Versamento on line tramite sistema pagoPA
Dopo aver selezionato la funzione Pagamenti e Attivazione o rinnovo utenze viene visualizzato all’utente uno schermo dove impostare il numero di utenze che intende acquistare.
Attivazione utenze - primo pagamento
Di seguito si riporta la schermata relativa al primo pagamento, quello con cui si attiva la convenzione.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/importo_una_tantum_psw_vers_434.png)
Pagamento per rinnovo password di accesso
Nei pagamenti successivi, viene visualizzato il numero di chiavi già pagate e l’utente deve indicare il numero di chiavi aggiuntive che vuole richiedere.
In caso di rinnovo, l’utente deve inoltre confermare o modificare la categoria professionale cui l'utenza appartiene.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/PagamentounatantumpswVers_434.png)
Pagamento per acquisto di ulteriori password di accesso per l'anno corrente
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/importo_ulteriori_psw_acc_434.png)
Selezionando il pulsante Esegui si presenterà all’utente un pannello riepilogativo contenente:
- Numero utenze richieste;
- Importo riferito alle utenze richieste;
- Totale da pagare (importo calcolato in funzione dei dati immessi dall’utente e di quelli eventualmente impostati in automatico dal sistema);
- Categoria professionale (soltanto in caso di pagamento per rinnovo annuale delle utenze).
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/Riepilogo_Dati_pagamento_434.png)
Selezionando il tasto Esegui, viene restituito un riepilogo relativo alle informazioni sulla transazione di pagamento.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_434.png)
Premendo il pulsante "Paga con pagoPa", si deve scegliere la modalità di accesso che si intende utilizzare per usufruire del servizio.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_1_434.png)
La schermata successiva ci richiede l’inserimento dell’indirizzo mail.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_2_434.png)
Successivamente viene richiesto all'utente di accettare la policy sulla privacy.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_3_434.png)
Accettata la policy sulla privacy, premendo "Continua", l'utente deve scegliere la modalità di pagamento (Carta di credito, Conto corrente, Altro)
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_4_434.png)
Scelto il metodo di pagamento, in questo caso a titolo di esempio carta di credito, si procede con l’inserimento dei dati richiesti.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_5_434.png)
Il sistema presenta un riepilogo con i dati della transazione effettuata.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_6_434.png)
Il sistema, inoltre, fornisce all’utente la conferma della presa in carico dell'operazione.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_7_434.png)
e l'esito dell'operazione.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_8_434.png)
Alla fine della transazione l’utente viene nuovamente instradato su SISTER dove può visualizzare l’esito e prelevare la ricevuta di pagamento.
![](/KnowledgeBases/new_SISTER_TP/image/pagamenti/RU_pagamento_9_434.png)
La ricevuta è disponibile nella sezione Controllo pagamenti utenze.