Visure catastali online

Questa funzionalità consente l'utilizzo del servizio telematico per effettuare visure catastali, utilizzabile da soggetti che hanno esigenze occasionali di accedere alla banca dati catastale per interrogare beni immobili di soggetti diversi dall'utente che entra nei servizi.

Il servizio è raggiungibile dal sito istituzionale dell’ Agenzia delle Entrate(http://www.agenziaentrate.gov.it),
nell’area 'Cittadini' - 'Servizi di Fabbricati e Terreni'.


Area Servizi di Fabbricati e Terreni

Tra i servizi disponibili, è possibile utilizzare la Visura catastale telematica.

Visure catastali

L'unico requisito richiesto per utilizzare il servizio è che l’utente sia registrato ai servizi finanziari online di Poste Italiane, in modo da poter effettuare il pagamento dei tributi dovuti a fronte delle visure effettuate.


  • Restrizioni utilizzo del servizio

    Al fine di ridurre il rischio di un utilizzo improprio del servizio, è presente:

    • un limite al numero di ricerche senza richieste di visura.
      Il sistema verifica che il rapporto tra ricerche effettuate e visure richieste dall’utente nella giornata non sia superiore a cinque. In caso di violazione della soglia, l’utente è invitato a valutare l’utilizzo degli altri servizi di consultazione disponibili sul sito dell’Agenzia, tramite il seguente messaggio:
      “Accesso bloccato fino alle ore 24.00 per utilizzo non coerente con le finalità del servizio. Per esigenze diverse dalla richiesta di visure catastali, si invita ad avvalersi degli altri servizi di consultazione offerti dall’Agenzia.”;
    • un limite al numero di richieste di visura che possono essere inoltrate al sistema prima dell’acquisto.
      Tale limite viene fissato in venti visure. Il sistema, per accettare una nuova richiesta, controlla che l’utente non abbia superato il suddetto limite, avendo riguardo alle visure richieste e non acquistate nelle ultime 24 ore; in caso di violazione della soglia, l’utente è invitato a procedere al pagamento dei tributi dovuti per le visure già richieste, tramite il seguente messaggio:
      “Per poter inoltrare nuove richieste di visura occorre effettuare il pagamento dei tributi dovuti per le visure già richieste.”.
  • Consultazione Archivio Comuni e Stati Esteri

    Tra le funzioni presenti nell'area 'Cittadino' - Fabbricati e Terreni, è disponibile il collegamento Consultazione Archivio Comuni.

    E' sufficiente seguire il percorso 'Consultazione dati catastali e ipotecari', 'Visura catastale' e selezionare il link Consultazione Archivio Comuni e Stati Esteri.

    Collegamento Consultazione Archivio Comuni

    Mediante il menù a tendina è possibile visualizzare gli elenchi aggiornati dei codici catastali dei Comuni ed altre informazioni utili per la Consultazione delle rendite.

    Collegamento Consultazione Archivio Comuni - menù

    L'immagine sottostante mostra un esempio dell'elenco dei Comuni di una Provincia.

    Collegamento Consultazione Archivio Comuni - Elenco Comuni della Provincia
Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine