Visualizzazione degli avvisi di pagamento
Per visualizzare gli avvisi di pagamento emessi dagli uffici competenti, dal menu di Presentazione documenti, l'utente deve selezionare la voce Modello Unico e quindi dalla schermata ottenuta la voce Avvisi di pagamento.
Successivamente visualizza la schermata in cui può inserire e selezionare i dati per effettuare la ricerca dell'elenco degli avvisi di pagamento.

L'elenco è consultabile sulla base dei parametri di ricerca indicati nella combo box Elenco comunicazioni o avvisi:
- Avvisi: Territorio/Entrate, o solo Territorio o solo Entrate;
- Comunicazioni: solo Territorio perchè si riferiscono alla preliquidazione relativa agli Annotamenti elaborata dagli uffici ;
- Data Emissione: data in cui è stato emesso l’avviso;
- Stato: condizione in cui si trova l'avviso e che può assumere i seguenti valori:
- emesso,
- pagamento disposto,
- pagato,
- annullato,
o attraverso una Ricerca puntuale per :
- Codice atto (dell’avviso/comunicazione).
In ogni caso, premendo il pulsante Avanti, viene proposto l'elenco degli Avvisi di pagamento.
Dall’elenco è possibile visualizzare i dati degli avvisi, scaricare e stampare l’avviso di pagamento e l’eventuale ricevuta di pagamento integrativo.

Nella lista sono riportati i seguenti dati:
- Invio
- Codice invio attribuito da SISTER al modello dal quale è scaturito l’avviso di pagamento;
- Numero di repertorio ed eventualmente di raccolta dell’atto.
- Ufficio Competente
- Tipologia di ufficio emittente l’avviso di pagamento;
- Denominazione dell’ufficio emittente l’avviso di pagamento.
- Dati avviso / comunicazione
- Tipologia di avviso: per errata autoliquidazione, per mancato addebito, per comunicazione di liquidazione di un annotamento;
- Codice atto: progressivo univoco da utilizzare per il pagamento dell’avviso di pagamento;
- Data di emissione dell’avviso/comunicazione di liquidazione;
- Avviso di pagamento: indica la disponibilità del documento contenente l'avviso o la comunicazione di liquidazione da visualizzare o scaricare in formato pdf o pdf firmato.
- Esito dell’avviso/comunicazione:
- inviato dall’ufficio;
- annullato;
- disposto pagamento;
- pagamento addebitato;
- pagamento non addebitato.
- Dati del pagamento:
- Data del pagamento disposto;
- Ricevuta di pagamento: indica la disponibilità del documento relativo all'esito dell'addebito bancario da visualizzare o scaricare in formato pdf o pdf firmato.
- Visualizzazione degli avvisi di pagamento per mancato addebito
In caso di mancato addebito di un pagamento telematico relativo all’invio di un MUI, la procedura prevede l’emissione di un "Avviso di Liquidazione" che si aggancia al relativo "campione certo" aperto contestualmente in cassa .
L’importo, di cui viene richiesto il pagamento, non è uguale alla cifra indicata dal pubblico ufficiale nei dati dell’autoliquidazione del MU, bensì viene ricalcolato tenendo conto dello stato di elaborazione della pratica e della effettiva "Liquidazione della formalità" eseguita presso l’ufficio.
Di seguito un esempio di Avviso per mancato addebito con campione certo:
Si evidenziano inoltre i seguenti casi:
- Autoliquidazione "insufficiente" rispetto al liquidato ufficio + "mancato addebito"
il pubblico ufficiale riceve due avvisi di liquidazione che si agganciano a due diversi campioni certi:
- avviso per pagamento insufficiente (importo uguale alla differenza tra il "liquidato ufficio" e "l’autoliquidato");
- avviso per mancato addebito (importo uguale alla autoliquidazione).
- Autoliquidazione "superiore/uguale" rispetto al liquidato ufficio + "mancato addebito"
il pubblico ufficiale riceve un avviso di liquidazione con importo pari alla liquidazione dell’ufficio e la somma risultante dalla differenza tra l’autoliquidato e il liquidato dall’ufficio viene resa "non compensabile".
- Nota "restituita o rifiutata" dall’ufficio + "mancato addebito"
- se nel frattempo non è stata compensata alcuna cifra, il pubblico ufficiale non riceve alcun avviso di liquidazione e l’importo autoliquidato viene reso "non compensabile" ;
- se nel frattempo è stata compensata l’intera cifra, o parte di essa, il pubblico ufficiale riceve un avviso di liquidazione (pari all’importo compensato), in cui è indicato il campione certo che si aggancia alla formalità trasmessa nel MUI con cui è stata richiesta la compensazione; inoltre gli importi non compensati vengono resi "non compensabile".
- "Mancato addebito" nessuna lavorazione della formalità presso l’ufficio:
Nel caso in cui la formalità non è ancora stata elaborata dall’Ufficio (se ad esempio non è ancora stato presentato il titolo cartaceo presso lo sportello dell’ufficio), ma è già noto il mancato addebito, il pubblico ufficiale riceve un avviso il cui importo è uguale all’autoliquidato senza alcun campione certo, in quanto il campione non può agganciarsi ad alcuna formalità presentata in ufficio.
Dopo la ricezione dell’esito della lavorazione, e nel caso in cui non sia stato ancora disposto alcun pagamento, il sistema telematico annulla l’avviso prodotto "senza campione" e produce un nuovo avviso associato ad un campione certo. Il calcolo dell’importo segue il medesimo criterio descritto in precedenza.
- Nuovo controllo per l’invio del MU con richiesta di compensazione
Al fine di calcolare correttamente l’importo per il quale viene richiesto il pagamento, è stato stabilito che:
- la compensazione relativa ad una formalità "restituita" o "rifiutata", di cui non si conosce ancora l’esito del pagamento, può essere richiesta "solo" nel caso in cui si sta effettuando un invio in correzione della medesima formalità.
- la compensazione relativa ad una formalità "restituita" o "rifiutata", di cui si conosce l’esito negativo del pagamento, non può essere richiesta e il MU contenente questo tipo di richiesta viene respinto integralmente.
Di seguito una ricevuta di scarto contenente la motivazione del respingimento dell’invio:
- Avvertenze per Iscrizione a ruolo del campione certo e annullamento dell’iscrizione
La gestione degli Avvisi di Liquidazione prevede che:
- nel caso in cui in cassa venga disposto un aumento degli importi, relativo ad un campione certo telematico che non risulta essere stato ancora pagato, la procedura di cassa segnala tale aumento al sistema telematico che aggiorna il relativo "Avviso di liquidazione" modificandone l’importo.
In questo modo, tramite il pagamento telematico, viene garantita la chiusura in cassa del campione certo. - nel caso in cui viene eseguita in cassa l’operazione di prenotazione a ruolo del campione certo, l’informazione viene comunicata al sistema telematico e ciò determina, come conseguenza, l’impossibilità per il Pubblico Ufficiale di effettuare il pagamento in modalità telematica.
Si segnala inoltre che:
- se il pubblico ufficiale dispone un pagamento integrativo per un importo superiore a quello indicato nell’avviso, la procedura di cassa registra il pagamento utilizzando soltanto l’importo corrispondente al carico del campione e quindi la somma eccedente non viene presa in considerazione.
- nel caso in cui un campione precedentemente prenotato a ruolo (per il quale è stata comunicata a Sister l’informazione di inibizione del pagamento telematico) viene "annullato" dalla prenotazione a ruolo, viene ripristinata la situazione precedente alla prenotazione del ruolo del campione e quindi vengono ripristinate le normali condizioni che permettono all’utente il pagamento in modalità ordinaria.
- nel caso in cui in cassa venga disposto un aumento degli importi, relativo ad un campione certo telematico che non risulta essere stato ancora pagato, la procedura di cassa segnala tale aumento al sistema telematico che aggiorna il relativo "Avviso di liquidazione" modificandone l’importo.