È obbligatorio generare nuovamente l’ambiente di sicurezza se:
- si è in possesso di un certificato scaduto (il certificato ha una validità di 3 anni)
- il supporto non è stato conservato
- si è dimenticata la password
In questi casi, prima di generare il nuovo ambiente, è necessario revocare l’ambiente di sicurezza esistente.
Si ricorda che non è necessario recarsi presso un ufficio per la revoca del proprio ambiente, ma è sufficiente:
- richiedere la revoca del proprio ambiente di sicurezza mediante la funzione Ripristino dell'ambiente di sicurezza disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.gov.it (vedere sottomenu ‘Utilizzare la funzione Ripristina ambiente’) e verificare il completamento dell'operazione
- rigenerare l'ambiente di sicurezza mediante l'applicazione Desktop Telematico ➔ Entratel utilizzando lo stesso PINCODE presente nella sezione 3 della busta sigillata consegnata al momento dell’abilitazione ai Servizi on line dell’Agenzia delle entrate (servizio Entratel) (vedere sottomenu ‘Re-impostare l’ambiente di sicurezza’).
ATTENZIONE: prima di procedere alla generazione del nuovo ambiente di sicurezza è necessario assicurarsi di aver elaborato tutti i file in formato autenticato messi a disposizione nella sezione "Ricevute".
Le operazioni relative alla generazione del nuovo ambiente di sicurezza possono essere schematizzate dal seguente flusso:
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