Docfa
La procedura consente l’invio dei documenti tecnici catastali del Catasto Fabbricati (Docfa, acronimo di DOcumenti Catasto FAbbricati), per le seguenti finalità:
- richiedere l’accatastamento di nuove costruzioni;
- inoltrare denunce di variazione delle unità immobiliari urbane;
- ripresentare dei documenti a causa di disallineamenti della banca dati catastale.
Il servizio è disponibile agli utenti abilitati alla presentazione documenti che hanno costituito un deposito (castelletto centrale o provinciale) presso il conto corrente dell’Agenzia.
Le funzioni sono disponibili dal menu 'Presentazione Documenti' selezionando la voce 'Docfa'.
I documenti Docfa possono essere trasmessi solo da chi è in possesso di una propria firma digitale da apporre sul documento da inviare.
Le funzionalità a disposizione dell’utente accreditato sono:
- invio di un nuovo documento;
- prenotazione subalterni;
- elenco dei documenti inviati;
- ricerca correlazione fogli.
Nota: si fa presente che qualsiasi allegato deve rispettare i requisiti previsti per il formato, indipendentemente dal contenuto (v. Validazione e conversione file).
- Flusso di lavorazione del documento
Il documento trasmesso dal tecnico professionista viene inviato all’Ufficio Provinciale di destinazione, mentre l’importo dovuto viene reso temporaneamente indisponibile sul deposito dell’utente (castelletto).
I principali controlli effettuati dal sistema sono i seguenti:
- Verifica che la firma digitale del documento trasmesso sia valida e che il documento sia integro;
- Controllo che il documento Docfa trasmesso soddisfi i prerequisiti tali da poter essere inviato all’ufficio di competenza;
- Verifica che l’Ufficio destinatario del documento sia relativo alla competenza territoriale dell’immobile presente nel documento.
- Ricerca Correlazione Fogli in ambito Docfa
La funzione di Ricerca Correlazione Fogli può essere richiamata dalla voce di menu Docfa, selezionando il link 'Ricerca correlazione fogli'.
Essa consente di mettere in relazione le informazioni presenti nella base dati 'Catasto fabbricati' con quelle del 'Catasto Terreni'; si utilizza prevalentemente per esigenze di comparazione.
Viene visualizzata la schermata in cui introdurre i dati per la ricerca. Il tipo di catasto da cui intraprendere la ricerca è automaticamente impostato a Fabbricati e non è modificabile.
- Ufficio provinciale (ufficio presso cui effettuare la ricerca);
- Comune;
- Sezione (solo se presente);
- Sezione urbana (solo se presente);
- Foglio;
- Particella (dato facoltativo).
La ricerca di correlazione può essere richiesta limitatamente al foglio, ovvero inserendo i dati del foglio e della particella.
La schermata “Elenco Correlazione Fogli” contiene i dati introdotti dall’utente e l’elenco del fogli correlati individuati dalla ricerca.
A seconda che il foglio sia intero o sottoposto a porzionatura, la ricerca può fornire un risultato univoco ovvero un elenco di dati; quindi, con riferimento ad uno stesso foglio del catasto fabbricati, può essere visualizzato uno o più fogli del catasto terreni.Se l'elenco contiene più righe, viene visualizzato il seguente messaggio:
Sono stati rilevati più fogli correlati. Si suggerisce di restringere la ricerca usando la particella di interesse.E' possibile pertanto restringere ulteriormente la ricerca inserendo la particella di interesse e inoltrare una nuova ricerca.
In alcuni casi nella colonna 'Caratteristiche del foglio', presente nell’Elenco fogli correlati al catasto Terreni, viene riportata la seguente annotazione: 'Foglio con attivazione di automatismi per la creazione dell’F/6'
Tale annotazione fornisce l’indicazione che:
'Per il foglio oggetto di ricerca (a partire da un certo numero di mappale) sono mantenute allineate le numerazioni delle particelle terreni e urbane di nuova costituzione attraverso i corrispondenti modelli 50 e 57. Tale allineamento è condizione propedeutica all’accatastamento delle unità in categoria F/6. Per tale tipologia di fogli è previsto che l’aggiornamento del modello 57 per i numeri superiori al mappale di riferimento avvenga automaticamente all’atto dell’accatastamento, mentre per le variazioni successive all’accatastamento è necessaria la prenotazione da parte del tecnico professionista'.Di seguito la messaggistica fornita dalla procedura di ricerca a seconda delle diverse casistiche:
- Anomalia inerente l'estrazione dei dati.
Messaggio fornito in caso di dati non congruenti in banca dati.
Rivolgersi all'ufficio per segnalare l'errore. - Individuate troppe occorrenze: restringere il criterio di ricerca.
Messaggio fornito nel caso in cui venga estratto un elevato numero di occorrenze.
Ripetere la ricerca restringendo il criterio di ricerca. - Correlazione non determinabile: Rivolgersi all'ufficio provinciale.
Messaggio fornito nel caso si riscontrino delle incongruenze: ad es. la particella oggetto di ricerca è associata a più Porzioni logiche di Foglio oppure il Foglio urbano è presente più volte nell'elenco delle correlazioni.
Rivolgersi all'ufficio per segnalare l'errore. - Correlazione non trovata: Rivolgersi all'ufficio provinciale.
Messaggio fornito nel caso in cui si riscontrino delle incongruenze: ad es. la particella non è associata ad alcuna porzione logica di Foglio.
Rivolgersi all'ufficio per segnalare l'errore. - Correlazione non trovata.
Messaggio fornito nel caso in cui si riscontrino delle incongruenze: ad es. foglio non presente nella tabella delle correlazioni.
Rivolgersi all'ufficio per segnalare l'errore. - COMUNE non presente nell'archivio dell'ufficio provinciale.
Messaggio fornito nel caso in cui, a causa di un eventuale disallineamento temporaneo degli archivi, la ricerca non fornisca un riscontro positivo di esistenza in atti del Comune indicato.
Rivolgersi all'ufficio per segnalare l'errore. - SEZIONE URBANA non presente nell'archivio dell'ufficio provinciale.
Messaggio fornito nel caso in cui la ricerca effettuata non fornisca un riscontro positivo di esistenza in atti della Sezione Urbana indicata.
Verificare ed eventualmente correggere i dati digitati durante la ricerca. - FOGLIO non presente nell'archivio dell'ufficio provinciale.
Messaggio fornito nel caso in cui la ricerca effettuata non fornisca un riscontro positivo di esistenza in atti del Foglio indicato.
Verificare ed eventualmente correggere i dati digitati durante la ricerca. - PARTICELLA non presente nell'archivio dell'ufficio provinciale.
Messaggio fornito nel caso in cui la ricerca effettuata non fornisca un riscontro positivo di esistenza in atti della Particella indicata.
Verificare ed eventualmente correggere i dati digitati durante la ricerca.