Acquisizione e trasmissione della richiesta di Visura Nazionale
La sezione Richieste è una cartella nella quale vengono mantenute, per una settimana, tutte le richieste per i Servizi Ipotecari e catastali effettuate dall'utente, indipendentemente dalla modalità scelta per l'inoltro, interattiva o con risposta in differita.
Per accedere alla sezione è sufficiente cliccare sul 'link' Richieste.
All'interno della cartella, le richieste sono raccolte in base allo stato in cui si trovano al momento dell'accesso dell'utente alla sezione in oggetto, come illustrato nella figura sottostante.
In particolare, le richieste possono essere nello stato di:
- espletate sono quelle per cui è disponibile la risposta, che l'utente non ha ancora prelevato;
- non evadibili sono quelle non andate a buon fine per incongruenza dei dati forniti in ingresso;
- da trattare sono quelle ancora da processare o da rielaborare dopo un tentativo abortito per impedimenti temporanei;
- prelevate sono quelle per cui l'utente ha già provveduto al recupero della risposta.
A seconda della selezione effettuata per lo stato della Richiesta, il sistema propone, nella parte superiore della pagina, il numero di richieste contenuto nella cartella, distinto per ciascuna tipologia, come sopra descritto.
Nella parte inferiore della pagina viene fornita la lista delle richieste per qualsiasi stato, e nel caso delle:
- "espletate", con l'indicazione, per ciascuna, della data ed ora di inoltro, dell'etichetta identificativa e del numero di elementi utilizzati a fini contabili e/o statistici (numero di pagine logiche di cui si compone la visura, ovvero numero di pagine logiche di cui si compone la visura e numero di operazioni contabilizzate).
- Richiesta del: data della richiesta per cui è stata effettuata la richiesta
- Oggetto: descrizione dell'elemento interrogato
- Apri: permette di aprire il documento in visualizzazione
- Salva: consente il salvataggio del documento sul PC dell'utente
- Elimina: consente l'eliminazione del documento interrogato dall'utente
Il prelievo della risposta comporta la registrazione a fini statistici e contabili e la contestuale transizione nell'ambito delle "prelevate". Dalla lista delle richieste "prelevate" è possibile reiterare il recupero del documento, senza alcun ulteriore addebito.
Il sistema consente l'accesso alle liste di richieste appartenenti alle altre tipologie, semplicemente cliccando sulla tipologia di interesse.
Le liste vengono proposte secondo un ordinamento cronologico decrescente, ossia a partire dalle richieste più recenti.