Acquisto delle visure
L’utente può procedere all’acquisto delle visure richieste tramite l’apposita voce di menù 'Acquista visure'.
Il sistema, in presenza di visure pronte per l’acquisto, richieste dall’utente nelle 24 ore precedenti, mostra la relativa lista, come evidenziato nella seguente schermata.
Per ogni visura è indicato l’importo dovuto, calcolato applicando la tariffa vigente (1,00 euro) diminuita del 10 per cento, perché riferita a visure erogate per via telematica, e aumentata del 50 per cento, trattandosi di visure fornite non su base convenzionale.
In particolare:
- il costo della visura per soggetto è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10;
- il costo della visura, attuale o storica, per immobile è di 1,35 euro;
- il costo della visura della mappa è di 1,35 euro, dal momento che il servizio prevede soltanto la richiesta per singola unità immobiliare.
Agli importi indicati si aggiungono le eventuali commissioni applicate dal Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), variabili anche in base allo strumento di pagamento scelto.
Nella stessa pagina, se presenti, vengono segnalate le richieste di visura non ancora evase e quelle respinte causa errore.
Qualora il sistema non reperisca alcuna richiesta relativa alle ultime 24 ore, ne viene data evidenza con il messaggio 'Non risulta alcuna richiesta di visura inoltrata nelle ultime 24 ore'.
Dopo aver selezionato le visure di interesse, cliccando sul pulsante 'Acquista', il sistema calcola l’importo totale dei tributi dovuti e presenta la fase di pagamento secondo le modalità previste dal servizio 'PagoPA'.
- Acquisto (tramite pagoPA)
Non è necessario effettuare una registrazione per utilizzare il servizio ma l’Agenzia delle Entrate richiede all’utente di indicare il nominativo e il recapito postale prima di effettuare il pagamento sulla piattaforma pagoPA.
Acquisite le informazioni il sistema fornisce una pagina di riepilogo.
Selezionato il pulsante "Paga con pagoPA" l’utente viene reindirizzato sulla piattaforma di pagamento dove deve indicare la modalità di accesso.
Selezionata la modalità di accesso, il sistema richiede l’indirizzo e-mail a cui sarà inviato l’esito della transazione di pagamento.
Successivamente viene richiesto all'utente di accettare la policy sulla privacy.
Accettata la policy sulla privacy, premendo "Continua", l'utente deve scegliere la modalità di pagamento (Carta di credito, Conto corrente, Altro)
Scelto il metodo di pagamento, in questo caso a titolo di esempio carta di credito, si procede con l’inserimento dei dati richiesti.
Il sistema pagoPA, inoltre, invia all'utente una mail con la conferma della presa in carico dell'operazione
Il sistema pagoPA invia all'utente una mail che attesta l'esito del pagamento.
Premendo il tasto "Chiudi", l'utente viene instradato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dove gli viene comunicata la conclusione della transazione e l’identificativo del pagamento (corrispondente al numero IUV presente nella sopra citata email di pagoPA), che deve essere utilizzato per il prelievo dei documenti.
Con il pulsante 'Preleva visure' si passa alla fase successiva di 'Prelievo e consultazione visure'.
Attenzione: normalmente la ricevuta viene notificata da pagoPA ai sistemi dell'Agenzia delle Entrate entro pochi secondi dalla conclusione della transazione di pagamento da parte dell’utente; in alcuni casi i tempi per la notifica della ricevuta possono anche superare le 24 ore (eventualità prevista dalle specifiche di pagoPA), in questo caso il sistema restituisce il seguente messaggio:
"La richiesta di pagamento non è ancora conclusa, accedere in un secondo momento alla sezione Visure acquistate per verificare lo stato della transazione."Nel caso di transazione non andata a buon fine, il sistema restituisce le seguenti schermate: