Flusso dell'ispezione dei Reparti di Pubblicità Immobiliare - Ricerca per persona giuridica
Dopo aver scelto il Servizio di Pubblicità Immobiliare sui cui archivi si intende effettuare l’ispezione, dal menu principale delle Ispezioni ipotecarie occorre selezionare la voce 'Persona giuridica'.
Successivamente il sistema presenta lo schermo per inserire i parametri di ricerca.
La ricerca può essere effettuata, in alternativa, o per denominazione o per codice fiscale; pertanto i campi da inserire sono i seguenti:
Ricerca per persona giuridica
- Denominazione (obbligatorio);
- Provincia;
- Comune, selezionata la provincia è possibile visualizzare i relativi comuni tramite il pulsante Visualizza i Comuni;
- Tipologia di ricerca, selezionabile tra:
- Cerca solo i soggetti con dati anagrafici uguali (Ristretta); vengono reperite le persone giuridiche la cui denominazione contiene tutte le parole significative che compongono la denominazione da cercare e natura giuridica assente o uguale a quella eventualmente indicata.
- Cerca i soggetti "simili" (Ampliata); vengono reperite le persone giuridiche la cui denominazione contiene almeno una delle parole significative che compongono la denominazione da cercare.
Codice Fiscale (obbligatorio)
Lo schermo consente poi di inserire i seguenti filtri:
- Restrizione per dati delle formalità
È possibile restringere l'ispezione ipotecaria in vari modi:
- definendo un intervallo temporale;
- indicando le tipologie di formalità (Trascrizioni, Iscrizioni, Annotazioni) e il ruolo, a favore (F) o contro (C), del soggetto cercato nelle stesse;
- escludendo le ipoteche cancellate o non rinnovate allo scadere del loro termine di efficacia (20 anni) e le trascrizioni relative a domande giudiziali, sequestri conservativi e pignoramenti, non rinnovate entro lo stesso termine.
- Richiedente: soggetto per conto del quale si effettua la richiesta.
- Motivazione: sezione in cui indicare il motivo per cui si accede alla banca dati ipotecaria.
Nota relativa alla 'Motivazione':
- per le utenze gratuite è necessario indicare il protocollo (testo libero) o il fine istituzionale del procedimento che origina l’esigenza di consultazione (selezionabile da una lista);
- per le utenze a pagamento la motivazione è facoltativa, ed è possibile indicarla in forma di testo libero nel campo 'Motivo'.
Agendo sul pulsante Ricerca si inoltra la richiesta al sistema che visualizza successivamente, in caso di esito positivo, l’elenco omonimi trovati in base ai criteri impostati.
Nella pagina è presente anche il pulsante Pulisci, per ripulire i campi del modulo, al quale si aggiunge, per le richieste successive alla prima, il pulsante Ultima Ricerca, che consente di riempire lo schermo con i dati dell’ultima ricerca effettuata; questa funzionalità è disponibile anche nel passaggio dall’ambito ipotecario al catastale e viceversa.
Il sistema quindi avvisa l'utente dell'importo che sarà detratto dal deposito a scalare (detto castelletto).
L'utente può quindi decidere se proseguire, selezionando Accetta, oppure rinunciare selezionando Indietro.