Funzioni del Desktop Territorio
Le funzioni del Desktop Territorio sono raggruppate nei seguenti menu:
- File, per la gestione delle funzionalità di configurazione;
- Applicazioni, per la selezione delle varie applicazioni installate al suo interno; da questo menu è anche possibile richiamare la funzionalità di 'Workbench';
- Help, per la gestione delle funzionalità di guida.
Tutte le funzionalità presenti all’interno del Desktop Territorio sono integrate anche nelle singole applicazioni che vengono installate successivamente dall’utente: all’interno di ogni singola applicazione installata saranno, quindi, presenti gli stessi menù "File", "Applicazioni" ed "Help" con le relative funzioni.
Ciascuna applicazione, invece, potrà aggiungere, all’interno dei suddetti menù o delle relative voci di menù, nuove funzionalità specifiche.
- Menu 'File'
Il menu 'File' dell’applicazione Desktop Territorio contiene al suo interno le seguenti funzionalità:
- 'Riavvia', per effettuare la chiusura dell’applicazione ed il conseguente riavvio. In tal modo è possibile effettuare un nuovo accesso all’applicazione utilizzando un’altra utenza già definita oppure creandone una nuova;
- 'Impostazioni', per configurare in modo opportuno l'applicazione, indicando il percorso della cartella di lavoro;
- 'Preferenze', per configurare in modo opportuno l’applicazione, permettendo di indicare dati relativi alla connessione.
L'opzione 'Esci', permette di effettuare la chiusura dell’applicazione.
- Menu 'Applicazioni'
Il menu 'Applicazioni' dell’applicazione Desktop Territorio consente di indicare l’applicazione che si vuole utilizzare mediante la selezione della apposita voce di menù che viene creata a seguito dell’installazione di una nuova applicazione.
- Menu 'Help'
Il menu 'Help' dell’applicazione Desktop Territorio permette di consultare le funzioni di guida all’utilizzo dell’applicazione stessa, nonché di installare nuove applicazioni, oppure di aggiornare quelle che risultano già installate.
In particolare, tale menù contiene al suo interno le seguenti funzionalità:
- funzione “Pagina di Benvenuto”, per visualizzare la pagina di iniziale del “Desktop Territorio”;
- funzione “Aggiorna applicazione”, per consentire l’aggiornamento delle applicazioni già installate all’interno del “Desktop Territorio”;
- funzione “Installa nuovo software”, per effettuare l’installazione di nuovi moduli software all’interno del “Desktop Territorio”;
- funzione “Info”, per ottenere alcune informazioni tecniche di dettaglio relative alla piattaforma Eclipse ed ai plug-in installati al suo interno.
- 'Workbench'
Selezionando dal menu Applicazioni la voce 'Desktop Territorio'
l’applicazione evidenzia la seguente schermata 'Desktop Territorio - Workbench'.
All’interno della schermata sono presenti le seguenti funzionalità:
- 'Pagina di benvenuto', che consente all’utente di accedere all’omonima schermata attivabile anche mediante la selezione della voce "Pagina di benvenuto" del menù "Help" dell’applicazione "Desktop Territorio".
- 'Impostazioni', che permette all’utente di effettuare le impostazioni desiderate (ad esempio personalizzazione del percorso relativo alla cartella di lavoro) nell’ambito dell’applicazione "Desktop Territorio" e delle applicazioni in esso installate.
Tale configurazione può essere effettuata anche tramite la selezione della voce "Impostazioni" del menù File dell’applicazione "Desktop Territorio".
- ''Installa nuovo software', che consente all’utente di accedere all’omonima schermata attivabile anche mediante la selezione della voce “Installa nuovo software” del menù “Help” dell’applicazione “Desktop Territorio”.
- 'Gestione software installato', che consente all’utente di verificare le varie componenti installate all’interno dell’applicazione “Desktop Territorio”, nonché di effettuarne l’aggiornamento o la rimozione.
In particolare, selezionando la voce “Gestione software installato” all'interno della pagina di workbench, viene evidenziata la seguente schermata:
Per rimuovere o aggiornare una o più componenti installate, selezionare le voci di interesse come di seguito evidenziato e premere il pulsante Disinstalla o Aggiorna.
- 'Importa area di lavoro', che consente all’utente di importare, all’interno della nuova area di lavoro definita nell’ambito dell’applicazione “Desktop Territorio”, un’altra area di lavoro creata precedentemente e contenente tutti gli eventuali file predisposti dall’utente.