Nuova richiesta
Dal menu "Certificati ipotecari", selezionando il collegamento Nuova richiesta, si visualizza la pagina che consente all'utente di effettuare l'inoltro della richiesta di certificazione.
Per l'inoltro della richiesta, l'utente deve:
- specificare un identificativo mnemonico della richiesta;
- specificare il reparto servizi di pubblicità immobiliare destinatario;
- allegare la richiesta di certificazione in formato xml, compilata tramite il pacchetto UniCert o con software di terze parti, e sottoscritta con firma digitale da parte del richiedente.
La possibilità di inoltrare una richiesta è inibita in presenza di richieste relative a certificati prodotti che il sistema telematico non sia in grado di ritirare a causa dell'incapienza del deposito.
A conferma della corretta ricezione dell'invio, viene visualizzato il messaggio con l'indicazione dell'identificativo della richiesta (Codice Invio).
Il riscontro di anomalie nei controlli di accettazione comporta lo scarto della richiesta. Ad esempio sono rifiutate le richieste di rilascio di copia di documenti (nota o titolo) non informatizzati, con l'invito all'utente a presentare la richiesta allo sportello dell'ufficio.