Visura per Immobile
Questa funzionalità consente di richiedere la visura di un immobile, attuale o storica, conoscendone gli identificativi catastali, come mostrato nella seguente schermata.
Si possono ricercare soltanto immobili provvisti di un identificativo definitivo.
Per attivare la ricerca si dovrà indicare almeno:
- il tipo di Catasto (Fabbricati o Terreni);
- il comune catastale e l’eventuale sezione;
- il foglio e la particella.
Attenzione: per l’identificazione della singola unità immobiliare occorre specificare, ove esistenti, l’eventuale sezione urbana (soltanto per immobili di Catasto Fabbricati) e il subalterno; in caso di omissione, la ricerca produrrà l’elenco dei beni che risponde ai dati parziali forniti, dal quale si potrà selezionare l’immobile di specifico interesse ai fini della richiesta di visura.
A fronte della ricerca di un immobile, viene visualizzata la seguente schermata, per il Catasto Fabbricati.
Nell'ambito delle visure storiche è disponibile la scelta tra Visura "Analitica", corrispondente al nuovo modello di visura storica, e Visura "Sintetica" corrispondente al modello in formato tabellare.
Di seguito viene riportato un esempio di Visura Analitica:
ed un esempio di Visura Sintetica
Nell'esempio successivo si riporta l'esito per il Catasto Terreni.
Il servizio mostrerà inoltre, se presenti, unità immobiliari urbane graffate o di particelle terreni suddivise in porzioni, rendendo disponibili le ulteriori informazioni di dettaglio tramite apposito link.
Per l’immobile di interesse, l'utente potrà richiedere tramite i relativi pulsanti:
- la visura attuale, rappresentativa della situazione catastale corrente, in termini di caratteristiche dell’immobile e di intestazione dello stesso;
- la visura storica, descrittiva di tutte le variazioni oggettive e soggettive intervenute a partire dall’impianto meccanografico;
- la visura della Mappa, per immobili del Catasto Terreni (v. sotto).
- Visura della Mappa
Per un immobile del Catasto Terreni è possibile richiedere la visura della mappa, cliccando sul pulsante Visura Mappa.
A seguito del pagamento dei tributi dovuti (v. sezione Acquisto delle visure), il sistema produrrà un documento PDF in formato A4 contenente la rappresentazione grafica in scala dell’area, centrata sulla particella scelta, nella quale sono riportate:
- le sagome degli edifici e dei terreni;
- i relativi numeri di particella.
Nel caso di visualizzazione immediata, è possibile aprire direttamente la mappa in formato .PDF
Il documento, se ne ricorrono le condizioni, sarà comprensivo anche delle mappe limitrofe, ossia delle particelle appartenenti ai fogli confinanti a quello in cui si trova la particella richiesta.
Non è prevista la possibilità di richiedere la stampa di un intero foglio di mappa.