Voltura
La funzionalità consente l’invio telematico dei documenti di Voltura catastale relativi ad aggiornamenti delle intestazioni degli immobili che non vengono presentati in Conservatoria, ovvero aggiornamenti che completano o modificano le intestazioni catastali che risultano incomplete o errate.
Nel menù di 'Presentazione Documenti', selezionare la voce 'Voltura'.
Non è ammesso l’invio telematico per i documenti di afflusso (in particolare denunce di successione e ricongiungimento di usufrutto).
Le tipologie di volture previste nella gestione telematica, sono tutte esenti; pertanto per la trasmissione di questi documenti non è prevista la gestione di un castelletto periferico/centrale.
Attenzione: con la progressiva migrazione degli uffici al nuovo ambiente SIT (vedi calendario migrazione https://sister.agenziaentrate.gov.it/doc/Uffici_SIT.xls), sarà disponibile una nuova versione della procedura che consentirà anche l’invio di volture d’afflusso, utilizzando, per i relativi pagamenti, i depositi a castelletto con le consuete modalità.
Il servizio è disponibile agli utenti abilitati alla presentazione documenti.
Le funzioni saranno disponibili dal menu Presentazione Documenti selezionando la voce Voltura.
Le funzionalità a disposizione dell’utente accreditato sono:
- invio di un nuovo documento;
- elenco documenti inviati.
L'esempio sotto riportato riguarda l'immagine dell'applicazione acceduta dall'utente accreditato al servizio: