Lista richieste
Alla selezione della voce di menu Lista richieste, viene visualizzata la pagina in cui è possibile:
- operare sulla lista delle richieste "aperte", per confermare quelle inoltrate, per prelevare i certificati prodotti e le ricevute di pagamento o per prendere visione delle motivazioni di scarto;
- effettuare ricerche in archivio.
L'elenco richieste visualizza la lista delle richieste di certificazione inoltrate e in attesa di conferma, riportando per ciascuna l'importo dei tributi dovuti. Selezionando la richiesta di interesse e cliccando il pulsante Conferma La Richiesta, l'utente comunica l'intenzione di richiedere il certificato, pagando i relativi tributi.
Per quanto riguarda, invece, le richieste di certificazione in esenzione dal pagamento dei tributi, la conferma è implicita, gestita in automatico dal sistema.
Verificata la capienza del deposito e decurtato l'importo richiesto per l'acconto del certificato, l'utente vede modificato lo stato della richiesta "Da confermare" nello stato "In lavorazione".
La situazione di deposito incapiente sarà invece segnalata all'utente con l'invito a procedere all'integrazione dello stesso.
Si precisa che l'importo portato in detrazione dal deposito, e quindi sottratto alla disponibilità dell'utente, è vincolato al buon esito della richiesta e sarà pertanto rilasciato qualora il certificato non venga prodotto per incongruenze nella richiesta medesima, riscontrate dal personale dell'ufficio incaricato della lavorazione. In questo caso, ove la richiesta venga respinta, nella colonna Stato richiesta è indicata la motivazione.
Al termine di tutte le fasi elaborative necessarie alla produzione del certificato richiesto, consistenti in:
- rilascio ricevuta di cassa per il pagamento dell'acconto;
- verifica importo del saldo della richiesta di certificato/rilascio di copia;
- verifica castelletto e decurtazione importo del saldo della richiesta di certificato/rilascio di copia;
- rilascio della ricevuta del saldo richiesta di certificato/rilascio di copia
l'utente potrà prelevare il certificato e le ricevute di pagamento prodotte cliccando sulla icona presente nella colonna Certificato, quando lo stato della richiesta diventa "Certificato disponibile".
- Annullamento richiesta certificazione
In alternativa alla conferma esplicita, l'utente può annullare una richiesta di certificazione.
Tale possibilità è disponibile per un periodo di dieci giorni dall'inoltro della richiesta cliccando il pulsante Annulla La Richiesta.
Decorso il termine indicato, la richiesta non confermata sarà automaticamente annullata. - Mancato ritiro certificazione
Qualora la situazione di incapienza del deposito si protragga oltre 180 giorni, dalla data di comunicazione della disponibilità del certificato, il certificato non potrà più essere ritirato per via telematica.
Decorso tale periodo, sarà infatti avviata, da parte dell'Ufficio, la fase di recupero dei tributi dovuti, mediante notifica al soggetto obbligato, di un apposito avviso di liquidazione.
Il richiedente potrà ottenere il certificato solo dopo aver assolto al pagamento del campione presso l'ufficio.
Il certificato sarà restituito in formato elettronico su supporto informatico fornito dal richiedente.