Messaggio di errore - Docfa
Nel caso di errori riscontrati in sede di elaborazione del documento vengono indicati i relativi diagnostici su un’apposita ricevuta (ricevuta di trasmissione con esito negativo) visualizzabile dall’utente.
Se l’esito dell’elaborazione è positivo:
- per i documenti non esenti viene eseguito il controllo della capienza degli importi da addebitare sul castelletto nazionale/provinciale. In caso di verifica positiva, vengono impegnati gli importi sul deposito dell’utente;
- i dati sono inviati all’ufficio di destinazione.
Se si verifica un errore dopo aver effettuato l’addebito (dovuto al sistema e non all’utente), mediante apposita funzione, gli importi verranno ricostituiti sul deposito.
All’ufficio competente, oltre al documento trasmesso, si inviano anche i relativi dati contabili che consentono di produrre la ricevuta di cassa. Oltre ai dati già previsti dovrà essere inviata l’eventuale motivazione dell’ esenzione.
Il sistema dell’Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle entrate-territorio di destinazione, dopo aver verificato la correttezza formale del documento, provvede ad effettuare la protocollazione dello stesso e a rendere disponibili le informazioni necessarie alla produzione della ricevuta di ricezione del documento, visibile all’utente. Tale ricevuta conterrà tra l’altro i seguenti dati:
- nome del documento;
- data e ora di fine assegnazione;
- codice identificativo attribuito dal sistema al documento;
- ufficio, data e numero di protocollazione.
Se si verifica un errore verrà predisposta una ricevuta di ricezione indicante gli errori riscontrati e gli importi impegnati verranno ricostituiti sul deposito.
La ricevuta è firmata dall’Amministrazione finanziaria ed è inserita in banca dati in modo da poter essere visualizzata e salvata su supporto magnetico dall’utente.