pagamento tramite giroconto: da conto corrente postale dell’utente a conto corrente postale dell’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle entrate - territorio.
L’utente, dopo aver effettuato il versamento (presso uno sportello postale o bancario, su siti internet ecc..), deve darne comunicazione indicando, nell’apposita schermata di SISTER, gli estremi identificativi, che variano in base allo strumento di pagamento utilizzato:
- Bollettino:
- codice provincia;
- codice ufficio;
- codice sportello;
- VCY (dato riportato sul timbro postale apposto sulla ricevuta di pagamento).
- Bonifico:
- ABI;
- CRO;
- TRN.
- Giroconto:
- numero.
Inoltre occorre specificare:
- la data e l’importo del versamento;
- l’ufficio provinciale sul cui conto ha effettuato il versamento.
Se necessario, l’utente può apportare eventuali correzioni ai dati comunicati o procedere alla loro eliminazione, tramite la funzione "Variazione/Annullamento versamento", potendo ricercare il versamento di interesse indicando un intervallo temporale o il codice identificativo dell’ufficio postale.
Il gestore dell’Ufficio provinciale di competenza verificherà sul sito di Poste l’avvenuto accredito della somma versata dall’utente e provvederà a validare i dati inseriti; solo a seguito di tale validazione il castelletto sarà reintegrato.