Gestione pagamenti
Selezionando la funzione Gestione pagamenti, l'utente viene instradato in maniera dinamica:
- alla pagina di impostazione della modalità di utilizzo del deposito come strumento di pagamento dei servizi di sportello (se non è abilitato o non ha ancora effettuato alcun pagamento dei servizi di sportello);
- alla pagina di visualizzazione dei pagamenti effettuati (se ha già utilizzato il pagamento dei servizi di sportello).
Per attivare l’utilizzo del deposito per il pagamento dei servizi di sportello, l'utente deve indicare il canale di notifica (e-mail oppure SMS) tramite il quale ricevere la notifica dei codici monouso (da utilizzare presso gli sportelli) per autorizzare le singole transazioni di addebito del deposito.
Se l'operazione va a buon fine, l'applicazione invierà un messaggio di notifica all’indirizzo di posta elettronica o al numero di cellulare indicati, con il seguente testo: Attivata possibilità di utilizzare il deposito telematico per pagare servizi catastali o ipotecari c/o sportelli Agenzia Entrate.
Se l’utente vuole delegare un'altra persona all'utilizzo del deposito, deve inserire il codice fiscale del soggetto da delegare; il sistema controlla che il soggetto da delegare risulti già autorizzato a disporre del deposito tramite i servizi telematici, diversamente un diagnostico segnalerà che Non è consentito delegare un soggetto non abilitato a utilizzare il deposito per i servizi telematici.
Per attribuire una delega è necessario indicare il canale di notifica (e-mail o SMS) del richiedente, in modo da notificare al richiedente gli utilizzi del deposito da parte del delegato (le operazioni che eseguiranno i delegati).
Tale canale di notifica coincide con quello sul quale il richiedente attiva per se stesso la notifica dei codici monouso da utilizzare per il pagamento.
Anche per ogni delegato deve essere indicato il canale di notifica per il codice monouso da utilizzare allo sportello; tale canale di notifica del delegato può non coincidere con quello indicato per il richiedente.
Il sistema consente l'inserimento di più deleghe.
E’ consentita l’attivazione di un solo deposito per ciascun soggetto autorizzato e per ciascuna delega.
Selezionando la voce di menù Gestione pagamenti in presenza di addebiti sul deposito per servizi fruiti (anche da parte di eventuali delegati), l’utente visualizza la lista dei pagamenti effettuati (invece della schermata di Configurazione abilitazioni).
In presenza della voce prodotta ricevuta nella colonna Stato, cliccando sull'iconcina presente nella colonna Ricevuta è possibile effettuare il download (in formato PDF) della ricevuta di pagamento, prodotta a fronte dei servizi erogati allo sportello.
Per utilizzare il conto deposito, per servizi erogati allo sportello, l'utente (o un suo delegato) deve essere munito di un dispositivo mobile dove ricevere il codice monouso da comunicare al cassiere dell'ufficio.
Il sistema effettua il controllo che il codice sia associato al codice fiscale del richiedente e dell’eventuale delegato.
Il codice monouso va utilizzato entro 30 minuti dalla generazione.
L’adozione di un codice usa e getta riduce il rischio di un utilizzo fraudolento.
Eventuali situazioni anomale che si potrebbero creare a fronte dell’interruzione del colloquio con il sistema centrale vengono gestite con una richiesta di storno dell’addebito, che libera l’importo impegnato soltanto se effettivamente addebitato.
La funzione di visualizzazione dei pagamenti effettuati evidenzia la data e l’ora in cui il sistema ha registrato l’operazione di storno.
Dalla schermata della Lista Pagamenti l'utente può sempre visualizzare la schermata di Configurazione Abilitazioni, cliccando sul link presente nella pagina in alto a sinistra.