Predisposizione del Modello Unico contenente uno o più adempimenti
Il Modello Unico viene compilato dal notaio secondo le specifiche tecniche definite da appositi decreti interdirettoriali pubblicati dall’Amministrazione finanziaria e poi viene trasmesso telematicamente attraverso il servizio di Presentazione Documenti.
Il file XML contenente il Modello Unico viene inviato sul sistema del telematico, dove viene sottoposto alla verifica della firma ed ai controlli di correttezza formale.
In caso di esito positivo dei controlli, si esegue la registrazione dell'atto, si inviano al sistema di riscossione i dati relativi ai Tributi auto liquidati dal notaio, e si trasmettono agli uffici dell’Agenzia delle entrate.
Per ogni Modello Unico firmato ed inviato dall’utente si possono verificare diversi stati di avanzamento di lavorazione del documento che dipendono dalle elaborazioni sia del sistema centrale sia dalle procedure d’ufficio sia degli enti destinatari.
Al termine di ogni fase di lavorazione viene aggiornata la base dati con il relativo stato di elaborazione della pratica e, via via che vengono prodotti i relativi documenti, questi vengono visualizzati sul cruscotto del notaio che lo ha trasmesso.
I servizi disponibili consistono nella funzionalità di invio pratiche, la richiesta dell’elenco delle pratiche inviate comprensivo del loro stato di elaborazione e la visualizzazione di avvisi di liquidazione, qualora presenti ed una serie di servizi collegati alla trasmissione degli adempimenti con titolo digitale.
A queste si affiancano le funzionalità svolte dal sistema automatico per il governo e la gestione di tutti i processi elaborativi.
Le funzioni saranno disponibili dal menu Presentazione Documenti selezionando la voce Modello Unico.