Elenco soggetti validati
La funzionalità, riservata agli utenti che accedono ai servizi di consultazione pagando i Tributi, consente la richiesta e il prelievo degli elenchi dei soggetti presenti nelle formalità di un determinato giorno.
L’accesso alla funzionalità dipende dall’attribuzione all’utente dello specifico ruolo di "Elenco soggetti validati". Si rammenta che la definizione del profilo dell’utente è a carico del gestore dell’utenza, che normalmente coincide con colui che in fase di convenzionamento è stato indicato come Responsabile del collegamento, tramite il servizio Gestione Utenti.
Gli utenti abilitati avranno a disposizione, nella sezione Consultazioni e Certificazioni del menu principale, la voce Elenco soggetti validati.
Nella pagina sono presenti due sezioni:
- la prima si riferisce agli elenchi prodotti automaticamente dal sistema relativi alle ultime 10 giornate lavorative del reparto di pubblicità immobiliare a cui si riferiscono. Per ogni elenco, oltre alla data di validazione è riportato il numero dei soggetti in esso contenuto e il costo desunto dall’applicazione della tariffa di 0,15 euro per ogni soggetto presente nell’elenco, come previsto dal D.L. 16 del 2012, articolo 6;
- la seconda contiene gli elenchi richiesti direttamente dagli utenti per periodi precedenti gli ultimi 10 giorni lavorativi a partire dalla data di automazione di ciascun servizio di pubblicità immobiliare. Non è possibile richiedere per ogni utenza autorizzata, più di 20 elenchi soggetti in una singola giornata. Il sistema avvertirà l’utente quando questo limite sarà raggiunto.
Agendo sui pulsanti disponibili è possibile:
- Preleva elenco soggetti: consente di prelevare un elenco nel formato, PDF o XML.
- Richiedi nuovo elenco: consente di acquisire una nuova richiesta e una volta espletata, renderla visibile a tutti gli utenti Sister autorizzati; l’elenco prodotto verrà ordinato per data di validazione tra quelli della lista 'Prodotto su richiesta'
L'esempio mostra la maschera relativa al prelievo in formato PDF.
Le informazioni contenute nell'elenco sono:
- per le persone fisiche:
- Cognome e nome;
- Luogo e data di nascita;
- per le persone giuridiche:
- Denominazione;
- Sede;
- Codice fiscale;
- Tipo nota (T=Trascrizioni, I=Iscrizioni, A=Annotazioni).
L’elenco prelevato dall’utente rimarrà nella sua sezione richieste per 7 giorni, in analogia alle altre tipologie di documenti. Di seguito un esempio di elenco soggetti validati in formato PDF.
Elenco dei soggetti validati per Persone Fisiche
Elenco dei soggetti validati per Denominazione
Il file contenente i dati in formato XML è reso disponibile firmato digitalmente dal sistema, in modo da garantirne l’integrità (file con estensione .p7m); pertanto, per poter essere utilizzato, deve essere preventivamente sbustato, tramite un qualunque software di verifica della firma digitale.