Invio F24
Tramite questa funzione l’utente può trasmettere il file XML, firmato digitalmente, contenente la disposizione di pagamento (F24), compilata mediante le funzioni a disposizione nella sezione Pagamenti del menu Servizi.
Per le utenze abilitate ai servizi di consultazione ipotecaria e catastale, la disposizione può riguardare il pagamento:
- degli oneri per l’attivazione della convenzione;
- degli oneri per il rinnovo annuale delle utenze;
- degli importi per alimentare il deposito a scalare (c.d. castelletto) dal quale saranno decurtate le somme dovute per i servizi fruiti.
Per le utenze abilitate ai servizi di presentazione degli atti di aggiornamento catastale, la disposizione riguarda invece soltanto il pagamento degli importi per alimentare il deposito a scalare (c.d. castelletto) dal quale saranno decurtate le somme dovute per i servizi fruiti.
È possibile accedere alle seguenti funzionalità:
- Invio F24
- Ricerca F24 / Bonifici inviati
Per accedere alla pagina di invio della disposizione di pagamento occorre selezionare il collegamento "Invio F24".
Agendo sul pulsante Sfoglia l’utente avrà la possibilità di navigare le cartelle presenti sulla propria postazione per individuare il file da trasmettere.
Tramite il pulsante Conferma sarà attivato il processo di trasferimento del file sul sistema, per il successivo inoltro al circuito bancario.
In risposta il sistema presenta la pagina con l’indicazione del codice univoco assegnato all’invio.
Attenzione: durante la procedura di pagamento con F24 (da completare in un'unica sessione di lavoro), il file xml prodotto dall'applicazione si deve salvare sulla propria postazione, senza aprirlo, firmare digitalmente ed inoltrarlo utilizzando la voce di menu "Invio F24" presente nella sezione "Gestione contabile". Qualora si volesse controllare il contenuto, è necessario farne una copia informatica e aprire quest'ultima.
Cliccando sul pulsante Dettaglio invio l’utente attiva una ricerca puntuale sull’invio appena effettuato; tipicamente la situazione è quella risultante nella schermata seguente, con il documento in stato Inviato.