Trasmissione della pratica di Voltura

Il documento "Domanda di Volture" può essere trasmesso sia tramite il servizio di trasmissione presente nella Scrivania del Territorio sia attraverso la piattaforma SISTER. Il percorso da seguire in Sister è il seguente:
Presentazione documenti --> Voltura --> Invio di un nuovo documento

E’ quindi necessario:

  • inserire l'Identificativo mnemonico attribuito alla propria pratica;
  • allegare il file premendo il pulsante Sfoglia.

A fronte dell'invio, il sistema effettua una verifica formale e sostanziale dei dati presenti nel documento, calcola il costo e verifica la capienza del castelletto del deposito nazionale.
Al termine della verifica effettuata il sistema presenta una pagina di riepilogo dove è riportato, alla voce Importo Totale, la somma che l'utente deve pagare:

Nella schermata di riepilogo sotto riportata viene evidenziato il caso particolare di una voltura esente che non prevede un pagamento: l'importo totale riportato è a zero.

Nella schermata di riepilogo che segue, invece, viene ipotizzato un caso di esenzione esclusivamente dei tributi speciali catastali e dunque è richiesto il pagamento del bollo, ma non il pagamento dei tributi.

L'utente, in caso di esito positivo di tutti i controlli descritti, deve confermare l'invio; a seguito della conferma, il sistema assegna il codice invio e impegna l'importo dovuto sul castelletto centrale.

Il sistema telematico produce la Ricevuta di Trasmissione e inoltra i dati contabili e il documento all'ufficio competente.


  • Data e Ora di invio;
  • Identificativo attribuito dall'utente;
  • Codice invio attribuito dall'Amministrazione; tale numero, attribuito dal sistema telematico, individua la pratica per tutto il suo l’iter;
  • Protocollo;
  • Codice fiscale del Professionista;
  • Richiedente;
  • Ufficio Provinciale;
  • Importi prelevati dal deposito;
  • Importo totale;
  • Dettaglio pratica Voltura:
    • N. Volture
    • N. Bolli.

ATTENZIONE: in caso di incapienza del deposito nazionale, invece del pulsante di conferma, l'utente viene invitato a costituire un deposito sufficiente alla copertura del dovuto e non può proseguire con l'invio del documento.

Dopo aver depositato il documento negli archivi dell'ufficio, la procedura d'ufficio provvede ad effettuare la protocollazione producendo la "Ricevuta di protocollazione Voltura Telematica", da visualizzare all'utente.

Se il documento risulta formalmente corretto, vengono effettuati presso l'ufficio competente i controlli di registrabilità. Se tali controlli hanno esito positivo, vengono prodotte e rese visibili agli utenti la "Ricevuta di registrazione e di cassa".

Ricevuta di registrazione

Ricevuta di cassa

Nel caso in cui il documento risultasse non registrabile, viene prodotta una ricevuta contenente i motivi di non registrabilità e riaccreditati gli importi sul deposito.

Il pagamento (addebito effettivo dell'importo sul castelletto) è dovuto solo nel caso in cui le procedure d'ufficio eseguono l’aggiornamento, mentre in caso contrario l'importo viene riaccreditato sul castelletto.

La domanda di volture deve essere presentata all’Ufficio Provinciale - Territorio competente entro 30 giorni dalla data di registrazione dell'atto. In caso di ritardata presentazione della domanda di volture, è previsto il pagamento delle sanzioni.

Come strumento di ausilio alla determinazione degli importi di "Sanzioni ed Interessi" dovuti per presentazione tardiva della voltura (Ravvedimento Operoso) è disponibile la funzionalità "Calcolo Sanzioni".

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