Attivazione o rinnovo utenze
In questa sezione sono disponibili le funzioni che consentono ai soggetti abilitati alle funzioni di pagamento delle convenzioni di Profilo A e B il versamento degli importi dovuti per accedere ai servizi telematici di consultazione delle banche dati catastale ed ipotecaria.
I pagamenti possono essere effettuati mediante:
- Sistema pagoPA :
- Il pagamento con il sistema pagoPA è contestuale alla richiesta e non occorre effettuare alcuna registrazione per poter utilizzare il servizio.
- I pagamenti tramite sistema pagoPA possono essere effettuati nei limiti della disponibilità di spesa relativi allo strumento di pagamento utilizzato, da verificare con l'ente erogatore.
- Solo quando il sistema rende disponibile la ricevuta di pagamento è possibile effettuare consultazioni e procedere all'abilitazione di eventuali ulteriori utenti.
- F24:
- Con il pagamento tramite F24 dovrà essere prodotto ed inviato un file xml contenente i dati necessari per il pagamento della richiesta.
- L’utente dovrà, pertanto, inserire il codice fiscale dell’intestatario del conto le coordinate bancarie e gli importi da pagare.
- Il file xml deve essere firmato digitalmente dal soggetto abilitato ad operare sul c/c prima di essere inviato.
- In caso di:
- c/c intestato a persona fisica: il codice fiscale dell'intestatario del c/c deve coincidere con quello del firmatario della disposizione di pagamento;
- c/c intestato a persona non fisica: il codice fiscale dell'intestatario del c/c deve coincidere con quello del titolare del rapporto convenzionale, mentre il codice fiscale del firmatario della disposizione di pagamento deve coincidere o con quello del legale rappresentante o con quello del responsabile del collegamento.
- I pagamenti effettuati con F24 hanno ordinariamente effetto entro 7 giorni; permettono il pagamento contemporaneo di utenze e castelletto.
La funzione gestisce:
- il pagamento necessario alla prima attivazione (non previsto per la convenzione consultazioni - profilo A);
- l'acquisto di ulteriori utenze per l'anno in corso;
- il rinnovo delle utenze utilizzate.
Nel caso di un rinnovo utenze per una convenzione di profilo A, che al momento del rinnovo ha un numero di utenze abilitate compreso nel numero di utenze riconosciute a titolo gratuito, il sistema richiede di confermare il fabbisogno di utenze gratuite per l’anno corrente, emettendo il seguente messaggio:
- "Si invita a confermare il fabbisogno di utenze per l'anno corrente che, all'attualità, risulta soddisfatto dalla disponibilità di utenze gratuite già attribuite, pari a n°..... In mancanza di conferma il sistema procederà, alla scadenza dei termini previsti per il rinnovo utenze, alla disattivazione di tutte le utenze, tranne quella assegnata al responsabile del collegamento"
Successivamente effettuata la conferma il sistema emetterà una maschera che ci aggiornerà sullo stato della richiesta:
- "Il sistema ha registrato la sua richiesta. Utenze gratuite rinnovate per il corrente anno: 3"
Per le utenze di profilo B e per quelle di profilo A con un numero di password gratuite superiore a 3 si procederà al pagamento.
Nella sezione Attivazione o rinnovo utenze è possibile accedere alle seguenti funzionalità:
- Versamento on line tramite sistema pagoPA;
- Compilazione Modello F24;
- Controllo pagamenti utenze.
Se l’utente ha necessità di un numero di utenze superiore a quelle abilitate dovrà inserire nel campo ulteriori utenze per il corrente anno il numero necessario.
Nel caso di convenzione di profilo A, e solo in fase di rinnovo delle utenze, il sistema emetterà il seguente messaggio:
- ATTENZIONE: Si sta procedendo al Rinnovo delle utenze per il corrente anno.
Il campo "Numero di utenze abilitate" comprende le 3 utenze attribuite a titolo gratuito e rappresenta il numero di accessi che verrà rinnovato dopo aver completato la procedura di pagamento e corrisponde al numero degli utenti attualmente abilitati per la convenzione.
È possibile modificare il numero di soggetti abilitati tramite la funzione "Gestione Utenza"