Area accesso libero
Per accedere al modulo da compilare occorrerà indicare
- il codice fiscale del titolare (società, ente, comune, ecc.)
- il protocollo assegnato alla convenzione
Se a fronte dei dati inseriti il sistema individua un’utenza abilitata ai servizi di consultazione, intestata a un soggetto diverso da persona fisica e in stato “Attiva” o “Sospesa”, sarà presentato il modulo di richiesta sottostante, altrimenti sarà restituito un messaggio di errore “I codici indicati non consentono l’accesso al servizio”.
Il modulo proposto si articola in tre sezioni:
- dati dell’utenza;
- rappresentante legale;
- responsabile della gestione del collegamento.
Nota: tutti i campi con il simbolo (*) sono obbligatori, se compilata la relativa sezione.
L’utente è invitato a compilare soltanto le parti relative alle variazioni da comunicare all’Agenzia e a predisporre i relativi allegati, se previsti, che dovranno essere trasmessi insieme all’istanza.
Nella sezione relativa al rappresentante legale è presente una casella da barrare se il soggetto indicato assume anche il ruolo di responsabile della gestione del collegamento.
Il sistema controllerà la completezza della compilazione verificando la presenza di tutti i dati obbligatori previsti per le parti redatte.
Inoltre verificherà che ciascuna delle sezioni compilate contenga, almeno in parte, dati diversi da quelli in possesso dell’Agenzia.
Conclusa la compilazione del modulo, sarà presentata la pagina per la trasmissione della richiesta.
La pagina sarà costruita dinamicamente in base alle parti del modulo compilate; di seguito il layout nell’ipotesi di compilazione completa.
In analogia a quanto accade per le richieste di adesione ai servizi, al momento della ricezione della richiesta di modifica il sistema assegnerà alla stessa un codice identificativo.
Regole di sostituzione delle figure convenzionali
In base alle sezioni compilate del modulo di richiesta si applicano le seguenti regole per la sostituzione delle figure convenzionali:
- qualora risulti compilata la parte del modulo relativa al rappresentante legale, il sistema procederà alla registrazione della sostituzione;
- qualora risulti compilata la parte del modulo relativa al responsabile della gestione del collegamento, il sistema procederà, contestualmente alla disabilitazione del precedente responsabile, al censimento del nuovo, se sconosciuto al sistema, ovvero alla sua qualificazione, se già presente.
- Compilazione richiesta
Per accedere al modulo da compilare occorrerà indicare
- il codice fiscale del titolare (società, ente, comune, ecc.)
- il protocollo assegnato alla convenzione
Se a fronte dei dati inseriti il sistema individua un’utenza abilitata ai servizi di consultazione, intestata a un soggetto diverso da persona fisica e in stato “Attiva” o “Sospesa”, sarà presentato il modulo di richiesta sottostante, altrimenti sarà restituito un messaggio di errore del tipo “I codici indicati non consentono l’accesso al servizio”.
Il modulo proposto si articola in tre sezioni:
- dati dell’utenza;
- rappresentante legale;
- responsabile della gestione del collegamento.
Nota: tutti i campi con il simbolo (*) sono obbligatori, se compilata la relativa sezione.
L’utente è invitato a compilare soltanto le parti relative alle variazioni da comunicare all’Agenzia e a predisporre i relativi allegati, se previsti, che dovranno essere trasmessi insieme all’istanza.
Nella sezione relativa al rappresentante legale è presente una casella da barrare se il soggetto indicato assume anche il ruolo di responsabile della gestione del collegamento.
Il sistema controllerà la completezza della compilazione verificando la presenza di tutti i dati obbligatori previsti per le parti redatte.
Inoltre verificherà che ciascuna delle sezioni compilate contenga, almeno in parte, dati diversi da quelli in possesso dell’Agenzia.Conclusa la compilazione del modulo, sarà presentata la pagina per la trasmissione della richiesta che riporterà:
- il riepilogo dei dati inseriti;
- il link per effettuare il download del documento PDF, contenente la richiesta di modifica, che dovrà essere firmato digitalmente dal rappresentante legale; se è stata compilata la parte del modulo relativa al rappresentante sarà costui a dover firmare, altrimenti il rappresentante risultante a sistema.
La pagina sarà costruita dinamicamente in base alle parti del modulo compilate; di seguito il layout nell’ipotesi di compilazione completa.
In analogia a quanto accade per le richieste di adesione ai servizi, al momento della ricezione della richiesta di modifica il sistema assegnerà alla stessa un codice identificativo del tipo 'CnnnnnnnAnno'.
Regole di sostituzione delle figure convenzionali
In base alle sezioni compilate del modulo di richiesta si applicano le seguenti regole per la sostituzione delle figure convenzionali:
- qualora risulti compilata la parte del modulo relativa al rappresentante legale, il sistema procederà alla registrazione della sostituzione;
- qualora risulti compilata la parte del modulo relativa al responsabile della gestione del collegamento, il sistema procederà, contestualmente alla disabilitazione del precedente responsabile, al censimento del nuovo, se sconosciuto al sistema, ovvero alla sua qualificazione, se già presente.
- Interrogazione richiesta
Al fine di consentire di seguire l’iter dell’istanza inoltrata, è disponibile la funzione attivabile dalla voce di menù “Stato della richiesta”, presente nella sezione “Adesione ai servizi”.
Occorre inserire il codice fiscale del richiedente titolare della convenzione e il codice attribuito dal sistema alla richiesta di modifica e comunicato a seguito dell’esito positivo delle operazioni di trasmissione della stessa.
Nella pagina proposta figura soltanto la denominazione dell’utenza e il nominativo del responsabile della gestione del collegamento.
- Esito richiesta
Il sistema effettua i seguenti controlli automatici in tempi diversi rispetto alla richiesta:
- verifica della presenza, validità e coerenza della firma digitale apposta;
- integrità di contenuti del documento trasmesso rispetto a quello prelevato dal sistema;
- identità tra codice fiscale del firmatario e codice fiscale del soggetto indicato nella richiesta di modifica come rappresentante legale o, in assenza di tale indicazione, del soggetto risultante come rappresentante legale negli archivi del sistema telematico;
- correttezza dei contenuti, anche tramite riscontro negli archivi dell’Anagrafe Tributaria.
L’esito dei controlli automatici sarà comunicato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nella richiesta di modifica.