Visura della Mappa
Per visualizzare la Mappa di un terreno dal menu principale delle Visure catastali selezionare la funzionalità Mappa.
Il sistema presenta lo schermo per inserire i parametri di richiesta della visura.
Come prima informazione l'utente deve scegliere se effettuare una richiesta relativa all'attualità o storica.
- Visura mappa attualità
La funzione di visura della mappa, disponibile solo per il Catasto Terreni, consente di ottenere un documento in formato PDF con la rappresentazione grafica in scala dell’area in cui si trovano le particelle richieste.
Il documento riporta le sagome degli edifici e dei terreni e i relativi numeri di particella compresi nell’area; i numeri delle particelle richieste sono evidenziati in grassetto.
Per richiedere la visura della mappa occorre inserire:
- Comune ed eventuale Sezione, utilizzando l'apposito bottone Scegli la sezione.
- Foglio: il numero del foglio.
- Particelle: il numero della/e particella/e di interesse (nel caso di più particelle digitare i numeri separati da virgola e senza spazi, ad es. 24,25).
- Intero foglio: opzione per richiedere la visura di un intero foglio di mappa. In tale caso l’indicazione delle particelle non è necessario. Il formato con cui sarà prodotto il documento è sempre A3 e potrà essere composto da 1, 4 o 6 pagine a seconda dell’estensione dell’area da rappresentare.
Questa opzione esclude la possibilità di richiedere mappe limitrofe.
- Mappe limitrofe: opzione per richiedere la rappresentazione delle particelle appartenenti ai fogli confinanti a quello in cui si trova la particella richiesta. Questa opzione è incompatibile con la richiesta di intero foglio.
- Formato: dimensione del supporto cartaceo utilizzato per stampare la visura della mappa:
- A3
- A4
- Scala originaria: il documento in scala originaria potrà essere composto da più pagine (1, 4, o 6), determinate automaticamente dal sistema in modo da ottenere la migliore rappresentazione possibile dell’area.
- Motivazione: indicare il motivo per cui si accede alla banca dati catastale.
- L’indicazione è obbligatoria per le utenze che utilizzano il servizio gratuitamente mentre è facoltativa per quelle a pagamento.
- Nel primo caso è necessario indicare, in alternativa, o il fine istituzionale o il protocollo del procedimento che origina l’esigenza di consultazione; il fine istituzionale è selezionabile da una lista.
- Nel secondo caso si può specificare il motivo in un campo in forma di testo libero.
Le possibili combinazioni per richiedere un Intero Foglio sono:
- Intero Foglio + A3: Il foglio di mappa sarà rappresentato su una pagina in formato A3.
- Intero foglio + A4: Il sistema comunica che per la combinazione scelta: "Non è possibile richiedere il formato A4 quando si richiede l'intero foglio".
- Intero Foglio + Scala Originaria: Il numero di pagine, al massimo 6, è determinato in automatico dal sistema per rappresentare al meglio la superficie del foglio di mappa.
- Intero foglio + Mappe Limitrofe: Il sistema comunica che per la combinazione scelta: "Non è possibile richiedere le mappe limitrofe quando si richiede un intero foglio".
Le possibili combinazioni per richiedere le Mappe Limitrofe sono:
- Mappe Limitrofe + A3: La mappa prodotta sarà in formato A3.
- Mappe Limitrofe + A4: La mappa prodotta sarà in formato A4.
- Mappe Limitrofe + Scala Originaria: La mappa sarà prodotta in Scala originaria e riconoscibile dalla evidente riga marcata tra le due particelle che dividono il foglio.
- Nel caso di una richiesta in Scala Originaria (Foglio + 2 Particelle messe agli estremi opposti del foglio) + Mappe Limitrofe, il sistema genererà più fogli A3 per rappresentare il foglio richiesto (in questo caso 4).
- Visura mappa storica
Per richiedere la visura della mappa occorre inserire:
- Comune ed eventuale Sezione, utilizzando l'apposito bottone Scegli la sezione;
- Foglio: il numero del foglio;
- Particelle: deve essere indicato il numero di una sola particella esistente alla data prescelta (il servizio non consente la richiesta di visualizzazione delle particelle delle mappe limitrofe);
- Data al: è possibile indicare date a partire dal 1° Gennaio 2014.
Il servizio fornisce le risultanze della mappa in cui è presente la particella indicata, aggiornata alla data indicata in fase di richiesta.
Il formato (A3/A4) con cui è prodotta la visura della mappa è determinato in maniera automatica dal sistema cartografico.
La richiesta della mappa viene sempre effettuata in modalità differita, Il documento richiesto è restituito all’utente nella sezione Richieste dove può essere prelevato con le modalità previste per le altre tipologie di visura catastale.