Storia della Pratica (ricerca per repertorio)

La funzione "Storia della pratica" ha la finalità di fornire un quadro d’insieme inerente le informazioni relative a un atto trasmesso telematicamente presso un singolo ufficio delle Entrate (Comparto Territorio), in quanto permette ai Pubblici Ufficiali di visualizzare, indicando il repertorio di un atto, tutti i documenti ad esso collegati (ricevute, avvisi di liquidazione, pagamenti integrativi, etc.).

Nella schermata principale del Modello Unico è presente un riquadro con l’etichetta "Storia della pratica" al cui interno l’utente può inserire i dati relativi al numero di repertorio e raccolta dell’atto di interesse.

Inserendo il repertorio e raccolta della pratica che si intende sottoporre a ricerca si ottiene la visualizzazione della storia della pratica.

Nel caso di pratica inviata su più uffici, il sistema presenta la lista degli uffici di destinazione, tra cui scegliere l’ufficio di interesse:

In assenza di pluralità di uffici di destinazione, il sistema indirizza direttamente alla visualizzazione dell’elenco degli invii di MU relativo alla pratica.

L’elenco prodotto, a seconda della complessità della pratica, può essere costituito da una o più righe, in ordine cronologico crescente dall’alto verso il basso, contenenti i seguenti dati:

  • Dettaglio pratica :l’icona (cartella gialla);
  • Codice invio:Identificativo della pratica;
  • Data invio: data e ora dell’invio del MU;
  • Tipologia di Modello Unico
    può assumere i seguenti due valori, esclusivi tra di loro:
    • Atto;
    • Pagamento Integrativo.
  • Esito pagamento
    può assumere i seguenti valori esclusivi tra di loro:
    • Positivo:
      Pagamento effettuato con accredito sul conto dell’Agenzia;
    • Negativo:
      Pagamento non effettuato ( Mancato addebito);
    • In attesa dell’esito:
      non si è ancora concluso il flusso del pagamento interbancario;
    • Non presente:
      nessun pagamento inserito nel MU.
  • Stato delle Note / Volture
    può assumere i seguenti valori, esclusivi tra di loro:

in particolare

  • Note (trasmesse al reparto di PP.II.):
    • In attesa di deposito;
    • Depositate (presenti negli archivi degli uffici);
    • Accettabili (solo per gli Annotamenti);
    • Presentate (Tutte le note hanno avuto esito positivo);
    • Restituite (Tutte le note sono state restituite);
    • Rifiutate (Tutte le note sono state rifiutate);
    • Parzialmente elaborate (Situazione mista dell’esito delle note ).

ovvero

  • Volture (trasmesse agli uffici provinciali del catasto):
    • In attesa di deposito;
    • Depositate (In attesa dell’esito della lavorazione);
    • Registrate (Tutte le volture hanno avuto esito positivo);
    • Respinte (Tutte le volture hanno avuto esito negativo);
    • Parzialmente Registrate (Situazione mista dell’esito delle volture).
  • Avviso e/o Comunicazione di Liquidazione
    può assumere i seguenti valori, esclusivi tra di loro:
    • Presenza Avvisi (sono presenti uno o più avvisi);
    • Presenza Comunicazioni (sono presenti uno o più comunicazioni);
    • Nessun Avviso / Comunicazione (non sono presenti né avvisi né comunicazioni);
    • Presenti Avvisi e Comunicazione (situazione mista).
  • Compensazione
    può assumere i seguenti valori, esclusivi tra di loro:
    • Non compensabile;
    • Compensabile;
    • Compensabile parzialmente;
    • Compensato integralmente.
  • Codice Atto
    in caso di presenza di Avviso o Comunicazione di Liquidazione, viene visualizzato il codice atto utilizzato per effettuare il pagamento
  • Codice invio precedente
    in caso di pagamento integrativo, viene visualizzato il codice invio a cui si riferisce il pagamento

Per alcune delle informazioni sopra citate è possibile richiedere ulteriori dettagli; in particolare:

  • Dettaglio della pratica;
  • Avvisi / Comunicazione di Liquidazione;
  • Compensazione.
  • Visualizzazione dettaglio Pratica

    Selezionando l’icona Icona per il Dettaglio Pratica (cartella gialla) presente nella colonna Dettaglio pratica:

    viene visualizzato il dettaglio relativo alle note/volture presenti nell’atto trasmesso tramite Modello Unico:

    Per ogni nota si evidenziano i dati relativi alla elaborazione dell’ufficio:

    • Data di Deposito:
      data e ora in cui la nota è stata depositata negli archivi dell’ufficio competente
    • Progressivo Nota:
      progressivo assegnato alla nota nel MU.
    • Tipo Nota
      può assumere i seguenti valori, esclusivi tra di loro:
      • Trascrizione;
      • Iscrizione;
      • Annotazione.
    • Stato Nota
      può assumere i seguenti valori, esclusivi tra di loro:
      • In attesa di deposito;
      • Depositata.

    per le Trascrizioni / Iscrizioni:

    • Presentata;
    • Restituita;
    • Rifiutata.

    per leAnnotazioni:

    • Non ricevibile;
    • Accettabile.

    per le Volture:

    • Registrata.
      • Data di Restituzione
        è la data e l’ora in cui la nota è stata restituita dall’ufficio
      • Protocollo
        è il protocollo assegnato alla nota
      • Data di Presentazione/Rifiuto
        è la data in cui la nota è stata presentata / rifiutata
      • Numero di Presentazione
        è il numero di presentazione assegnato alla nota
      • Registro Generale
        è il numero di Registro Generale assegnato alla nota
      • Registro Particolare
        è il numero di Registro Particolare assegnato alla nota
  • Visualizzazione degli Avvisi / Comunicazione Liquidazione

    Selezionando il collegamento Presenza Avvisi o Presenza Comunicazioni presente nella colonna Avvisi/Comunicazioni di Liquidazione, vengono visualizzati i dati di dettaglio dell’Avviso o Comunicazione relativi alla nota/voltura:

    Per ogni nota vengono evidenziati i seguenti dati:

    Dati Avviso:

    • Nota:
      progressivo assegnato alla nota nel MU
    • Tipologia tipo di avviso (esprime il motivo per cui è stato prodotto l’avviso); può assumere i seguenti valori:
      • Errata liquidazione;
      • Mancato addebito.
      • Proposta di liquidazione (in caso di lavorazione da parte dell’ufficio di un Annotamento)
    • N. campione certo:
      numero di campione certo aperto in cassa e notificato nell’avviso di liquidazione
    • Codice Atto (codice identificativo dell’Avviso):
      codice atto (codice identificativo) assegnato dalla procedura telematica all’avviso / comunicazione di liquidazione da utilizzare per eseguire il pagamento integrativo
    • Importo totale Avviso:
      valore totale dell’importo da pagare
    • Dettaglio Tributi:
      icona per la visualizzazione dell’articolazione del pagamento integrativo per codice tributo
    • File Avviso:
      icona per visualizzare / salvare il documento (.pdf e .p7m) contenente l’Avviso
    • Stato Avviso:
      può assumere i seguenti valori:
      • Emesso;
      • Disposto pagamento;
      • Pagato in cassa;
      • Annullato dall’ufficio;
      • Annullato dall’ufficio per scadenza dei termini.
    • Giorni dall’invio:
      numero di giorni trascorsi dal giorno di emissione dell’avviso alla data in cui si sta richiedendo la visualizzazione
    • Importo totale Avviso:
      Valore totale dell’importo richiesto

    Dati Pagamento:

    • Ricevuta di Trasmissione:
      icona per visualizzare / salvare il documento (.pdf e .p7m) contenente la Ricevuta di Trasmissione del pagamento integrativo
    • Data:
      data in cui è stato inoltrato il pagamento integrativo
    • Stato:
      potrà assumere i seguenti valori:
      • In attesa dell’esito
      • Pagamento avvenuto con successo
      • Pagamento negativo
    • Ricevuta di Pagamento:
      icona che permette di visualizzare / salvare il documento (.pdf e .p7m) contenente la Ricevuta di Pagamento

    Selezionando l’icona presente nella colonna Dettaglio Tributi questi vengono visualizzati nel modo seguente:

    Dati della ricerca:

    • Numero di Repertorio;
    • Ufficio di Riferimento;
    • Codice Invio;
    • Codice Atto.

    Dettaglio Tributi:

    • Codice Tributo;
    • Importo.
  • Visualizzazione delle Compensazioni

    Selezionando il collegamento presente nella colonna Compensazione il sistema visualizza gli importi compensabili oppure già compensati.

    I valori possibili nella colonna Compensazione sono:

    • --- :
      per l’invio non vi erano, né vi sono, importi compensabili;
    • Non compensabile:
      indica la presenza di importi originariamente compensabili che sono stati resi non compensabili per problematiche non dipendenti dai controlli telematici ma ad es.su richiesta esplicita dell’ufficio;
    • Compensabile:
      indica la presenza di importi che sono totalmente disponibili per la compensazione;
    • Compensabile parzialmente:
      indica la presenza di importi che sono stati in parte già compensati;
    • Compensato integralmente:
      indica la presenza di importi compensati

    Ad esempio:

    Per ogni nota vengono evidenziati i seguenti dati:

    • Stato:
      potrà assumere i seguenti valori:
      • Non compensabile;
      • Compensabile.
    • Nota:
      progressivo assegnato alla nota;
    • Codice Tributo:
      codice tributo per il quale è disponibile o già utilizzata una compensazione;
    • Importo Autoliquidato:
      importo Autoliquidato dal PU nel MU trasmesso;
    • Importo Preliquidato dall’ufficio:
      importo visualizzato solo in caso di Annotamento e risultante dalla lavorazione dell’ufficio;
    • Importo Accertato Ufficio:
      importo accertato dall’ufficio nella fase di presentazione delle note;
    • Importo compensabile:
      importo originariamente compensabile;
    • Importo compensato:
      importo già compensato;
    • Importo compensabile residuo:
      importo residuo compensabile calcolato come differenza tra il compensabile e il compensato;
    • Motivo compensabilità:
      indica il motivo per cui è disponibile il credito che dà luogo alla possibile compensazione.
      Potrà assumere i seguenti valori:
      • Autoliquidato > Accertato:
        nota presentata con importo autoliquidato superiore rispetto all’importo accertato dall’ufficio
      • Nota restituita
      • Nota rifiutata

    Nel caso in cui, per la singola nota, viene segnalato lo Stato "Compensabile" è possibile, cliccando sul collegamento, visualizzare i dati utili per effettuare la richiesta di compensazione.

    In base alla casistica, il sistema propone i dati da inserire nell’opportuno elemento del MU.

    Ad esempio:

    Nel caso di importi già compensati è possibile visualizzare l'elenco delle pratiche con cui è stata richiesta la compensazione, posizionando il mouse sull'importo compensato.

    Il sistema ne evidenzia la possibilità attraverso il seguente messaggio:
    (*) Posizionare il mouse sull'importo compensato per visualizzare l'elenco delle pratiche con cui è stata richiesta la compensazione.

Parole Chiave: Modello Unico
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