Consultazioni e Certificazioni

I professionisti e altri soggetti privati possono consultare le banche dati per effettuare visure e ricerche catastali e ispezioni ipotecarie.

A tal fine è possibile accedere alla piattaforma Sister, ed utilizzare i
servizi disponibili per le convenzioni di consultazione stipulate con l'Agenzia.

Qui sono visibili le tipologie di utenza e i costi della convenzione.

In particolare si ricorda che il profilo B è relativo alla convenzione ordinaria stipulata da un qualsiasi soggetto pubblico o privato, ai sensi del decreto direttoriale 4 maggio 2007.

La convenzione di profilo B prevede il pagamento delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali dovuti per la consultazione delle banche dati; al riguardo è richiesta la costituzione anticipata di un deposito a scalare (castelletto), dal quale saranno decurtati, contestualmente alla fruizione dei servizi, gli importi relativi ai tributi dovuti.

La possibilità di visualizzare nel menù dei servizi la funzione "Certificati ipotecari” è subordinata al possesso dei relativi profili autorizzativi che il gestore dell'utenza può attribuire, accedendo alla sezione “Gestione Utenza – Gestione Utenti – Ricerca Utenti – Modifica dati utenti” e selezionando, dall’apposito elenco, "Certificati Ipotecari".

L'area Consultazioni si articola in:

  • Visure catastali: permette di conoscere i dati identificativi, reddituali e grafici dei beni immobili, i dati dei soggetti intestatari dei beni stessi e i diritti reali di godimento;
  • Ispezioni ipotecarie: permette la consultazione dei registri delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia;
  • Certificazioni ipotecarie: permette di richiedere, presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia, i certificati ipotecari, generali o speciali, ovvero il rilascio di copia di note o titoli.

Nota 1: per ottenere le Visure planimetriche è necessaria l'abilitazione alla 'Presentazione documenti'; in quest'area è presente la funzione specifica per inoltrare la Richiesta di Visura, firmata digitalmente.


Nota 2: solitamente i documenti richiesti sono disponibili in tempi rapidi.
Per quanto riguarda le Mappe, possono essere necessari dei tempi maggiori, e, per non impegnare a lungo l’utente davanti alla propria postazione, il sistema invita a consultare la sezione ‘Richieste’.

Menù visure catastali


  • Motivazione della consultazione

    Nell'utilizzo dei servizi di consultazione, in base al tipo di convenzione, gratuita o a pagamento, è necessario o possibile specificare la 'Motivazione' per cui si accede alle banche dati ipotecaria e catastale.

    Qui sotto si riporta la porzione di schermo riservata al campo 'Motivazione'.

    Porzione di schermo riservato alla Motivazione

    CONVENZIONE GRATUITA: la motivazione è obbligatoria.

    E' necessario indicare, in alternativa, o il fine istituzionale o il protocollo del procedimento che origina l'esigenza di consultazione; il fine istituzionale è selezionabile da una lista:

    • Accertamento fiscale;
    • Accertamento d'ufficio di stati, qualit? e fatti (art. 43 DPR 445/2000);
    • Art. 31 legge 133/99;
    • Art. 19 dlgs 347/90;
    • Contrasto all'evasione e all'elusione fiscale;
    • Controllo dichiarazioni sostitutive (art. 43 DPR 445/2000);
    • Prevenzione e pianificazione per la sicurezza del territorio;
    • Tutela del paesaggio;
    • Tutela dei beni culturali;
    • Urbanistica;
    • Altri fini istituzionali.
    Elenco delle motivazioni per convenzioni gratuite

    CONVENZIONE A PAGAMENTO: la motivazione è facoltativa ed è digitabile in forma di testo libero.

    Porzione di schermo in cui inserire il motivo per convenzioni a pagamento

Parole Chiave: Consultazioni catastali
Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine