Flusso - Reparti di Pubblicità Immobiliare
Il servizio di Ispezione Ipotecaria consente all'utente autorizzato di consultare a distanza i registri immobiliari delle conservatorie. Il risultato della visura ipotecaria è identico, sia nel formato sia nel contenuto, a quanto si ottiene presso lo sportello dell'ufficio competente.
Possono accedere al servizio:
- organi costituzionali, giurisdizionali e amministrazioni centrali e perifiche dello Stato, a cui il collegamento è concesso gratuitamente a seguito di formale richiesta;
- aziende di Stato, enti locali, enti parastatali, enti pubblici;notai ed altri soggetti esercenti le professioni e rispettivi consigli dell'ordine e collegi;
- altri ordini professionali, persone giuridiche, società, agenzie, ditte individuali ed altre persone fisiche.
Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito dell'Agenzia delle entrate oppure contattare l'Ufficio provinciale delle entrate (ex territorio) di riferimento.
La normativa di riferimento limita la diffusione del servizio vietando la commercializzazione delle informazioni assunte che, pertanto, sono consentite per uso interno ed istituzionale, ovvero nell'ambito dell'espletamento dell'attività professionale.
L'utente può effettuare ispezioni per:
- Persona fisica o giuridica
- Immobile
- Nota
- Codice fiscale
- Incrociata (soggetto - immobile)
Verificare:
- Stato dell'automazione
- Elenchi contabilizzati
- Riepilogo ispezioni
- Richieste
Ciascuna ispezione è distinta in due fasi:
- individuazione delle formalità, che consiste nel ricercare le note sulla base delle informazioni di cui l'utente dispone e si sviluppa in relazione al tipo di ispezione
- interrogazione delle formalità (ispezione), che consiste nel visionare il contenuto delle note individuate si esplicita attraverso la selezione di una o più note dal relativo elenco sintetico; il sistema fornisce in risposta il contenuto delle formalità selezionate
Le ricerche disponibili per reperire i soggetti possono essere:
- ristrette o ampliate, con la novità della ampliata limitata e decidere se estendere la ricerca a soggetti con omocodici
- effetuare le restrizioni in base a criteri legati alle: Tipologie Atto, Nota, Specie, Codice Atto e data
La convenzione ha durata triennale, con tacito rinnovo alla scadenza, salvo disdetta da comunicarsi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 60 giorni dalla scadenza.
Tutte le comunicazioni formali con l’Agenzia delle entrate dovranno essere eseguite esclusivamente con lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
- Agenzia delle entrate - Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Ufficio Cooperazione Informatica - Viale Antonio Ciamarra n. 144, 00173 Roma,
ovvero, mediante posta elettronica certificata, - all’indirizzo at_direzionegenerale@pce.agenziaentrate.it
Si ricorda inoltre che per dare soluzione a problemi di carattere tecnico l’Agenzia delle entrate mette a disposizione degli utenti telematici i seguenti canali:
- il numero verde 800 21 94 02, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
- il canale web all’indirizzo assistenzaweb@agenziaentrate.it
Il flusso della produzione delle Reparti di pubblicità immobiliare è rappresentato nello schema che segue: