Flusso Presentazione Documenti - Cancellazione di Ipoteca
Il flusso della procedura di presentazione delle comunicazioni di cancellazione d’ipoteca è rappresentato nello schema in calce.
Gli attori coinvolti nel processo sono:
- banche, società finanziarie, enti di previdenza obbligatoria che richiedono ai sensi della legge 40/2007 art. 13 - commi 8 sexies la cancellazione delle ipoteche iscritte a garanzia dei mutui;
- sistema telematico che elabora e trasmette agli uffici competenti le comunicazioni di cancellazione; gestisce inoltre e restituisce all’ente trasmettitore le informazioni sull’esito della lavorazione della pratica presso i reparti di Pubblicità Immobiliare;
- sistema informativo dei reparti di pubblicità Immobiliare che elabora e protocolla le richieste di cancellazione;
- addetto dell’ufficio che effettua l’inserimento nel registro ed all’aggiornamento delle annotazioni (colonna Reparto di Pubblicità Immobiliare e sezione – Gestione Registro nel diagramma di flusso seguente): la data di riferimento per l’inserimento delle comunicazioni nel registro corrisponde alla data in cui viene effettuata l’operazione di numerazione;
- addetto dell’ufficio alla conferma delle annotazioni sul registro. In genere si tratta del Conservatore oppure del responsabile dell’Ufficio, perché tale operazione è da considerarsi del tutto analoga alla validazione delle note.
La cancellazione semplificata d’ipoteca (disciplinata dall' Articolo 40 bis d.lgs 385/1993 - pdf ), è un procedimento che riguarda le ipoteche iscritte a garanzia di mutui e finanziamenti, anche non fondiari, concessi da soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria e da enti di previdenza obbligatoria ai loro dipendenti e iscritti.
Per richiedere la cancellazione semplificata di un'ipoteca, il creditore deve inviare una comunicazione di avvenuta estinzione del debito al competente ufficio dell’Agenzia - Reparto Servizi di pubblicità immobiliare.
Fino al 31 dicembre 2014 la comunicazione del creditore potrà essere redatta in conformità alle specifiche tecniche - pdf allegate al provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 9 ottobre 2007, e sottoscritta con firma digitale e inviata esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma Sister.
Dal 1° settembre 2014 la comunicazione potrà essere redatta in conformità alle nuove specifiche tecniche - pdf allegate al provvedimento del Direttore dell'Agenzia 29 luglio 2014, di cui si fornisce una documentazione di approfondimento ( .pdf).