Tipologie di visura
Per effettuare una consultazione catastale è necessario selezionare la voce Consultazioni e Certificazioni e specificare:
- l'ambito territoriale:
- intero territorio nazionale, solo in caso di consultazione per soggetto;
- una provincia;
- un comune.
Successivamente occorrei indicare:
- il catasto da interrogare:
- Terreni e Fabbricati, solo in caso di consultazione per soggetto;
- Fabbricati;
- Terreni.
Il menu dell'applicazione (differente in relazione all'ambito territoriale scelto es.: provinciale o nazionale e al profilo di utenza) evidenzia il tipo di consultazione disponibile:
- per Persona fisica;
- per Persona giuridica;
- per Immobile;
- per Indirizzo;
- per Partita;
- Elenco immobili;
- per Nota;
- Mappa;
- Export Mappa (mappa di un terreno in formato elaborabile);
- Punti Fiduciali;
- Elaborato Planimetrico (pianta del perimetro di un piano di edificio);
Si precisa che la richiesta di Visura Planimetrica si effettua nell'ambito del menù Presentazione documenti, dai soggetti in possesso della corrispondente Convenzione.
- Come si sceglie la provincia su cui eseguire la visura
Accedendo alla funzione Visure Catastali, la prima schermata mostrerà automaticamente la lista degli Uffici provinciali dalla quale selezionare l’Ufficio dove si intende effettuare la consultazione .
Da questa schermata, effettuando le opportune selezioni, le azioni possibili saranno:
- Ricerca Nazionale: da effettuare selezionando dalla lista la dicitura Nazionale;
- Ricerca Provinciale: da effettuare selezionando dalla lista una singola provincia;
- Ricerca Comunale: da effettuare selezionando nella schermata che verrà proposta successivamente il singolo Comune previa selezione dalla lista di una singola provincia.
Premendo il pulsante Applica verrà visualizzata la schermata inerente l’ambito territoriale scelto.
Infine il 'link' Consulta elenco degli uffici permette di prendere atto della data di aggiornamento degli archivi di ciascun ufficio.